Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, da oggi pomeriggio la mia canarina capostipite (è del 2004) se ne sta sul fondo della gabbia..
Con il respiro leggermente affannoso ed occhi socchiusi. Che cosa può avere?
E' in muta, e allevo all'esterno. Può essere che il cambio di temperatura di questi giorni le abbia fatto male?
Può avere preso la polmonite? Che posso fare? So che la muta nei soggetti più anziani è più difficoltosa, è questo il caso?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ragazzi.. Mi sono accorto mezzora fa tornando da lavoro che la canarina era in quelle condizioni, ho messo cibo ed acqua ed ho scritto sul forum. Mi sono fatto una doccia, sono passato a controllare e ho trovato la mia canarina morta..
Fulminata.. Oggi in pausa pranzo era abbastanza vispa e si è fatta anche il bagnetto..
Che può essere successo???
Saluti
Alex
Mi dispiace molto per la tua capostipite... , ma sai dal forum è molto difficile sapere le cause della morte di un soggetto, poi con pochissime informazioni e senza un esame autopico non potrai sapere in nessun modo il motivo di questo decesso e francamente ti consiglio di farlo per sapere come agire se (facciam le corna) altri soggetti ne hanno contratto la malattia (se contaggiosa).
Ciao Luca
Sono dispiaciuto, come tutti, per il soggetto di spettacolalex, nella mia veste "istituzionale" devo però ricordargli che i topics inerenti allo stato di salute dei soggetti vanno postati nella sezione VETERINARIA.
Solo una perizia necroscopica potrà spiegare il decesso del canarino del nostro amico.
Sposto il topic nell'idonea sezione.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Scusami Fausto, ieri ho scritto velocemente per cercare di avere una risposta il prima possibile e non ho fatto caso..
Ora però sono proprio curioso di capire che può essere successo, anche per non far correre rischi agli altri miei canarini..
Qualcuno ha ipotesi?
Saluti
Alex
Saluti
Alex
Le ipotesi possono essere tante.
Hai conrollato se la pancia presentava macchie scure o rosse? Com'era lo sterno della canarina ? a lama di coltello ?
Di che colore erano le feci ?
Con queste indicazioni si possono tentare delle ipotesi.
Personalmente in veterinaria sono a "0".
Allora, la pancia non presentava macchie e le feci erano normali..
Anche se la cosa è avvenuta talmente velocemente che non ho avuto tempo di verificare bene, erano in quattro nella gabbia..
Ho solo verificato che non ci fossero feci molli o di colori strani.
Per sterno al alma di coltello che intendi? Non ho comunque notato nulla di strano..
All'inizio, avvenendo così in fretta ho temuto per tutto l'aviario! Che sia morte naturale e basta?
Magari il precedente padrone l'aveva sfruttata molto come riproduttore..
Saluti
Alex