gabbia coco, va bene così?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
MaD84

gabbia coco, va bene così?

Messaggio da MaD84 »

Buona sera. Finalmente (credo) ho finito di sistemare la gabbietta delle cocorite. Visto che si tratta della mia prima esperienza all'aperto (e visto che l'inverno è prossimo) vorrei chiedervi cmq qualche consiglio e conferma di quel poco che so. Spero di riuscire ad allegare anche la foto, cmq la gabbia, come spazio interno, misura 2x1x1 m, come fondo ha una rete per evitare che possano venire a contatto con le feci, cibo e acqua (ovviamente), posatoi (rami di fico, se non sbaglio va bene), bagnetto, osso di seppia e spighe di panico ogni tanto (devo prendere il blocchetto di sali minerali, non mi sono accorto che era finito). Come alimentazione oltre al misto semi gli fornisco il pastoncino secco, frutta e verdura. Oggi per la prima volta ho provato a dargli del pastoncino morbido con dei legumi bolliti (non sembrano aver gradito, ma erano molto spaesati), dovrebbero andare bene visto che la temperatura è di circa 12 gradi (per fortuna l'escursione termica è molto bassa). Che altro mi consigliate di fare/dare per stare tranquillo e non rovinare la salute/tranquillità dei miei pappagallini? Per il momento sono in 5, entro un paio di mesi (o poco più) aggiungerò una coppia che ho in cova con 4 uova che spero schiudano a fine mese. Pensavo poi di mettere i genitori fuori e gli eventuali pulcini di tenerli in caso fino a primavera, per evitare di metterli fuori in dicembre/gennaio (facendo due conti molto approssimativi finirebbero fuori proprio nei due mesi più freddi). Voi che dite, faccio bene?
Grazie
Marco
Allegati
Gabbia.coco.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
MaD84

Re: gabbia coco, va bene così?

Messaggio da MaD84 »

domani col mio computer cercherò di raddrizzare la foto, intanto potete girare il monitor :D
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao Mad,
elimina subito i rami di fico perchè è tossico (per i rami e piante tossici e non consulta la lista del sito www.allevatriciinseparabili.it). Ci sono parecchi alberi i cui rami non sono tossici, i più usati e facilmente reperibili sono il salice, l'eucalipto e l'ulivo.
Per la voliera (è stato complicato girare il monitor, alla fine mi sono messa distesa a fianco :lol: ) mi sembra un'ottima soluzione. Direi che c'è tutto :D
Quando dividerai i piccoli dai gebitori, aspetta che siano completamente svezzati.
In ogni caso, se terrai la coppia in cova dentro casa ora, tra due mesi o poco più non potrai mettere fuori neanche i genitori: avrebbero uno sbalzo termico notevole e, nonostante siano adulti, questo potrebbe essere fatale.
Quindi, o tutti fuori adesso, o tutti dentro fino a primavera inoltrata.
MaD84

Messaggio da MaD84 »

Allora sono proprio rincoglionito. <pensa che ho messo il fico perchè credevo di aver letto su questo sito che andava bene :oops:
In giardino ho anche un nocciolo (secondo la lista va bene) e un noce, questo però nella lista non lo vedo. Sai dirmi se va bene?
Per genitori metterli fuori con le uova non è rischioso? Se li lascio in una stanza non riscaldata con una finestra aperta lo sbalzo sarebbe cmq troppo alto per metterli fuori svezzati i piccoli?
MaD84

Messaggio da MaD84 »

in giardino ho anche una magnolia, il vicino ha un caco e posso reperire facilmente del pioppo (abito a due passi dall'argine del Po, se non mi becca la forestale...)
Grazie, quel sito è fatto molto bene
Marco
Lotte

Messaggio da Lotte »

MaD84 ha scritto:...................................................
...........................quel sito è fatto molto bene
Marco
Grazie, lo abbiamo fatto io, Ivana ed altre 3 amiche allevatrici :oops: :)

Cmq ok per nocciolo, magnolia e pioppo :wink: hai un'ampia scelta :)
MaD84

Messaggio da MaD84 »

Ecco perchè è fatto bene :-D
Lo terrò in considerazione anche in futuro, ho visto che è ancora in costruzione.
Grazie Ancora
Marco
MaD84

Messaggio da MaD84 »

Peccato però perchè quei rami aveva delle ramificazioni molto belle e funzionali... Amen
MaD84

Messaggio da MaD84 »

fatto. sostituito il fico con la magnolia. nell'operazione però mi è scappato uno dei piccoli :(
Spero che il disertore torni sui suoi passi e che non si sia allontanato troppo
MaD84

Messaggio da MaD84 »

secondo voi, quante coco posso mettrci? vi ricordo che sono 2mx1x1. Ci stanno circa 20 coco? meglio metterne meno?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Mah! Forse 20 sono tante, ma vedi come volano e se non si disturbano, tieni presente però che se metti i nidi, ne devi mettere il doppi delle coppie che hai e...c'è posto? :roll:
Ivana
MaD84

Messaggio da MaD84 »

niente nidi, seleziono io le coppie che voglio riprodurre e le metto nelle gabbie da 65.
grazie per la risposta :-)
Marco
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ottimo! :wink:
MaD84

Messaggio da MaD84 »

qualche altra dritta?
Cocorito

Messaggio da Cocorito »

Lo saprai meglio di me ma moderali per quanto riguarda l'accoppiamento, sennò non finiscono più. :lol:
MaD84

Messaggio da MaD84 »

non preoccuparti, nella gabbiona non ci saranno nidi, quando deciderò di farli accoppiare metto la coppia che mi interessa in una gabbia da cova e lascierò che la natura faccia il suo corso :-)
Mr Simpax

Messaggio da Mr Simpax »

Bella la gabbia, spaziosa, adatta per le cocorite..ottimo lavoro!..bello anche il sito, complimenti ragazze!!!
[color=#408000]Dalla Natura e dagli Animali, l'uomo ha molte cose da imparare....Molte..[/color]
Visitate il mio sito ed allevamento: www.lacasadeipennuti.jimdo.com
MaD84

Messaggio da MaD84 »

Grazie. Riporterò i complimenti al mio fabbro :-)
Mr Simpax

Messaggio da Mr Simpax »

Ok..ciaoooo!!
[color=#408000]Dalla Natura e dagli Animali, l'uomo ha molte cose da imparare....Molte..[/color]
Visitate il mio sito ed allevamento: www.lacasadeipennuti.jimdo.com
Rispondi