allegra "CICCIALLEGRA"vola via

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Im_bird

allegra "CICCIALLEGRA"vola via

Messaggio da Im_bird »

Buonasera a tutti.... poco piu di 2 settimane fa, passeggiando sotto casa con il mio cane ho visto un uccellino saltellare sul prato, e sono riuscito a prenderlo prima che il nasone di look se ne accorgesse(quando lo ha visto era tra l'incuriosito,ingelosito e l'INGOLOSITO)...
Non aveva ferite, stava piuttosto bene nonostante la paura (gridava come un'aquila),e la fame...
Tramite delle ricerche su internt sono riuscito a capire che si tratta di una cinciallegra,e l'ho cominciata a nutrire con le crocchette del cane ammollate in acqua(come primo intervento consigliavano quelle per gatti)....devo dire che ha gradito... tra un po ne mangia piu lei che il cane!!!! :lol: il veterinario mi ha detto che all'ora avrà avuto una 10ina di giorni....
In breve tempo Allegra ha cominciato a svolazzare per casa , a mangiare quasi da sola e a cinguettare come un soprano!!!! specie quando arrivo a casa ed ha fame... mi avvicino e comincia ad agitare le alucce sporgendosi col becco spalancato...
Io mi sono affezionato,ma vorrei lasciarla libera tra un pò,solo che vorrei dei consigli, perchè a vederla adesso non credo se la caverebbe , non sa neanche cos'è un insetto, lei mangia crocchette del cane con uovo, un pappone che mi ha dato l'uccellaio , frutta, pasta, è golosa e mangia come un lupo, la chiamo la CICCIALLEGRA, non vorrei che dandole il volo la mando incontro a morte sicura!!! Certo è che non le voglio dare un futuro in una gabbietta, lei è libera, ma lavoro e l'ho dovuta mettere in gabbia per forza, e anche bella in alto,c'è lo squalo che le gira la sotto con tutti i denti affilati!!!!
la libero quando arrivo a casa,anche se devo dire a lei piace la gabbietta, ci sta bene, quando è libera si mette sopra la libreria e sta la, svolazza in giro , ogni tanto e torna la sopra, finche non è buio, allora si posa sopra la gabbietta,io la faccio salire sul dito, le apro il cancellino, e lei va dentro da sola!!!! :lol: :lol: come faccio a liberarla!!
HO pensato, vivendo in un attico,di farle un nido sul terrazzo e metterla la, deciderà lei se restare o volare via... la mia paura è che essendo molto piccola ,ed essendoci qua intorno molti uccelli grandi, corvi, falchetti, gabbiani etc, bhè ho paura che quella appena si lancia verso il cielo me la vedo attaccare e fare fuori da un falchetto...ci rimarrei troppo male!!!!
Sapete darmi qualche consiglio?
Allegra ve ne sarà grata...... ed anche io, davvero
grazie 1000

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: allegra "CICCIALLEGRA"vola via

Messaggio da Oip90 »

E' incredibile che tu sia riuscito a crescerla solo con carne per cani, ma cosi facendo (oltre a comprometterne la salute con un alimento del genere) non l'hai abituata per niente alla dieta che ha in nautra, ti conviene inziare subito a fornire camole del miele e tarme della darina ed altri insetti (tipo grilli ecc.) prima che sia irrecuperabile...
mangia da sola? o la imbocchia ancora tu?
Se mangia da sola secondo me dovresti lasciare disponibile nella sua gabbietta o dove la tieni delle larve vive per svilupparne l'istinto di beccaggio, se la devi ancora svezzare non ti rimane altro che sostituire la carne di cane con gli insetti.
Per la sua liberazione devi aspettare più o meno che abbia acquisito una perfetta tecnica di volo, deve saper nutrirsi da sola e raggiungere 14 cm di lunghezza per 15-21g di peso circa (naturalmente sono le dimensioni di un adulto nella media).
ciao e buona fortuna
cinclag

Re: allegra "CICCIALLEGRA"vola via

Messaggio da cinclag »

le cince sono tremende, e le cinciallegre in particolare!!
prova a metterle davanti un insetto (se le trove le tarme della farina sarebbero meglio delle camole del miele), dovrebbe mettersela sotto le zampe, farla a pezzi e mangiarsela...impressionante!
se ancora non fosse in grado di mangiare da sola ad ogni modo va cambiata alimentazione, come dice Oip!
dalle anche un pizzico di sali minerali in polvere (li appiccichi sulla camola o su una pallina di macinato) e diluisci giornalmente nell'abbeveratoio (se beve da sola) o nella ciotolina con cui le dai da bare una goccia di idroplurvit, sono vitamnine che trovi in farmacia.
se potessi postare una foto sarebbe l'ideale per capire l'età della piccolina e vedere come l'hai tirata su [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
ciao!
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
Rispondi