Canarini, accoppiameto a Novembre

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
canadair

Canarini, accoppiameto a Novembre

Messaggio da canadair »

Sono nuovo del Forum, portate pazienza se è una domanda ripetitiva,eventualmente se non volete metterla sul forum , sarei contento se mi rispondete sulla mia e.mail personale.
Mi sono rivolto ad un appasionato, che mi ha dato una coppia di canarini.( Io li tengo in mansarda, sotto il lucernario,con una temperatura che varia dai 16 ai 19 gradi) . L'appasionato ritiene che possa già lascire la coppia nella stessa gabbia, e che se metto il nido, tra meno di un mesed avrò la prima covata, che quasi sicuramente andrà a buon fine.
Mi sapreste dire se è vero? E' giusto fare questo? I Canarini possono sofrire?ù
grazie ciao
Canadair

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: Canarini, accoppiameto a Novembre

Messaggio da marco62 »

canadair ha scritto:Sono nuovo del Forum, portate pazienza se è una domanda ripetitiva,eventualmente se non volete metterla sul forum , sarei contento se mi rispondete sulla mia e.mail personale.
Mi sono rivolto ad un appasionato, che mi ha dato una coppia di canarini.( Io li tengo in mansarda, sotto il lucernario,con una temperatura che varia dai 16 ai 19 gradi) . L'appasionato ritiene che possa già lascire la coppia nella stessa gabbia, e che se metto il nido, tra meno di un mesed avrò la prima covata, che quasi sicuramente andrà a buon fine.
Mi sapreste dire se è vero? E' giusto fare questo? I Canarini possono sofrire?ù
grazie ciao
Canadair
la temperatura non l'unico elemento x indurre una coppia di animali a riprodursi ... ma abbisognano anche di un'adeguata alimentazione ... e di un fotoperiodo abbastanza lungo ...
noi ti consigliamo di aspettare la primavera ...(inoltrata) x evitare di avere delle delusioni ...
è ovvio che sei libero di scegliere i consigli che più ti ispirano :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Fai come ti ha detto Marco 62, fidati.
Con la luce naturale, i canarini vanno in estro a metà Marzo.
Gli allevatori che anticipano il periodo riproduttivo con luce artificiale, iniziano in Febbraio.
Sii paziente.
P.S. Se i canarini sono nati quest'anno, non sono ancora sviluppati sessualmente, devono avere 9/10 mesi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Cambia pusher.....se ti ha consigliato questo non si tratta di un allevatore :?

Ciao, Alex.
canadair

Messaggio da canadair »

Grazie ragazzi, segiurò il Vostro consiglio, per ora li lascio separati in una gabbia da cova, poi a gennaio febbraio li metterò insieme.
Ciao Canadair
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

io ho un problemino simile... cioè so che prima di primavera non devono mettere su famiglia, e x questo ho diviso maschi e femmine. ma se non è il momento giusto, e la natura dovrebbe dirglielo, perché le femmine strppano il giornale dal fondo e raccolgono qualsiasi cosa x imbottire le mangiatoie come un nido?
l'anno scorso ho provato anche a tenere qualche coppia insieme a svernare, risultato:certe femmine facevano il nido perennemente. stavolta non mi lascio convincere, anche pk le previsioni dicono che entro questa settimana arriverà il freddo e magari capiranno...
un'altra cosa: una delle mie canarine prepara il nido e fa le uova anche se sta da sola o con altre femmine, e lo fa veramente dovunque!! ...infatti le ho cambiato nome, ora si chiama PASQUA... :D
so che capita la deposizione "come l e galline", ma come posso evitarlo?
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

X canadair: e chi lo dice che devi tenere la coppia divisa durante l'inverno? Io li faccio svernare insieme, in primavera metto i nidi e tutto fila liscio...
Non perchè un maschio e una femmina convivono nella stessa gabbia vuole dire che devono accoppiarsi a novembre.
Lascia perdere ciò che ti diceva lo pseudo allevatore.

X tiziana: dove tieni i tuoi soggetti? Di sicuro non all'esterno e con luce artificiale :?
Le tue femmine sono in estro e per esserlo devono beccarsi almeno 12 ore di luce al giorno. E non è normale visto che siamo APPENA al 2/11!
I canarini non hanno il calendario in gabbia, non capiscono se siamo a novembre o marzo, seguono l'istinto e se le ore di luce lo permettono nidificano anche in pieno inverno.
A mio perere dovresti rivedere un pò di cose nel tuo aviario.

Ciao, Alex.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Tiziana, spiegaci dove li tieni e come li tieni, grazie.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
tiziana-85

allora..li ho da gennaio 2008, quando la famiglia è cresciuta li ho spostati in una stanza del miopalazzo da ristrutturare, completamente a loro disposizione. non è l'ideale, lo so, pk il sole non arriva mai dentro, solo la luce.. non è riscaldata e ha anche una finestra di legno che fa gli spifferi...
cmq lo scorso inverno non ho avuto problemi particolari, alcun coppie le ho lasciate svernare insieme, altre le ho divise. quest'anno ho avuto qualche problemino, prima gli acari (trattati ma difficili da estirpare), poi a luglio 2 morti sospette (un maschio che aveva iniziato la muta in anticipo e le penne non ricrescevano, la femmina che non si reggeva sulle zampe, entrambi portati dal veterinario, x entrambi nulla da fare); a fine agosto una canarina con la sinusite infraorbitale, curata e guarita, ma che poi ha manifestato sintomi respiratori; dopo di lei anche altri 3 con la tosse; di nuovo dal veterinario pare che fossero acari respiratori, solo che i 3 sono guariti e lei non proprio.
a quel punto il vet. mi ha consigliato di comprare la lampada rossa x lei x scaldarla la notte e che forse il locale dove li tenevo era troppo freddo e umido x loro.

al che, ultimo tentativo: farli svernare in casa.

premetto che i soggetti + vecchi hanno l'anello del 2007, forse l'arricciato potrebbe essere ancora + vecchietto ma non so, me l'hanno regalato, gli altri sono 2008 e solo un paio sono novelli.
ora stanno in casa, posizionati alle 2 finestre così che finalmente vedono la luce del sole. la notte è buio completo (chiudo le persiane o cmq non ci sono lampioni nelle vicinanze). ha fatto caldo fino a 2 settimane fa, ora ci vogliono i riscaldamenti, ma la temperatura in quella stanza al max è di 20 gradi (pk cmq è la stanza + fredda di casa, essendo la + in basso i termosifoni non fanno miracoli)
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Tiziana, una stanza di un palazzo per quanto fredda possa essere non lo è mai troppo per un canarino sano. Considera che i miei vivono all'aperto tutto l'anno, con la neve e il ghiaccio non hanno mai avuto problemi!

A questo punto se hai avuto tutti quei problemi dovresti controllare altri fattori.
L'umidità ad esempio può essere la causa di quei problemi... se è troppo elevata può far proliferare muffe o peggio funghi. L'importante è che l'ambiente dove tieni i soggetti sia sempre tenuto igienizzato. Pavimenti e mura ben puliti, aria non stagnante e se hai problemi di umidità usa un deumidificatore.
Ti consiglio di ridare una bella imbiancata al locale che usavi prima ( la tempera è anche un buon disinfettante, meglio ancora se è anti-muffa ) e di lavare bene i pavimenti con un po' di candeggina (non tenerci le gabbie con i canarini mentre lo fai). Fallo anche "alla carlona" .... se è un locale da ristrutturare non importa il risultato estetico ma il risultato igienico.

Ottimo il calore per la cura dei soggetti malati... è la prima medicina! MA più che una lampada rossa che irradia calore in maniera non omogenea (con pericolo ustioni e zone fredde) io creerei una "gabbia termica", riscaldata in maniera più diffusa, magari con una serpentina di quelle che si usano per i terrari.

Io ne avevo creata una simile quando avevo il mio cenerino piccolissimo e da svezzare, è una cosa semplicissima, bastano una scatola di cartone, un pannellino di plexiglass per la luca, una serpentina da 25W e un vecchio termostato da appartamenti. Se non hai le cose sappi che si recupera tutto con meno di 30€. Fammi sapere se vuoi una mano ma passiamo in "fai da te" ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

La lampada rossa fa luce???
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Dipende da cosa si intende per lampada rossa.

Una lampada "rossa" ad infrarossi emette una piccola quantità di luce che è prodotta dal filamento che ovviamente non può produrre solo infrarossi ma va a sconfinare anche in piccola parte nella frequenza del rosso. Comunque è paragonabile alla luce di un paio di candele, non di più.

Una lampada "rossa" ceramica invece emette solo calore e diventa rossa per effetto dell'incandescenza che si viene a creare. È praticamente come un tizzone ardente e quindi la luce emessa è del tutto trascurabile.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
tiziana-85

sì la lampada è quella x i rettili

era in programma un intervento radicale in quella stanza, se non altro proprio x loro (non ho ancora bisogno di avere uno studio... :wink: ) praticamente da qui a primavera dovrò ospitrare anche i pappagallini in casa, procedere ad una bella imbiancata, rifare il tetto e cambiare la finestra. allora penso che l'umidità sarà zero e la temperatura + costante.
invidio chi riesce a tenerli fuori senza problemi... giuro che se avessi la possibilità di creare un balcone o un terrazzo qui a casa sarebbe tutto x loro!!

ora pare che vada tutto un po' meglio, pare siano tutti abbastanza in buona salute. domani si tagliano le unghiette ai maschietti..

vedo se riesco a rimediare la serpentina e il resto; in ogni caso secondo voi devo tenerla nella gabbia riscaldata x quanto tempo? praticamente dopo la sinusite è rimasta spennata sul musetto e sul collo, e se non c'è il sole sta a palla anche di giorno, mentre appena esce un raggio è normale e si fa anche il bagno. non so se le penne le ricresceranno, ma può farle male stare al caldo ogni notte?

grazie ancora x i consigli, siete mitici :!:
canadair

Messaggio da canadair »

Ragazzi, il canarino che pensavo fosse maschio non canta più. Li ho fatti controllare da un signore che si ritiene esperto, e dice che sono troppo giovani per distinguere il sesso.Uno ad agosto e settembre cantava. Comunque sono nati a febbraio. Cosa devo fare? Sto incontrando io tutti gli allevatori/ appassionati/ intenditori strampalati?
Help me
Non vorrei fallire con la riproduzione.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Se sono nati a febbraio il sesso si riconosce, anche abbastanza facilmente..
Prendili in mano e soffia sulla cloaca, la differenza la vedrai tu.. :D
E' più facile di quel che sembra..

Per Tiziana:
Tienili al caldo fino a che non vedi che si rimettono, il caldo male non gli fa...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
canadair

Messaggio da canadair »

Ho già fatto, il confronto tenendoli in mano tutti e due, ho puore letto dei libri , ma pur troppo ne io ne mia miglie siamo riusciti a vedere la differenza. Comunque persevera a non cantare , ora li ho messi insieme senza divisorio, non litigano, sono un pò demoralizzato, spero di non perdere la stagione riproduttiva.
canadair

Messaggio da canadair »

Siccome dove li tengo, alla sera ci capita di avere la luce accesa, sto mettendo sulla gabbia un panno in modo di non alterare le ore di luce. Siete d'accordo oppure posso farne a meno?
canadair

Messaggio da canadair »

Qualcono è così gentile d' aiutarmi?
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Ta fet prima se ta met una foto.

Cerca di fare una foto, ma ti voglio anche dire che vi sono delle FOTO
messe da me che si evidenzia a pieno il sesso dei soggetti.
Penso che la provincia e piena di allevatori ma tanti e tanti.
Che incontro sempre sulle varie Mostre. OK dimmi dove abiti
e vediamo se ti posso inviare da qualche amico ( Magari abiti
vicino ha miei famigliari)

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
canadair

Messaggio da canadair »

Grazie per la disponibilità, abito a Ponteranica
Poepila

Messaggio da Poepila »

OK capito dove abiti la strada per Villa d'Alme. e la Maresana. :x :)
Sono troppi gli anni che manco , da quelle zone
E abiti un po distante da mio F.llo. Cerco in qualche modo di farti
avere tramite un MP il nominativo di qualche allevatore della tua
ZONA.

Poepila

Messaggio da Poepila »

Vedi che hai due nominativi di allevatori esattamente
del to pais..Ponteranica. Chiedi se ti vedono i due
soggetti

Vedi che hai un MP con i nominativi .

canadair

Messaggio da canadair »

Grazie uno abita proprio nella via adiacente la mia, ma tu li conosci?
ciao grazie ancora
Poepila

Messaggio da Poepila »

Penso che non hai letto a fianco del mio Avatar :lol: :lol:
Sono Bergamasco di Nascita . Ma per lavoro mi trovo a
tanti KM , per cui vedi del perchè anche del segno ex.
Non conosco i nominativi che ho fatto. Ma esiste un
Vademecum, con tutti i Nominati dei allevatori iscritti
alla FOI.- E più delle volte per dare informazioni di nominati
e R.n.a. lo uso.-

canadair

Messaggio da canadair »

Ma io posso accedere al vademecum della F.O.I?
antdott

Messaggio da antdott »

Alex1977 ha scritto:...
Le tue femmine sono in estro e per esserlo devono beccarsi almeno 12 ore di luce al giorno. E non è normale visto che siamo APPENA al 2/11!
ciao Alex, come va? leggendo questo topic mi è venuto da scrivere qualcosa riguardo alla mia coppia. ebbene, le cove le hanno finite a giugno, con successo tra l'altro. con la luce ci sto sempre attento, li tengo all'interno e con luce artificiale, ma ci sto attento facendo in modo che nella stagione invernale nell'arco della giornata prendano al max 10 ore di luce. eppure.. oggi ho notato che il maschio ha rincorso la femmina tentando più volte un accoppiamento rifiutato con fermezza dalla consorte.
com'è possibile? non ho nemmeno i termosifoni accesi in questo periodo perchè dalle mie parti il freddo è ancora sopportabile.
[smilie=041.gif]
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
Poepila

Messaggio da Poepila »

Non ne metto più :mrgreen: :mrgreen:
riconoscimento femmina.jpg
riconoscimento femmina.jpg (12.28 KiB) Visto 4792 volte
riconoscimento maschio.jpg
riconoscimento maschio.jpg (10.42 KiB) Visto 4792 volte
Ta basta chest. :lol: :lol: