Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti, sono eva e mi sono appena iscritta a questo forum.
ieri pomeriggio il mio gatto ha catturato un piccolo passerotto, ma fortunatamente ero in giardino e l ho portato subito in casa. Adesso sembra star bene, dopo un pò di resistenza iniziale mangia e beve senza difficoltà un pò di carne e verdura mescolate tra loro con acqua in modo da ottenere una "pappina".
Il problema è che il mio gatto l'ha ferito ad un'ala, srappandogli un paio di piume lunghe all'estremità quasi completamente, ed ora ha difficoltà a volare.
non so quanto sia grande, magari non è nemmeno un cucciolo, visto che ha tutte le piume, comprese quelle della coda.
vorrei liberarlo il prima possibile, ma non so che fare con quell'ala.. non vorrei farlo andar via ferito, visto che ho 3 gatti.
che mi consigliate? devo steccarla?
grazie in anticipo,eva
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, prima di tutto ti chiedo se potresti postare qualche foto per capire se è un adulto o un nidiaceo e che tipo di uccello sia, poi spiega meglio come prepari la sua pappa (che tipo di verdura-che tipo di carne) e mi raccomando di darli un pò di acqua, ma mangia da te o ha paura?
Ed infine non ti consiglio di non fare qualche operazione azzardata: rischieresti di comprometterne per sempre la salute, ma di portarlo da un veterinario aviario che sappia cosa fare.
ecco, qui dovrei essere riuscita ad allegarti una foto, scusami ma nn riesco a far di meglio! =(
per quanto riguarda la pappa, ho cominciato provando a dargli dei vermetti,ma non li mangiava volentieri, ho provato poi con il resto di una torta alle verdure che aveva preparato mia mamma la sera prima: l'ho messa a molo nell'acqua una decina di minuti e gliel ho data.
gli ingredienti sono: uovo (bollito), zucchine, carote, farina. ho provato poi anche con la carne trita, ma niente.
domani proverò magari con il semolino o gli omogeneizzati, o qualcosa che mi consigliate.
all'inizio era molto diffidente a ricevere cibo da me, ma in tre o quattro tentativi ha aperto il becco!non riesco a tenerlo in gabbia perchè si ferisce con le sbarre, quindi se posso lo tengo sempre con me, in compenso si è abituato bene a mangiare e adesso gliene do un pochino ogni 2 ore.
hai dimenticato di postare la foto!
come ti è stato già detto non improvvisare fasciature per sanare l'ala. dovresti portarlo da un veterinario o in un centro di recupero che possa prendersene cura. gli somministreranno una cura antibiotica per scagionare eventuali infezioni che la collisione col gatto potrà avergli provocato.
per il cibo (se è passero come dici) puoi alimentarlo con un pastone per granivori e insettivori (nutrient plus o nutribird) e integrare la dieta con larve (se tame della farina devono essere decapitate).
se in casa non hai l'occorrente per nutrirlo puoi preparargli una pappa di fortuna con polenta o cous cous ammorbiditi con acqua tiepida. a questa puoi aggiungere un po' d'uovo sodo, omogeniezzato al manzo (se ne hai), zucchina grattuggiata o carota grattuggiata, biscotto all'uovo inumidito. una guida per passeri potrebbe aiutarti.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
grazie mille per l'aiuto; scusa per il ritardo della risposta, ma ho avuto problemi con internet.
ho portato l'uccellino da un veterinario,ma dopo qualche giorno è morto, probabilmente a causa di un infezione, poichè mangiava e sembrava star bene....
grazie ancora, ciao!