Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti. Questa estate mi è stato regalato un verdone. Io da poco meno di 6 anni allevo diamantini, quindi non nego una certa ignoranza a riguardo.
Fino ad ora gli ho dato il mangime per cardellini e lucherini, e come pastoncino, il pastone per frugivori (in particolare maine) al quale a volte vado mischiando quello giallo secco dei diamantini. Da poco ho comprato i semi della salute, che sembra gradire. Inoltre spesso metto frutta e verdura, soprattutto mela, uva gialla, e lattuga.
Mi chiedevo se tutto questo fosse giusto, o se ho sbagliato qualcosa.
Inoltre vorrei conoscerne il sesso, visto che, abituato ai diamantini, non ho esperienza nel distinguere la cloaca.
Allego una foto, grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ecco una foto completa. L'ho fatta a metà settembre, quando ha iniziato la muta.
Sinceramente non so se è di cattura. Mi è stato regalato da un mio amico, che ha diversi uccelli, dicendomi che era stato abbandonato, e mi ha chiesto se mi andava di occuparmene. Infatti è allevato allo stecco, prima da lui (i primi 10 giorni) e poi da me (per altri 25-30 giorni, fino allo svezzamento). Non so altro. Al momento lo tengo in uno spazio ricavato dalla voliera dove tengo i diamantini, 85x40x55 (LxHxP).
Per il resto, la dieta che gli faccio seguire è giusta o manca qualcosa?
come ha già detto Grabiele ... il soggetto che detieni è un maschio ...
anche se allevato a mano ... non dovresti detenerlo ... il verdone come fauna autoctona è tutelato .. non si possono cacciare catturare ecc. ... x la loro detenzione a scopo sportivo e amatoriale ne hanno competenza le provincie di residenza ... le quali hanno il "potere" di rilasciare l'autorizzazione x le speci non cacciabili ...e far rispettare il regolamento regionale predisposto che varia da regione a regione
noi ti consigliamo di rivolgerti alla polizia porovinciale ... la quale dovrebbe occuparsi del soggetto x poi reinserirlo in natura ....
ovviamente sei libero di scegliere ....
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]