CHIEDO AIUTO PER TORTORA DAL COLLARE ORIENTALE

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
lochina

CHIEDO AIUTO PER TORTORA DAL COLLARE ORIENTALE

Messaggio da lochina »

Circa 10 giorni fà ho trovato una piccola tortora ferita alla parte sinistra del volto e alla testa. Dopo un ciclo di antibiotici, vitamine e alimentazione con becchime per canarini, si è ripresa.

Dopo 7 giorni è peggiorata all'improvviso. Ora tiene il collo completamente piegato di lato e talvolta lo gira a 180° ribaltandosi col corpo.

Tuttavia continua a mangiare imbeccata e beve notevolmete. continuo a somministrarle baitril 2,5% ora ogni 12 ore( prima ogni 24 ore) su consiglio del veterinario. Non ci sono miglioramenti anche se sembra aver conservato una grande forza fisica, sbatte le ali e cerca di pulirsi. Ho pensato ad una carenza alimentare... se potete aiutatemi!!! Sabrina

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulia Firenze

Re: CHIEDO AIUTO PER TORTORA DAL COLLARE ORIENTALE

Messaggio da Giulia Firenze »

Fai valutare un'eventuale carenza vitaminica...(vit.D forse?)
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Il fatto che gira il collo mi fa pensare ad una malattia che diversi colombi che io ho trovato avevano. Ora io non so se anche le tortore la possano prendere. Questa malattia molto nota nei colombi é la malattia di New Castle e prende il nome da una contea inglese in cui si venne a conoscenza di questa epidemia molto diffusa nei pollai. Si pollai perché é una malattia dei polli e poi trasmessasi anche ai colombi. Io ho curato i colombi che sono stat visitati da un veterinario specializzato in patologia aviare con Baitril 2,5 nella dose di 1 ml. in 125 ml. di acqua e in più mi ha fatto dare una goccia di dobetin per uso umano al giorno. Tutto per 15 giorni. Si tratta di un virus e comunque deve fare il suo decorso che può purtroppo durare mesi. Io li ho tenuti per diversi mesi ma poi si sono ripresi. Il tasso di mortalità di questa malattia é molto basso. poi avendo il collo così se non riuscivano ad alimentarsi io li nutrivo con una siringa del tipo insulina e con quelle specie di pappe che si danno ai nidiacei. Almeno fino a quando non raddrizzano il collo, ma se riesce ad alimentarsi da sola meglio. Però la cosa strana é che a me é capitato d'inverno di trovarli così, ora non so! Chiedi al tuo veterinario se si tratta di questa malattia.
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Pensavo che potrebbe anche trattarsi di una lesione nervosa, da qui questi disturbi di tipo nervoso. Ti seguirò. Sono curiosa di sapere cosa possa essere.
Rispondi