Ciao,
ti garantisco che i rumori provengono da ghiri

Da un amico, capita la stessa cosa da anni, rumori nel tetto, versi da baruffa, spostano tutto, ecc.....abbiamo messo anche trappole e di ghiri si tratta. Diaciamo che in certe case, magari un po' vecchie, vicino al bosco o un po' isolate, è un classico la presenza dl ghiro. Se trova poi riserve di cibo , fa nozze, sennò può nidificare facilmente.
Concludendo, da tutti gli animali che dici di vedere, abiti in un posto tranquillo, e credo anche tra la vegetazione.....

sbaglio? Perciò tranquilla, i ghiri sono tra i primi animali che si "impossessano" della tua proprietà
Per allontanarli non è semplice, anche perchè in certi casi formano delle specie di colonie, di qualche decina di individui. Con le trappole, NON mortali, ne prenderesti a sacchi, come esca basta una castagna per dire, però poi dovresti portarli lontano da qualchge parte....capisci che è un casino totale, improponibile insomma. Se proprio la notte ti molestano troppo coi rumori o adirittura ti danneggiano la casa o altro, potresti provare a chiudere qualunque fessura con della retina metallica, o mettere dei dissuasori con della corrente bassa....ma anche qui è un lavoraccio, solo se sei sicura può tentare, ma personalmente ci penserei.
Altri sistemi di dissuasione, non mi vengono in mente, se vai su internet ti dicono che è semplice: basta ucciderli.

Però, nn credo sia il nostro caso
Vediamo cosa si può fare......
ciao