Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Venerdì 21 ho raccolto un piccolo di balestuccio caduto dal nido proprio sulla piazza del mio paese ho seguito i consigli dati a Michelaeffe ed ho somministrato omogeneizzato e camole prima di farina e da ieri sera d miele ma il mio piccolo purtroppo non apre il becco devo nutrirlo forzatamente ho provato ha farlo volare ma plana e cade ( ho provato sul letto e non si è fatto male) ma ogni volta che mi vede arrivare con le camole tenta di scappare e si riappolla sulla scatola con ascigamano come da vostre istruzioni, sta lì tutto il giorno e la sera dorme nel nido, sono molto avvilita perchè non collabora ( in passato ho allevato piccoli di merlo ma è molto più facile) e sono anche in pensiero perchè ho guardato in questi giorni il cielo e non vedo più rondini o simili volare, è possibile che il mio piccolo sia stato abbandonato nel nido? Se riuscirò a salvarlo come farò a farlo unire ai suoi simili? Come posso fare per fargli passare un po' di paura? Lo tengo in mano e lo accarezzo allora si accovaccia ma non vuole saperne di aiutarmi a nutrirlo. Per favore datemi consigli. Il piccolo pesa 13 grammi ha belle ali ma forse è troppo piccolo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Per prima cosa devi dare solo camole e tarme della farina decapitate. un goccio di acqua dopo ogni pasto, ricordati che non devono passare più di 2 ore da un pasto e l'altro. Se non mangia devi comunque farlo mangiare! Può darsi che é pigro perchè é stato digiuno per un pò di tempo. fallo mangiare come ti ho detto e poi vedrai che sicuramente dopo un pò ti aprirà lui spontaneamente la bocca! Se poi trovi anche dei grilli puoi aggiungerli alle camole e alle tarme della farina a cui schiaccerai la testa prima di somministrargliele. Non farlo sbattere o volare si farebbe solo male e potrebbe procurarsi dei danni! Per adesso pensa solo a nutrirlo. Spero che ti risponda Oriana così sapra darti qualche altro consiglio utile.
pigioxxx ha scritto:Venerdì 21 ho raccolto un piccolo di balestuccio caduto dal nido proprio sulla piazza del mio paese ho seguito i consigli dati a Michelaeffe ed ho somministrato omogeneizzato e camole prima di farina e da ieri sera d miele ma il mio piccolo purtroppo non apre il becco devo nutrirlo forzatamente ho provato ha farlo volare ma plana e cade ( ho provato sul letto e non si è fatto male) ma ogni volta che mi vede arrivare con le camole tenta di scappare e si riappolla sulla scatola con ascigamano come da vostre istruzioni, sta lì tutto il giorno e la sera dorme nel nido, sono molto avvilita perchè non collabora ( in passato ho allevato piccoli di merlo ma è molto più facile) e sono anche in pensiero perchè ho guardato in questi giorni il cielo e non vedo più rondini o simili volare, è possibile che il mio piccolo sia stato abbandonato nel nido? Se riuscirò a salvarlo come farò a farlo unire ai suoi simili? Come posso fare per fargli passare un po' di paura? Lo tengo in mano e lo accarezzo allora si accovaccia ma non vuole saperne di aiutarmi a nutrirlo. Per favore datemi consigli. Il piccolo pesa 13 grammi ha belle ali ma forse è troppo piccolo.
non preoccuparti..l'alimentazione forzata è naturale...io ho trovato "lunedì"..propio lunedi scorso il 17 agosto...non volava e non mangiava affatto.....pensa che propio stasera l'ho liberato perchè era sano e forte ......all'inizio erano sudate per nutrirlo..gli aprivo il becco che era ancora morbido ..con uno stecchino..lentamente......solo alimentazione forzata..poi alternava una camola a solo...una in gola messa da me....il peso anche oggi nn ha mai superato i 15 gr..ma volava ugualmente..e con quale grinta!!!!!!!quindi segui i consigli che danno nelle guide..e segui anche i miei..
non tenerlo sempre in mano..lascialo tranquillo..nutrilo con acqua quache goccia a pasto...e le camole...mi raccomando..sono un toccasana!!!!!!!!!!....il mio amico dopo 3 giorni di camole era migliorato tanto..da nn credere...dai stai tranquillo/a....vedrai che farai un'ottimo lavoro....se ti serve siamo qui..!!!in bocca al lupo!!!!!