Sordone?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
mariluce

Sordone?

Messaggio da mariluce »

In agosto ho fotografato questo uccellino. Ero in Valpelline (Val d'Aosta) in prossimita delle Cretes Seches a 2600 m di altitudine.
Qualcuno mi dice che cos'è?
Grazie e ciao a tutti
Mari
CreteSeches_1.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: Sordone?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
si , si tratta di un Sordone (Prunella collaris); Ne confermano l'identificazione, l'altitudine in cui ti trovavi tu e il soggetto :D , e quindi habitat prevalentemente roccioso e ricco di pendii.
Il soggetto ritrare un giovane di anno, in quanto il piumaggio del ventre e del petto sono uniformemente punteggiati, il becco presenta ancora del giallo, e si nota ancora del piumino giovanile sull'alula circa. Tecnicamente di più non so dirti.
La foto poi fatta in estate, induce proprio a pensare che sia nato la primavera stessa.
Bel colpo 8) A proposito, a che diatanza eri dal soggetto?? Sembra molto vicino.... :roll:
Ciao

Flavio
mariluce

Re: Sordone?

Messaggio da mariluce »

Grazie Flavio per la tua esauriente risposta. Mi trovavo ad una distanza di 2/3 metri. Ero sulla porta del bivacco Spataro e il mio piccolo amico becchettava lì fuori i resti di pasti di escursionisti di passaggio; lui era solo e ogni tanto si fermava e si metteva in posa (per farsi fotografare!?). Io mi muovevopoco, con cautela e molto lentamente, ma lui non sembrava aver timore di me, si limitava a tenermi costantemente d'occhio. E' stata un'esperienza bella, durata molto, una ventina di minuti circa. Poi all'arrivo di una persona estranea se n'è volato via.
Ti posto un'altra sua foto:
Ciao
CreteSeches_2.jpg
Rispondi