Uccello non identificato

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
vecchiaguardia

Uccello non identificato

Messaggio da vecchiaguardia »

Ciao a tutti :) ,
chiedo il vostro aiuto per riuscire ad identificare questo uccello che ormai da qualche notte tiene svegli me e la mia famiglia, col suo verso decisamente stridulo... :roll:

Li sentiamo soltanto di notte (sono almeno 2, uno fa il verso e l'altro gli risponde da più lontano) e dal verso sembrerebbero dei falchi pecchiaioli... sia chiaro, non sono un esperto, ma dalla vostra libreria di file audio l'unico verso che mi pare simile è proprio quello del pecchiaiolo. Il problema è che il pecchiaiolo se ho ben letto non è un rapace notturno, quindi i conti non tornano...

Un paio di notti fa sono riusciti a registrare il suo verso, il file dura 40 secondi: se qualcuno volesse sentirlo per confermare/smentire la mia ipotesi sarebbe davvero gentile. Ah, dimenticavo, vivo a Rho, nord-ovest di Milano.
Ecco il file:

http://www.megaupload.com/?d=O6R6MU5B

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: Uccello non identificato

Messaggio da rossella »

sento il verso troppo basso e non riesco a fare un buon confronto con il mio archivio...
benvenuto! :D
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
vecchiaguardia

Grazie comunque... purtroppo non ho mezzi per registrare in modo più professionale :)
SimB

Messaggio da SimB »

Salve. Ho ascoltato il file e anch'io sono curioso di sapere di che uccello si tratta, perchè negli ultimi tempi lo sento di sera dietro casa. Sono di solito due uccelli, uno sembra rispondere all'altro. Sono riuscito a registrarli abbastanza bene. Ecco il file in mp3:

http://www.mediafire.com/?znfmmfdwgwm
rondine

Messaggio da rondine »

Sono civette! ci sono i giovani che stanno involando in questo periodo e si chiamano coi genitori e tra di loro per tutta la notte. Una cosa da uscire pazzi :lol:
SimB

Messaggio da SimB »

Grazie mille! :wink:
Finalmente ora conosco l'identità di chi mi costringe a dormire tutte le notti con la finestra chiusa :lol:
SimB

Messaggio da SimB »

Questa notte le civette hanno "litigato" con un altro uccello, uno che fa un verso strano, come un piccolo cane che abbaia e che fino a poco tempo fa tutti qui nella mia zona attribuivano alla volpe. Le civette appena l'hanno sentito si sono avvicinate, hanno iniziato a strillare sempre più forte fino a mandarlo via. Ho registrato il tutto :)

Link al file mp3: http://www.mediafire.com/?iy2mtnnhq41

A circa 57-58 secondi dall'inizio file audio, l'uccello che "abbaia" batte in ritirata.

P.S.: vivo in Toscana, a Calci (Pisa).
vecchiaguardia

rondine ha scritto:Sono civette! ci sono i giovani che stanno involando in questo periodo e si chiamano coi genitori e tra di loro per tutta la notte. Una cosa da uscire pazzi :lol:
Davvero? Intanto ti ringrazio della risposta... però ti chiedo: perché il verso della civetta presente sul vostro archivio audio è del tutto differente da quello che sentiamo io e SimB?
vecchiaguardia

Nessuno? :roll:
rondine

Messaggio da rondine »

Non ho presente che tipo di file audio ci sia nell'archivio, dovrei andare a risentirlo. Cmq le civette fanno tanti versi diversi, a seconda del sesso, dell'età e della situazione. Quello che ho sentito registrato nel primo file a me sembra assolutamente il verso di contatto dei giovani, è quello che usano per tenere informati i genitori della loro posizione, nella fase in cui sono ormai involati ma vengono ancora nutriti. Gli anni scorsi davanti a casa mia nidificavano le civette: i pulli uscivano alle nove di sera da un pino e si sparpagliavano sui tetti. Per tutta la notte facevano le prove di volo tra comignoli e antenne e ininterrottamente emettevano questo verso, per farsi localizzare dai genitori appunto.
Gli adulti fanno altri versi, molto meno ripetitivi ovviamente, forse ci sono quelli sui file audio dell'archivio.

Per quanto riguarda l'animale che abbaia, non sono riuscita a sentire il file, non so perchè (non sono granchè pratica di questo tipo di file audio). Comunque dalla descrizione mi sembrerebbe un allocco, che fa un tipico verso simile all'abbaiare di un cane.
SimB

Messaggio da SimB »

rondine ha scritto:...Per quanto riguarda l'animale che abbaia, non sono riuscita a sentire il file, non so perchè (non sono granchè pratica di questo tipo di file audio). Comunque dalla descrizione mi sembrerebbe un allocco, che fa un tipico verso simile all'abbaiare di un cane.
:? Strano, è un comunissimo file mp3. Comunque ho provato ad ascoltare il verso dell'allocco e non sembra lo stesso. In ogni caso non me ne intendo minimamente, quindi la mia opinione non fa testo :)

Grazie comunque della risposta e buone vacanze a tutti :wink:
Rispondi