La mia storia

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
LauraT

La mia storia

Messaggio da LauraT »

Ciao ragazzi! volevo raccorntarvi la mia storia..
circa un mese fa ho trovato un piccolo merlo, ancora senza coda ma già con molte piume. I primi giorni l'ho messo in casa solo di notte ed i genitori il giorno gli davano da mangiare, finchè hanno smesso ed ho cominciato a darglielo io a tutte le ore.
Sembrava crescere benissimo e faceva già le prove di volo, finchè un giorno, a termine di un voletto è sembrato quasi senza forze, con le zampine paralizzate! ho chiamato un veterinario aviario (che tra l'altro s'è messo pure a ridere) che mi ha consigliato di dargli due gocce di antibiotico al giorno e...incredibile! dopo 2 giorni già stava meglio e al 5 giorno non vi dico come volava!mi veniva in testa ha battezzato tutti i mobili di casa! Lo stavo per lasciare ma alla sospensione dell'antibiotico però a avuto una ricaduta, ora sembra che un'ala non funzioni bene! ho ricominciato a dargli l'antibiotico ed oggi è il terzo giorno! Lui, anzi LEI è molto allegra, mangia tantissimo, canta tantissimo! Le ho comprato sia le camule che i lombrichi, poi gli prendo le formiche e qualche pezzo di biscotto (che lei adora), inoltre gli dò un cucchiaino di pastoncino al giorno e l'acqua è sempre miscelata con le vitamine.
Qualcuno sa cosa possa essere questa patologia? come mai ha queste paralisi? quando lo lascerò volare è possibile che muoia? è possibile che sia un soggetto malato e che la mamma lo abbia fatto cadere di proposito o sono io che sbaglio nell'alimentazione? Ovviamente io voglio lasciarlo libero anche perchè sono un'animalista convinta e non sopporterei di tenerlo prigioniero!!!! fatemi sapere!!!!
Laura

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: La mia storia

Messaggio da oriana »

di solito i problemi neurologici (come paralisi) sono dovuti a mancanza o carenza di vitamine
le formiche non so...ma io non glie le darei
meglio tutto il resto e qualche pezzetto di frutta
l'antibiotico non è la soluzione evidentemente...e a lungo andare lo debilita anche
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
monachicchio

Messaggio da monachicchio »

non è che sbattendo nei mobili si sia ferita ad un'ala o a una zampina..?
cinclag

Messaggio da cinclag »

1)non darle i lombrichi, possono portare parassiti, fai caso a se starnutisce.
2)se è magra devi darle più mangiare, aumenta le camole (che sono belle grasse) e dagli alternte palline di macinato (una o due al giorno impanate in un pizzico di sali minerali, li trovi nei negozi di animali, sali misti, non solo osso di seppia grattugiato)
3) come dice oriana i problemi motori degli uccelli (i merli in particolare ne sono spesso colpiti) dipendono:
-dalla carenza vitaminica (ti invito quindi a diluire nella sua ciotolina dell'acqua una goccia di idroplurvit, che trovi in farmacia, ogni giorno; e dalle qualche pezzetto di mela-pesca-ciliegia o altra frutta nostrana)
-mancata assimilazione delle vitamine o di una in particolare (di solito la D), in questo caso devi portarla da una persona competente (veterianrio o centro lipu-cras) dove sapranno come curarla (a un mio merlo che si contorceva tutto hannofatto una puntura in pieno petto e nel giro di mezz'ora stava benone!).
4) cerca di toccarla il meno possibile per evitare di sporcarle il piumaggio e se puoi lasciale una stanza a sua disposizione dove può saltellare e fare esercizio di volo in sicurezza(se necessario attrezzane una a riguardo in modo che non possa cacciarsi nei guai...tipo infilarsi dietro armadi o roba simile!)

facci sapere, in bocca al lupo per la piccola! :wink:
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
LauraT

Messaggio da LauraT »

Grazie a tutti e tutte! allora, lei sa benissimo, mangia, saltella e canta ma non vola +. anche io ho pensato che si potesse esser fatta male ma come faccio ad esserne certa? gli ho toccato l'ala e lei la ritira quindi non sembra rotta! alcune volte ce l'ha un pò + moscia dell'altra ma altre sta bene. alcune volte la apre ed altre apre solo l'altra! le vitamine glielesto dando miscelate nell'acqua. ora si sta pulendo...è tutta arruffata..ma che devo fare? non la posso lasciare in queste condizioni!!!!
monachicchio

Ciao! Hai sentito il vet ieri? e come sta la piccoletta? :)
LauraT

Messaggio da LauraT »

ciao! Il vet non l'ho più sentito perchè ieri Peppina ha ricominciato a fare dei piccoli svolazzamenti. A questo punto credo che il problema sia di origine traumatica. Ora ad esempio l'ala la tiene ferma. Probabilmente ha preso una botta e l'ala si è un pò contusa e sta aspettanto che si rimetta tutto apposto! Speriamo bene! vi tengo aggiornati!!!!!
monachicchio

sono contenta!!!!!!!!!!spero di sentirti presto raccontare che la Peppina ha preso ..il largo verso la libertà,sana e felice ,e questo per merito tuo!!!!! :D :D
a presto!!
LauraT

Messaggio da LauraT »

Sono felice di comunicarvi che Peppina oggi rivola con agilità ed è super allegra! Domani la lascerò andare...secondo voi è meglio di sera o di giorno? so che i merli lasciano il nido sempre di sera...
oriana

Messaggio da oriana »

LauraT ha scritto:Sono felice di comunicarvi che Peppina oggi rivola con agilità ed è super allegra! Domani la lascerò andare...secondo voi è meglio di sera o di giorno? so che i merli lasciano il nido sempre di sera...
ti sei assicurata che sappia trovare i vermetti nella terra?
monachicchio

che bella notizia,Laura!non so consigliarti circa il momnto giusto,ma segui i consigli di Oriana che èmolto esperta!!
magari puoi nascondere tu un vermetto sotto terra e vedere se capisce che deve scavare per prenderlo...è importante sappia procurarsi il cibo...magari lasciale comunque del cibo disponibile se volesse tornare a rifocillarsi...
LauraT

Messaggio da LauraT »

Ragazzi, l'altro ieri ho lasciato la mia peppina ma....
non se ne va!!!! Mangia da sola, trova vermi, formiche, mosche, ma non se ne va!
è una tontolona, rimane quasi sempre a terra e poi appena mi allontano torna sul mio braccio o in testa...la notte l'ho rimessa dentro! S'è fatta pure un paio di bagnetti in un piattino pieno d'acqua!
Insomma sono felicissima che non se ne vada ma da una parte speravo di vedere una di quelle scene dei film in cui lei spiccava il volo felice...
E' sempre allegrissima, ogni volta che mi sente parlare cinguetta forte!!!! Non tornerà mai libera come prima? Ho paura a lasciarla fuori sempre perchè io ho due gatti e questi giorni quando l'ho liberata li ho tenuti dentro casa, ma mica posso tenerli sempre in casa!!!!!
Chi vuole venire a vederla?
oriana

Messaggio da oriana »

torna da te come tornasse dalla mamma perche non è pronta...dalle tempo
ci vuole un po affinché diventi autonoma e non abbia voglia di tornare piu al nido
per i gatti..devi portare pazienza (tu e loro) :D
monachicchio

Che bellissima storia, Laura!!!Quasi ti invidio l'affetto che hai dalla Peppina!! :D
Però capisco che tu ,per il suo bene,la voglia libera...e penso accadrà quando lei si sentirà pronta,magari prima di quanto immagini...tienila lontana dai gatti,ma dovrebbe anche imparare a recepirli come una minaccia..se no alla prima occasione si lascia catturare..abbi pazienza ancora qualche giorno,poi non so se sarebbe una possibilità quella di liberarla in un posto con altri merli magari in un boschetto o in un parco,dove possa trovarsi bene,in mezzo ai suoi simili e con del cibo a disposizione.
Così magari attratta da un bel merlotto si dimentica della sua mammina...che ne sarebbe felice però!! :wink:
LauraT

Messaggio da LauraT »

Ciao amiche!
Peppina fa troppo ridere. Allora, ogni giorno provo a metterla in giardino, apro la porta e lei esce felicemente, fa voletti, mangia qualcosa di indefinito in giardino ma...appena mi muovo...eccola che ritorna! che bona che è! La mattina mia madre apre la gabbietta presto e lei è libera di girare per casa, stamattina mi è venuta a svegliare (noare che io abitro in una villa e la sua gabbietta sta al piano inferiore mentre la mia camera a quello superiore...)
ragazze dite che ho una nuovabocca da sfamare?
ah dimenticavo, la cena senza di lei non esiste...lei deve stare a tavola per forza!
ma se rimane la devo denunciare???
rondine

Messaggio da rondine »

No, non preoccuparti di denunciarla, ti vai solo a caricare delle grane. E poi questo comportamento non durerà per sempre, piano piano si staccherà e diventerà più indipendente. Male che vada rimarrà in zona fino all'anno prossimo quando la natura la chiamerà per davvero e andrà a cercarsi un fidanzato :lol:
Rispondi