Piccolo Cocorito preso D'assalto dai Genitori, AIUTO!

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
VirtualChicco

Piccolo Cocorito preso D'assalto dai Genitori, AIUTO!

Messaggio da VirtualChicco »

Ciao ragazzi, vi chiedo urgentemente un aiuto.La mia coppia di cocorite sta svezzando 5 pulli, il più grandicello ieri notavo che si affacciava dal nido uscendo con la testolina, stamattina l'ho visto che scorrazzava sul fondo della gabbia, da subito non mi sono preoccupato perchè è quasi completamente impiumato ( le piume sono ovunque ma non proprio fittissime)e vedevo che cercava addirittura di volare per mettersi sul posatoio, però prima, entrando in garage dove tengo la gabbia, ho visto il piccolo coperto di sangue sul viso, l'ho guardato meglio e sembrava che i genitori ( penso il padre) lo avessero preso d'assalto :(.
Ho provato e rimetterlo dentro il nido, dite che ho fatto bene?Spero tanto si salvi perchè mi disiacerebbe se morisse:(Come dovrei comportarmi nel caso lo ritrovasssi sul fondo della gabbia?Oggi nel pomeriggio vedevo la madre che gli era vicino ma non sono sicuro che lo alimentasse..grazie per le risposte!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: Piccolo Cocorito preso D'assalto dai Genitori, AIUTO!

Messaggio da ivana »

Approfitta della domenica per monitorare la situazione. Quanto ha il piccolo? Normalmente ad un mese escono dal nido, anche se sta fuori il padre dovrebbe continuare a nutrirlo, intanto metti sul fondo della gabbia una bella spiga di panico e controlla se comincia a beccare, anche del pastoncino all'uovo alla sua altezza...
nel frattempo controlla gli altri piccoli nel nido che non vengano "picati", può capitare che la madre nel voler iniziare un'altra cova, cerchi di allontanare i pulli .
Nell'eventualità ti conviende fornirti della formula da imbecco per aiutare o proseguire l'alimentazione dei piccoli.
La formula più usata che trovi nei negozi specializzati è la nutribird A21 che va diluita con dell'acqua calda e somministrata con una siringa senz'ago.
facci sapere.
Ivana
VirtualChicco

Re: Piccolo Cocorito preso D'assalto dai Genitori, AIUTO!

Messaggio da VirtualChicco »

Ciao Ivana, grazie mille per la risposta.Oggi sto monitorando la situazione, ho visto che il piccolo è ancora vivo ed è vispissimo dentro il nido.La madre lo imbecca senza problemi, anche se ogni tanto temo che possa ritrovarsi sul fondo della gabbia, perchè è talmente vispo che ancora oggi esce con la testolina dal nido.
Le ferite si sono cicatrizzate, anche se, povero piccolo, ha un occhietto ancroa chiuso per via delle beccate ricevute ieri:( Spero possa guarire del tutto.
Non capisco il motivo, ma ho seri problemi col padre.Più volte Ivana mi hai detto che il cocorito è un padre amorevole e che imbecca i piccoli anche quando sono usciti dal nido.Da me è l'opposto:( Finchè sono dentro il nido è un padre affettuoso, una votla che i pulli escono, son costretto a levarli perchè altrimenti li uccide a furia di beccate.
Il piccolo non ha un mese , con precisione non ti saprei dire l'età, perchè questa seconda nidiata è stata quasi una sorpresa per me, è arrivata inaspettata, penso abbia massimo 3 settimane, gli altri 4 sono perfetti dentro il nido, spero solo che lui, essendo il più grande, non tenti ancora la fuga perchè altrimenti rischia grosso.
Nel caso ci fossero sviluppi vi terrò informati, grazie comunque per la tempestività nel rispondermi!
Rispondi