piccolo balestruccio trovato

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
michelaeffe

piccolo balestruccio trovato

Messaggio da michelaeffe »

Ciao
..forse puoi aiutarmi...
l'altro giorno ho trovato sotto casa un piccolo di balestruccio caduto da un nido sopra il tetto del mio vicino .....era li già da un giorno e urlava come un pazzo...l'ho portato a casa...
è in ottimo stato,vispo,batte le ali ..insomma nulla di rotto... ma è molto piccolo il suo peso è di soli 13 grammi appena preso..oggi ne fa 15gr.....ho fatto un giro su internet e ho iniziato ad alimentarlo con gocce di acqua e omogeneizzati al manzo.. ogni ora massimo ogni 2.....ho letto delle camole del miele..ma non credo che ne sarò capace!!!odio i vermi....da ieri sera sono passata alla cane trita.....che mangia abbastanza volentieri..anche se devo forzargli l'apertura della bocca...
gli ho creato un buon nido in una scatola dove è al caldo, sempre semi-coperto e lontano da rumori che lo turbano...

il problema è che in passato ho avuto altre esperienze simili e purtroppo i piccoli mi sono sempre morti...con immenso dispiacere...
per il mio piccolo "LUNEDI' "(è il suo nome perchè l'ho trovato di lunedì) non vorrei commettere errori...
è lungo appena 11 cm e ad oggi pesa 15 grammi...quanto cibo e ogni quando ??..lo metto in una gabbia o gli lascio la scatola con il nido....??
ovviamente il mio obbiettivo è di farlo tornare libero nel cielo.....ma ad oggi non sa volare..ci prova si impegna molto ma con scarsi risultati.....ho ragione di ritenere che sia ancora cucciolo....credo?!?
ti chiedo se puoi darmi qualche dritta su come aiutarlo....ho contattato la LIPU...ma nessuna risposta..saranno in ferie???
ti ringrazio anticipatamente per quanto potrai dirmi...scusami se ti ho disturbato!

aiutatemi...non voglio che muoia....

grazie ancora!!!!
Michela

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
richard

Re: piccolo balestruccio trovato

Messaggio da richard »

ciao michelaeffe, nutrendolo solo di omogenizzato e carne trita avra delle carenze alimentari, sei costretta a prendere le camole del miele , all'inizio gliele puoi dare anche morte capitandole maneggiandole con una pinzetta.
potresti postare una foto per rederci conto piou o meno quanto è grande?
intanto aspettiamo gli esperti.
[b][color=#FF4000]Richard[/color][/b]
michelaeffe

oddio le camole no ti prego!!!!!ora gli faccio una foto..ma come faccio ad inserirla????
comunque grazie per avermi risposto...."lunedì" ti ringrazia
michelaeffe

michelaeffe ha scritto:oddio le camole no ti prego!!!!!ora gli faccio una foto..ma come faccio ad inserirla????
comunque grazie per avermi risposto...."lunedì" ti ringrazia
forse ci sono riuscita!!!
forse ci sono riuscita!!!
richard

Messaggio da richard »

scusa se non ho risposto subito, ma ero uscito, sembra prprio piccolissimo.
purtroppo siamo ad agosto, e c'è poca gente sul forum, nel frattempo leggiti questa guida sul soccorso dei balestrucci e affini:
http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... rucci.html
oriana

Messaggio da oriana »

eh le camole dovrai comprarle per forza
eviterai anche di doverlo forzare per alimentarlo
se ti fanno senso prendile con una molletta per capelli..sai di quelle che si usano per la piega (i becchi)... non occorre che le decapiti non è cosi piccino
devi fare una foto anche di lato e al faccino cosi vediamo quanto giallo ha sul becco
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
michelaeffe

grazie a tutti delle risposte....ora che sono incontatto con voi mi sento più tranquilla....ecco la foto....
però siete sicuri che non c'è altro rimedio delle camole.....sono disposta a spendere qualsiasi cifra per alimenti sostitutivi...ad esempio insect mix della orlux..non va bene?????oddio non posso pensarci.....le camole no!!!!sono egoista ma è più forte di me.....come farò.....che ne dite dalla foto..secondo voi è denutrito???
grazie ancora....
Allegati
DSC00372.JPG
richard

Messaggio da richard »

dalla foto non si riesce a capire bene se è denutrito, dovresti toccare sul petto lo sterno se è affilato vuol dire che è un po troppo magro.
michelaeffe

richard ha scritto:dalla foto non si riesce a capire bene se è denutrito, dovresti toccare sul petto lo sterno se è affilato vuol dire che è un po troppo magro.
ci avevo già pensato...infatti è un pò affilato..secondo me è un po magro..pesa solo 15 grammi!!!!povero piccolo..adesso inizia a mangiare da solo..non sempre..ma becca lo stecchino con la carne trita.....io non capisco come faccio a dargli quei vermacci..boh....me la vedo brutta :( ....se lo metto a terra tende a cercare gli angoli..e strilla...come un matto....oa è accovacciato sulla sua casetta...
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Se non vuoi che muoia le camole glie le devi dare, anche perché daranno un pò di peso al piccino visto che é troppo magro. Intorno ai 20 grammi é già un peso normale. Io comunque oltre alle camole davo anche un integratore proteico che si chiama Protein 90 dell'ornitalia. Lo davo al posto della carne. Anche un pizzico di sali minerali una volta al giorno vanno bene e qualche goccia di vitamine. L'insect mix della orlux vabene, ma non puoi dargli solo quello. Se non viene ben alimentato crescerà con le piume deboli e poi difficilmente lo recupererai.
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Comunque fino a quando non trovi le camole alimentalo con la carne trita che poi sostituirai con camole del miele, orlux mix e protein 90. Con questa alimentazione il balestruccio che ho avuto quest'anno aveva delle piume molto forti, quindi io ho già testato questo tipo di alimentazione.
michelaeffe

millyba69 ha scritto:Comunque fino a quando non trovi le camole alimentalo con la carne trita che poi sostituirai con camole del miele, orlux mix e protein 90. Con questa alimentazione il balestruccio che ho avuto quest'anno aveva delle piume molto forti, quindi io ho già testato questo tipo di alimentazione.
ok mi farò forza e domani le compro..mi sono informata e c'è u negozio di caccia e pesca nel mio paese che le vende....domani vi aggiorno....grazie ragazzi!!!!!!
oriana

Messaggio da oriana »

non farti vendere i bigattini mi raccomando!
se compri le camole non avrai bisogno di niente altro
non è piccolissimo...pochi giorni e lo vedrai volare
le camole sono quanto di meglio gli puoi dare...insieme ai grilli...
fatti forza..pensa a lui piu che alla tua fobia per i vermi...nemmeno io li potevo guardare poi ho iniziato per amore..e per amore ho continuato..poi le camole erano diventate persino carine...
richard

Messaggio da richard »

o al massimo se proprio non hanno le camole del miele potrebbero andar bene anche quelle della farina, ma solo provvisoriamente, perchè sono molto più magre.
se non le trovi nei negozi di caccia e pesca vai in un negozio dove vendono rettili che li sicuramente le vendono insieme ad altri insettini.
michelaeffe

buongiorno a tutti!!!!
sto uscendo a comprare quei vermacci....si..si.. non vi preoccupate ho visto le foto delle camole e dei bigattini...non mi faccio fregare!!!!il piccolo "lunedi" avrà le sue camole....gli ho creato un'asta sulla sua depandance..e stamattina l'ho trovato sveglio che si teneva con le zampine sopra l'asta.....c'era andato da solo.....sto diventando pazza per questo angioletto!!!sarà dura separarsene..ma quando avverrà vorra dire che ho fatto un buon lavoro e che lui è tornato a volare...
comunque stamane non voleva saperne della carne trita..allora ho ripreso la siringa piccola con l'omogeneizzato..e ciucciava come un forsennato.....ho i miei dubbi su come gli farò assumere ste camole....boh!!!!!
ok..vado a prendere le camole...
ci aggiorniamo...... :D
oriana

Messaggio da oriana »

come sarebbe LUNEDI'?..oggi no?
prima glie le dai prima cresce..
secondo me non ti devi preoccupare di come farai a dargli le camole
piacciono a tutti...e raramente fanno storie
l'omogeneizzato è solo un alimento momentaneo cosi come la carne cruda
si devono sostituire al piu presto con le tarme della farina e camole del miele...ed eventualmente se li gradisce anche grilli
richard

Messaggio da richard »

dargli le camole di solito è piu facile, perchè basta avvicinargliela al becco con una pinzetta che se la pappano in un secondo,
guarda qua http://www.hobbyuccelli.it/video-uccell ... p?video=37
richard

Messaggio da richard »

oriana ha scritto:come sarebbe LUNEDI'?..oggi no?
lunedì è il nome del piccolinoo!!!!!
michelaeffe

nooo..non è una cosa possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..ho davanti a me le camole..apro la scatola e piango.....io non ci riesco...mi viene da rimettere...fanno bene quelle persone che se ne fregano degli animali feriti che incontrano..e tirano dritto.......ora avrò il rimorso di averlo trovato ma di non essere stata in grado di salvarlo........morirà per colpa mia..ma vi assicuro che io non ci riesco.....oltretutto se chiami un veterinario ti dice:"AH LASCIA PERDERE TANTO MUORE.....COMPRAGLI LE SCATOLINE del cibo DEI GATTI E PROVA A DARGLIELE!!!!" me lo sono sentito dire troppe volte.....sono sospesa tra la rabbia che ho contro me stessa e il senso di repulsione verso questi vermi......io davvero non sò che fare!!!!
michelaeffe

CI SONO RIUSCITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!HA MANGIATO 2 CAMOLE SENZA DECAPITARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SONO TROPPO FELICE!!!!!!!!PER LUI OVVIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!HO UTILIZZATO DAPPRIMA UNO STECCHINO LUNGO 40 CM...IN MODO DA LASCIARE LA MAX DISTANZA TRAME E LECAMOLE (METEDO SUGGERITO DA MIO MARITO CHE SI TROVA AL LAVORO) POI LE HO PRESE CON UNA PINZETTA...ODDIO CHE SCHIFO..MA CHE BELLO PER IL MIO LUNEDì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
michelaeffe

michelaeffe ha scritto:CI SONO RIUSCITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!HA MANGIATO 2 CAMOLE SENZA DECAPITARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SONO TROPPO FELICE!!!!!!!!PER LUI OVVIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!HO UTILIZZATO DAPPRIMA UNO STECCHINO LUNGO 40 CM...IN MODO DA LASCIARE LA MAX DISTANZA TRAME E LECAMOLE (METEDO SUGGERITO DA MIO MARITO CHE SI TROVA AL LAVORO) POI LE HO PRESE CON UNA PINZETTA...ODDIO CHE SCHIFO..MA CHE BELLO PER IL MIO LUNEDì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ALLORA..ADESSO CHE HO SUPERATO LO SCOGLIO DELLO SCHIFO..VORREI SAPERE QUANTE GLIENE DEVO DARE E OGNI QUANTO....LO AVETE VISTO DALLE FOTO....SECONDO VOI QUALE è LA DOSE...PER ORA NE HA MANGIATE SOLO 2..HO PROVATO CON LA TERZA MA NON HA VOLUTO SAPERNE....VOI CHE DITE???
richard

Messaggio da richard »

:? :? sono confuso avevo scritto un post, ma è stato cancellato :o ...
[smilie=041.gif] sono felice che tu c'è l'abbia fatta, visto che non era difficile! [smilie=035.gif]
:"AH LASCIA PERDERE TANTO MUORE.....COMPRAGLI LE SCATOLINE del cibo DEI GATTI E PROVA A DARGLIELE!!!!"
non ci posso credere che un veterinario possa dire una roba del genere!!!!
la vita è importante!
soprattutto perchè ormai i nostri amici pennuti stanno diminuendo di numero drasticamente, anche i passerotti, che smbrano in esubero negli ultimi 30 anni sono diminuiti del 50%!!!!
e questi sono dati distribuiti dalla lipu!
richard

Messaggio da richard »

scusa, ma non ho risposto alla domanda di prima, si due al pasto vanno bene, quelle di misura media, con un po di omogenizzato.
oriana

Messaggio da oriana »

richard ha scritto:
oriana ha scritto:come sarebbe LUNEDI'?..oggi no?
lunedì è il nome del piccolinoo!!!!!
:lol:
oriana

Messaggio da oriana »

richard ha scritto::? :? sono confuso avevo scritto un post, ma è stato cancellato :o ...
[smilie=041.gif] sono felice che tu c'è l'abbia fatta, visto che non era difficile! [smilie=035.gif]
:"AH LASCIA PERDERE TANTO MUORE.....COMPRAGLI LE SCATOLINE del cibo DEI GATTI E PROVA A DARGLIELE!!!!"
non ci posso credere che un veterinario possa dire una roba del genere!!!!
la vita è importante!
soprattutto perchè ormai i nostri amici pennuti stanno diminuendo di numero drasticamente, anche i passerotti, che smbrano in esubero negli ultimi 30 anni sono diminuiti del 50%!!!!
e questi sono dati distribuiti dalla lipu!
eppure non è raro sentire veterinari parlare cosi..
michelaeffe

OK..ALLORA 2 AL PASTO + OMOGENEIZZATO..AH DIMENTICAVO DI DIRVI CHE IN UNA TAZZINA CON ACQUA HO SCIOLTO 1 GOCCIA DI VITAMINE "B-VITAL TOTALE" è UN COPLESSO MULTIVITAMINICO DEL GRUPPO B. CONTIENE B1 B2 B6 B12..L'HO PRESO IN FARMACIA...LA DOSE PER NOI UMANI è DI 25GOCCIE AL GIORNO..LUI NE STA ASSUMENDO PRATICAMENTE MENO DI UNA GOCCIA AL GIORNO.....SPERO VADA BENE,,ORA HO UN'ALTRO PROBLEMA,
LUNEDI 21 TORNERò AL LAVORO..NON C'è ALCUNA POSSIBILITà CHE LUI POSSA AVERE I PASTI OGNI 2 ORE...QUELLO CHE POSSO FARE è:1 O 2 PASTI LA MATTINA PRIMA DEL LAVORO ORE 8:00..POI VA A FINIRE ALLE 12:30...POSSO RIDARE UN'ALTRO PASTO ALLE 13:45...POI ANDIAMO ALLE 18:30..DOPO DI CHE SONO A SUA DISPOSIZIONE FINO ALLE 24:00.....SECONDO VOI è TROPPO SBALLATO COME ORARIO????COMUNQUE NON HO ALTERNATIVE.......NESSUNO è DISPOSTO AD OCCUPARSENE OLTRE ME...

PER QUANTO RIGUARDA I VETERINARI...è QUESTIONE DI CUORE..PER ME OGNI ESSERE VIVENTE è IMPORTANTE..SII LO SO NE MUOIONO TANTI DI UCCELLINI...MA IO HO AVUTO LA POSSIBILITà DI SALVARNE UNO..E FARO DI TUTTO PER FARLO!!!

IL MIO AVATAR è IL MIO JACK RUSSEL DI NOME VICHY!!!!!NON VI PREOCCUPATE..LO TENGO LONTANO DAL PICCOLO LUNEDI
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Secondo me già 2 ore sono troppe tra un pasto e l'altro. Non so che dire. Potrei dirti di provare a dargli la terza camola, ma vediamo cosa ti risponde Oriana.Lei é più esperta e ti saprà dire qualcosa a proposito. :wink:
michelaeffe

millyba69 ha scritto:Secondo me già 2 ore sono troppe tra un pasto e l'altro. Non so che dire. Potrei dirti di provare a dargli la terza camola, ma vediamo cosa ti risponde Oriana.Lei é più esperta e ti saprà dire qualcosa a proposito. :wink:
ohi..ma è normale che quando mangia le camole ..dopo sta abbacchiato..come se fosse stremato???!!!!forse non le digerisce..le feci sono bianche e marroni..ma non fa il classico sachetto bianco e nero...boh!!!
alle 15:00 gli ho dato altre 2 camole.....speriamo bene....a me dava l'impressione che stava meglio con il macinato.....aspettiamo...... :?
oriana

Messaggio da oriana »

michela...leggo che sei delle marche
di dove? io di ascoli
michelaeffe

dai..io sono di porto san giorgio!!!!
Rispondi