canarina che si spenna da sola!!!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
cellitta1

canarina che si spenna da sola!!!!!

Messaggio da cellitta1 »

è da qualche giorno che noto la mia canarinatirarsi le penne, ho pensato che era ma muta, ma già è avvenuta e pure finita, le ho messo nella gabbia dei fili di spago per distrarla, ma lei li prende, li sfilaccia e li vuole sistemare nella mangiatoia, che cosa devo fare, prima che si spenni totalmente?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
topas

Messaggio da topas »

Se le canarine si tirano le piume, spesso quelle del petto, vuol dire che vogliono fare il nido.
Nel tuo caso la conferma é che essa ripone lo spago ed eventualmente le piume che si tira via nella mangiatoia.
Ti consiglierei di metterla un pó a dieta togliendo pastoncino e riducendo la frutta o tutto ció che stimola alla cova.
La temperatura puó anche influire sul "bioritmo" dei canarini, se é troppo alta puó anche essere che la tua canarina dopo la muta voglia giá cominciare con una stagione riproduttiva.
Ciao Alessandro
kindra

Messaggio da kindra »

Approfitto del tuo topic per dirti che ti capisco celitta....

La mia canarina nonostante sia da sola in un gabbione, in penombra e a pane ed acqua (solo scagliola) da due mesi circa, mi sforna continuamente uova sul fondo, fortunatamente nn si tira via le piume, ora mi chiedo andrà in muta? e se non dovesse fare la muta potrebbe essere pericoloso per la sua salute? poverina ha fatto solo una cova e ha tirato su da sola 3 pulli, poichè il suo compagno è andato subito dopo in muta e per 4 mesi nn ha fatto altro chi troppo e chi niente :( :(
Tutte le mattine vado da lei nella speranza di trovare qualche piumetta in giro per la gabbia, speriamo bene

ciao
Roby
giuseppe2603

Re: canarina che si spenna da sola!!!!!

Messaggio da giuseppe2603 »

cellitta1 ha scritto:è da qualche giorno che noto la mia canarinatirarsi le penne, ho pensato che era ma muta, ma già è avvenuta e pure finita, le ho messo nella gabbia dei fili di spago per distrarla, ma lei li prende, li sfilaccia e li vuole sistemare nella mangiatoia, che cosa devo fare, prima che si spenni totalmente?
Prova anche ad isolarla dagli altri e se puoi evita di fargli sentire i tuoi maschi se cantano...(non so quanti soggetti hai e se sono in muta)

Certo se non vanno in muta qlcosina di strano c'è...anche io ne ho una nelle vostre stesse condizioni, ma fortunatamente non sentendo + i maschi cantare si è calmata i sensi.. :lol: :lol:

X le piume...quali tira??...le succhia o beccuccia??...non so ma potrebbe anche essere una carenza alimentare..o stressssss...

Ciao.
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

E' possibile che abbiano finito la muta a fine agosto???
Se così non fosse anche io dovrei preoccuparmi!
Il maschio non fa altro che cantare,e la femmina sembra voler fare il nido.
Avevo letto che se si poteva era meglio oscurare leggermente la stanza ad una certa ora,così da fargli arrivare meno ore di uce,tipico dell'inverno.
Ci ho provato,ma a me non sembra funzionare..sarà che la stagione cove non è andata molto bene e forse vorrebbero riprovare ora!
Comunque io sono tornata dalle vacanze a fine agosto,magari la muta l'hanno fatta quando non c'ero,che ne dite???
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Fiamma ha scritto:E' possibile che abbiano finito la muta a fine agosto???
Se così non fosse anche io dovrei preoccuparmi!
Il maschio non fa altro che cantare,e la femmina sembra voler fare il nido.
Avevo letto che se si poteva era meglio oscurare leggermente la stanza ad una certa ora,così da fargli arrivare meno ore di uce,tipico dell'inverno.
Ci ho provato,ma a me non sembra funzionare..sarà che la stagione cove non è andata molto bene e forse vorrebbero riprovare ora!
Comunque io sono tornata dalle vacanze a fine agosto,magari la muta l'hanno fatta quando non c'ero,che ne dite???
Bè Fiamma avresti dovuto trovare tante piume a testimonianza...

Probabilmente non l'hanno ancora iniziata...può succedere che alcuni ritardino, se si considera anche questa temperatura così ballerina.

Ripeto una dei miei non è ancora in muta..e come te ho provato ad oscurare la gabbia, di spostarla da dove la tenevo..ma niente!, addirittura un'altra che credo abbia quasi finito mi fa ritrovare i giornali tutti tagliuzzati...e non credo che giochi...

Non lasciargli fare niente...causeresti solo danni...x fattori clima, improvvisa muta..diminuzione luce solare...

E aspetta tanto prima o poi arriva.

Ciao.
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

ok,grazie per avermi rassicurata!Aspetterò!
rina.80

Messaggio da rina.80 »

giuseppe2603 ha scritto:
cellitta1 ha scritto:è da qualche giorno che noto la mia canarinatirarsi le penne, ho pensato che era ma muta, ma già è avvenuta e pure finita, le ho messo nella gabbia dei fili di spago per distrarla, ma lei li prende, li sfilaccia e li vuole sistemare nella mangiatoia, che cosa devo fare, prima che si spenni totalmente?
Prova anche ad isolarla dagli altri e se puoi evita di fargli sentire i tuoi maschi se cantano...(non so quanti soggetti hai e se sono in muta)

Certo se non vanno in muta qlcosina di strano c'è...anche io ne ho una nelle vostre stesse condizioni, ma fortunatamente non sentendo + i maschi cantare si è calmata i sensi.. :lol: :lol:

X le piume...quali tira??...le succhia o beccuccia??...non so ma potrebbe anche essere una carenza alimentare..o stressssss...

Ciao.
trovo questa conversazione dopo molto tempo spero che qualcuno legga
la mia canarina non è ancora in muta ed è stata divisa dal maschio, ho anche modulato l'intensità luminosa, fatto sta che lei si spiuma le ali con grande impegno, a parte mangiare non fa alto che tirarsi le penne delle ali...
mi devo preoccupare??
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Scusa rina ma se si spiuma le ali puoi avere un forte segnale del fatto che stia proprio andando in muta... perchè pensi che non sia in muta? :wink:
Non devi affatto preoccuparti, il periodo è giusto. Piuttosto, che cosa intendi con "modulato" la luce? Hai messo qualche rifasatore o intendevi dire altro? Mi lascia perplesso il termine... [smilie=eusa_think.gif]
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
rina.80

Messaggio da rina.80 »

Mitsu ha scritto:Scusa rina ma se si spiuma le ali puoi avere un forte segnale del fatto che stia proprio andando in muta... perchè pensi che non sia in muta? :wink:
Non devi affatto preoccuparti, il periodo è giusto. Piuttosto, che cosa intendi con "modulato" la luce? Hai messo qualche rifasatore o intendevi dire altro? Mi lascia perplesso il termine... [smilie=eusa_think.gif]

in effetti non sono stata molto chiara, intendevo semplicemente che accosto le imposte per far entrare meno luce nella stanza
nulla di più, creo la penombra e non lascio la stanza completamente illuminata.
mi hanno anche consigliato di mettere il pastoncino non più di due volte a settimana, non so se possa essere utile ma ci provo.
sinceramente speravo proprio in una risposta rassicurante, mi sembrava strano perché il maschio non s'è mai accanito sulle piume come fa lei, anzi per ora lui non da segno di voler perdere neanche una piuma e canta alla grande.
ma se mi dici che è tutto regolare li lascio in pace e sto più tranquilla, grazie mille :D
Rispondi