Buonasera a tutti.... poco piu di 2 settimane fa, passeggiando sotto casa con il mio cane ho visto un uccellino saltellare sul prato, e sono riuscito a prenderlo prima che il nasone di look se ne accorgesse(quando lo ha visto era tra l'incuriosito,ingelosito e l'INGOLOSITO)...
Non aveva ferite, stava piuttosto bene nonostante la paura (gridava come un'aquila),e la fame...
Tramite delle ricerche su internt sono riuscito a capire che si tratta di una cinciallegra,e l'ho cominciata a nutrire con le crocchette del cane ammollate in acqua(come primo intervento consigliavano quelle per gatti)....devo dire che ha gradito... tra un po ne mangia piu lei che il cane!!!!

il veterinario mi ha detto che all'ora avrà avuto una 10ina di giorni....
In breve tempo Allegra ha cominciato a svolazzare per casa , a mangiare quasi da sola e a cinguettare come un soprano!!!! specie quando arrivo a casa ed ha fame... mi avvicino e comincia ad agitare le alucce sporgendosi col becco spalancato...
Io mi sono affezionato,ma vorrei lasciarla libera tra un pò,solo che vorrei dei consigli, perchè a vederla adesso non credo se la caverebbe , non sa neanche cos'è un insetto, lei mangia crocchette del cane con uovo, un pappone che mi ha dato l'uccellaio , frutta, pasta, è golosa e mangia come un lupo, la chiamo la CICCIALLEGRA, non vorrei che dandole il volo la mando incontro a morte sicura!!! Certo è che non le voglio dare un futuro in una gabbietta, lei è libera, ma lavoro e l'ho dovuta mettere in gabbia per forza, e anche bella in alto,c'è lo squalo che le gira la sotto con tutti i denti affilati!!!!
la libero quando arrivo a casa,anche se devo dire a lei piace la gabbietta, ci sta bene, quando è libera si mette sopra la libreria e sta la, svolazza in giro , ogni tanto e torna la sopra, finche non è buio, allora si posa sopra la gabbietta,io la faccio salire sul dito, le apro il cancellino, e lei va dentro da sola!!!!

come faccio a liberarla!!
HO pensato, vivendo in un attico,di farle un nido sul terrazzo e metterla la, deciderà lei se restare o volare via... la mia paura è che essendo molto piccola ,ed essendoci qua intorno molti uccelli grandi, corvi, falchetti, gabbiani etc, bhè ho paura che quella appena si lancia verso il cielo me la vedo attaccare e fare fuori da un falchetto...ci rimarrei troppo male!!!!
Sapete darmi qualche consiglio?
Allegra ve ne sarà grata...... ed anche io, davvero
grazie 1000