Avvistamento sul balcone

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
myriam
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 settembre 2008, 17:46

Avvistamento sul balcone

Messaggio da myriam »

Salve ragazzi!
Stamani sul mio balcone è arrivato un bellissimo uccellino che non sono riuscita ad identificare (e purtroppo nemmeno a fotografare): era attirato da una pianta che ho sul balcone, pianta che da noi si chiama "asparagina". Ha le foglie come degli aghi di pino molto morbidi e produce prima delle spighe che sembrano asparagi appunto e poi delle belle bacche rosse. L'uccellino in questione mangiava proprio quelle! Il piccolo aveva la mascherina nera intorno agli occhi, il corpo grigio e la coda di un colore acceso, rosso/arancio. Sapete dirmi di che uccello si tratta?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Avvistamento sul balcone

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao della piantina non mi viene in mente nulla, ma del volatile direi si tratta di un Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros) dai un occhio in internet per vedere se è lui. Le descrizioni combaciano più più che meno con la specie.. :roll: :)
Ciao
Flavio
myriam
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 settembre 2008, 17:46

Re: Avvistamento sul balcone

Messaggio da myriam »

Bravo! Ho visto in internet ed è proprio lui: un bel maschio di codirosso spazzacamino! Perbacco, ma come fa a stare in città un uccello così? Io abito nel centro storico di Salerno, in una strada frequentatissima: questo uccellino stamani, noncurante della mia presenza sul balcone, si è fatto una scorpacciata di bacche....e dopo qualche ora è ritornato (con grande gioia dei miei mici, che lo guardavano con l'acquolina in bocca). Se ritorna, lo voglio fotografare!
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Avvistamento sul balcone

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao myriam,
bene mi fa piacere di averci azzeccato :lol: Comunque, dello spazzacamino posso dirti tranquillamente che nella stagione fredda è tipico e ripeto tipico passeriforme di zone urbane più o meno grosse. Oddio, come specie non è comunissimo come invece lo sono i merli o i passeri, ma senza dubbio la sua presenza la si rinviene quasi esclusivamente dove c'è l'uomo. Ama diciamo così i luoghi rurali più che altro, però in città più o meno grosse c'è. (non dico come milano centro però... :roll: 8) )
Per esempio tu dove stai? sei un po ' in periferia?
Vedrai che torna, non lascerà passare tanto tempo, se sa che da te ci sono quelle bacche si farà vivo. A proposito se ti interessa manda una foto della pianta che proviamo a vedere cos'è.
Ultima cosa, se ti fa piacere e ti interessa, il tuo amico alato, puoi aiutarlo di più magari mettendo a disposizione sempre sul balcone del mangime per merli, un caco aperto, o briciole di boscotti...credo gradisca molto! :D

Flavio
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Avvistamento sul balcone

Messaggio da pompeleflavio »

scusa nn avevo letto dove stavi ...o meglio non avevo collegato il cervello agli occhi :roll: :P
Ecco, sta in mezzo al "casino" se così si può dire, eppure c'è....è normale.
Ciao
Fabio76
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 aprile 2008, 16:49

Re: Avvistamento sul balcone

Messaggio da Fabio76 »

Il Codirosso spazzacamino è un tipico uccello urbanizzato a seconda delle abitudini dell'uomo, posso confermare che parecchie volte lo vedo che si aggira sotto le mie tende da esterni , per cercare le varie mosche,ragni,insetti vari che di notte si rifugiano sotto la tenda stessa a riparo dal freddo. Saluti Fabio

My album pics http://www.flickr.com/people/28301363@N07/
Avatar utente
rondine
Messaggi: 188
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:23

Re: Avvistamento sul balcone

Messaggio da rondine »

Vi assicuro che i codirossi spazzacamini d'inverno stanno anche in pieno centro a Milano. Ne ho visti diversi nei giardini di Porta Venezia e in nei pressi di Corso Sempione... :lol:
Rispondi