Fine muta...?!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Stefy.N

Fine muta...?!

Messaggio da Stefy.N »

Il nostro canarino Poldo, da 3 giorni non perde più piume, significa che ha "finalmente" terminato la muta?
Se si, quando inizierà a cantare?..è il caso che gli dia degli integratori specifici per il canto?

Grazie per le risposte che mi darete...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Fine muta...?!

Messaggio da Alex1977 »

Siamo al 12 Agosto non ad ottobre, difficile che l'abbia già terminata.
Dove lo tieni? All'aperto? si tratta di un novello oppure di un soggetto adulto?

Durante la muta personalmente somministro un integratore, il canto non c'entra nulla.
Serve per farli mutare prima e meglio.

Ciao, Alex.
Stefy.N

Messaggio da Stefy.N »

Poldo ha circa 1 anno e mezzo e si lo tengo fuori. Altra cosa, lui la muta l'ha iniziata a fine giugno!
Che integratore posso dargli?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Strano che all'aperto abbia iniziato a giugno...di solito posticipano...

Nei negozi specializzati hanno diversi integratori da somministrare durante la muta. Personalmente consiglio mutavit oppure mutastress.

Ciao, Alex.
Stefy.N

Messaggio da Stefy.N »

Ho preso l'integratore e nel "bugiardino" c'è scritto di aggiungerlo al mangime..cioè devo mettere le gocce del prodotto direttamente nei semi? Oppure nel beverino come consigliato dal tipo del negozio..
ziupeppi

Messaggio da ziupeppi »

Di solito se è in gocce va assolutamente aggiunto ai beverini
Stefy.N

Messaggio da Stefy.N »

Come suggerito da voi, ho dato a Poldo un'integratore vitaminico specifico per il periodo di muta. Stamane, con grande gioia (e stupore), Poldo ha iniziato a canticchiare. Non è un vero e proprio canto, ma inizia ad andare oltre il "cip" di questo periodo..
Per quanto tempo ancora continuo con questo integratore?
Ho sentito dire che terminata la muta è bene somministrare un'integratore apposito per il canto, è vero?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Normalissimo che inizi a gorgheggiare :mrgreen:
Continua a somministrarlo per un'altra settimana e non utilizzare nulla per il canto.
Lascia fare alla natura perche se è masculu canta lo stesso.......................

Ciao, Alex.
Stefy.N

Messaggio da Stefy.N »

Mi ero illusa...ora ha smesso nuovamente di cantare e da ieri ho notato che nel fondo della gabbia ci sono di nuovo delle piumette!!!
Santa polenta, è da giugno che va avanti sto spiumaggio!! Mi sto un pò stancando!!!
Ho dato le vitamine, metto il pastone il radicchio, il misto semi, l'acqua la cambio 2 volte al giorno per fargliela avere sempre fresca, la gabbia è pulita...è trattato meglio lui di mio marito!!!
Che posso fare?

Ma esistono dei modi per stimolare il canto dei canarini?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Fino a quando perderà piume non canterà di sicuro, non serve a nulla somministrare sostanze varie...
Ma lo tieni dentro o all'aperto? Sposti la gabbia di frequente?
A mio avviso l'animale ha qualche problema con la luce, non starà bene se è in muta da quasi 4 mesi.

Alex
Stefy.N

Messaggio da Stefy.N »

La gabbia è fuori e sempre al solito posto. Ha sia sole che una parte sempre in ombra. Se c'è vento è riparato dal gelsomino...
Penso anch'io che abbia qualche problemino, ma non capisco cosa. Oggi ha provato a canticchiare , ma dopo un pò smette!!!
Non so più che fare, c'è chi mi ha consigliato di mettergli una femmina, perchè dicono soffra di solitudine..
Il fatto è che fino a giugno ha sempre cantato e lo scorso inverno ce lo tenevo dentro, dovevo alzare le tapparelle dopo le 8 per non disturbare i vicini, perchè appena vedeva la luce iniziava a cantare come un matto!!!
:cry: :cry: :cry:
marco62

Messaggio da marco62 »

non avere fretta .... è normale che durante la muta i soggetti non cantino ... o al massimo canticchiano ...
metti a sua disposizione l'acqua x il bagno .... ma stai attenta alle correnti d'aria (ho letto che lo tieni fuori) ...
vedrai che verso la fine di ottobre ritornerà in perfetta forma ...
durante la muta .. metti a sua disposizione del pastoncino morbido di buona qualità ...
rendono le penne lucide e morbide .... non esagerare con il pastoncino .. un cucchiaino raso al giorno è più che sufficiente
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Stefy.N

Messaggio da Stefy.N »

L'acqua per il bagno è sempre a disposizione, come il pastoncino e la mela ( per precisare lui mangia il maschi, che poi è un'incrocio tra mela e pera..lo adora) e poi non manca mai quello che da noi si chiama "fratoccio"...la spiga di panico...
Aspetterò..
A me basta capire che sia tutto normale e che non abbia qualcosa che non va!
marco62

Messaggio da marco62 »

Stefy.N ha scritto: A me basta capire che sia tutto normale e che non abbia qualcosa che non va!
x ora è tutto nella norma :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Stefy.N

Messaggio da Stefy.N »

Grazie!
Rispondi