Piccolo Merlo Alimentazione, AIUTO!

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
VirtualChicco

Piccolo Merlo Alimentazione, AIUTO!

Messaggio da VirtualChicco »

Cioa ragazzi, oggi son riuscito a salvare un merlo che stava per essere investito da un'auto.Il piccolo merlo è molto probabilmente caduto dal nido accidentalmente, tentando il primo volo perchè è tutto impiumato e mi sembra grandino.
L'ho sistemato in un gabbietta che ho attaccato in cina ad una vite che ho in giardino.Il papà merlo entrava ed usciva dalla gabbietta portando cibo al piccolo, fin qui tutto bene.Ora, tenete presente che a casa ho 17 gatti, hanno teso un'imboscata al padre che gli è risultata fatale :( nonostante i miei tentativi di strapparlo dalle grinfie di quelle tigri ormai era ferito a morte:(
Vorrei riuscire a salvare il piccolo, ho notato che il padre lo imbeccava portandogli vermi, piccoli insetti..ho provato a dargli un verme che son riuscito a trovare ed infatti se l'è pappao tutto in un colpo.
La mia domanda è : ma non gli farà male managiare un verme intero?Come posso nutrirlo al meglio?E per quanto riguarda il bere, devo somministrare l'acqua con una siringa, ovviamente senza ago?Vi prego fatemi sapere!Sto malissimo al pensiero della morte del padre, non so come rimarrei se morisse anche il piccolo, grazie per le risposte!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Piccolo Merlo Alimentazione, AIUTO!

Messaggio da Oip90 »

Posta l'argomento in sos nidiacei.... cmq se è grandicello i vermi interi non gli faranno male, puoi dargli camole del miele e tarme della farina (che puoi reperire in un negozio di pesca come esche) o cmq altri insetti come grilli, poi il merlo non è un insettivoro puro perciò puoi fornirgli occasionalmente della frutta fresca grattuggiata tipo mela, ma cmq basa la sua dieta su insetti e compra un pastoncino in polvere per insettivori (che puoi reperire in un negozio di animali) da mischiare con acqua caldo-tiepida, fino a quando non lo reperisci forniscigli qualche goccia d'acqua dopo ogni pasto, quando inizierai a dare il pastone ne servirà di meno perchè sarà più idratato.
Perfavore posta una foto per capire in che stato sia e quanto sia grande...
Ciao e buona fortuna :mrgreen:
VirtualChicco

Messaggio da VirtualChicco »

Grazie mille per la risposta Oip, sfortunatamente è arrivata un pò tardiperchè il piccolo merlo l'ho trovato morto nella abbietta proprio stamattina.Eppure gli fornivo camole da miele, vermetti che avevo preso presso un negozio di caccia-pesca vicino a casa e in più gli davo quel pastoncino che dicevi proprio con acqua tipida....fino a ieri sera era vispo e mi chiamava quando aveva fame, questa sua morte improvvisa ed inaspettata mi ha fatto stare malissimo..credimi:(
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Mi dispiace che ti abbia risposto troppo tardi, ma questa sezione del forum la visito raramente.... e cmq anche se qulcuno ti avessere risposto prima non penso che ce l'avrebbe potuta fare visto che l'alimentazione era corretta ed era ad un buon livello di sviluppo questo probabilmente indica qualche patologia del piccolo se tutto ad un tratto stava bene e la mattina l'hai trovato morto, e ti capisco anche a me è capitato e sappi che l'ho crescito per quasi 20 giorni c'ero affezionatissimo poi una tristissima domenica l'abbiamo trovato morto dentro la gabbietta, perciò non fartene una colpa e vivi serenamente :D
Rispondi