SOS anellini!!! (scusate...)

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
GiGaX

SOS anellini!!! (scusate...)

Messaggio da GiGaX »

Salve a tutti, circa 2 mesi fa ho comprato una bellissima coppia di padda, e adesso questi due bellissimi uccellini hanno iniziato, con mia grande sorpresa, a deporre due uova!!!

Mi sono informato presso l'ufficio Cites della mia regione, e mi hanno detto che la comunicazione di nascita, da fare entro 10 giorni, deve contenere gli elementi identificativi dei nuovi nati, tra cui il numero dell'anellino, indispensabile se dopo gli uccellini verranno ceduti, come effettivamente succederà, per motivi di spazio.

Immediatamente mi sono attivato per cercarli, ma presso le associazioni a cui mi sono rivolto mi hanno spiegato che gli anellini mi arriveranno tra qualche mese, quindi fuori tempo massimo.

Dove posso -rapidamente- reperire gli anellini, ma non in quantità industriale?
Grazie a tutti per le dritte che saprete darmi.

Giovanni

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AlexPike

Re: SOS anellini!!! (scusate...)

Messaggio da AlexPike »

ciò che ti hanno detto è corretto e sbagliato allo stesso tempo.

Rispondendo prima alla domanda iniziale: non ne troverai, di anellini ora, mi spiace :(
Ora ti spiego il tutto.

Innanzitutto partiam dai Padda (io li allevo)
Questo uccello è soggetto a Cites (allegato B, II) c'e' l'obbligo di dichiarazione di nascita/morte e quindi di cessione.
Quando li hai comprati ti han dato tal certificato?
Se si ha intenzioen di cedere i soggetti (gratuitamente o no) devi avere anch eun registro di carico o scarico.

Ora, per quel che concerne l'anellino.. NON c'e' l'obbligo di averli anellati.. ok.. al CFS ti han detto che nella dichiaarzioen di anscita ci deve essere tutto scritto, è vero... ma se uno non è iscritto alla FOI (o altra federazione) non puo' aver tali elementi.
Essendo in appendice B non c'è infatti l'obbligo di anellarli.. devi lo stesso denunciarli ma basta scrivere nelal denuncia numero nascita/data nascita..."senza anello identificativo".
L'importante è che quel soggetto (seppur non indicato specificatamenet con l'anello) abbia un "id" identificativo dettato dal numero di protocollo del fax o dell araccomandata che fai al cfs.

Giusto ieri sera ho fatto un fax dichiarando 16 nascite, nel mio caso ho messo la dicitura "anellati con anello inamovibile FOI indicante anno di nascita e mio rna"... in caso di tagli anello o simile faccio fax di notifica, ma non specifico i numeri... i numeri li scrivo solamente nel registro (cosa che dovresti avere) di carico e scarico dove appunto a questi 16 pulli dichiarati (uno per riga) inizio con
"dichiarazione di protocollo 07/2009-1" "identificativo: anello foi 2009 N° 50"
Altrimenti se non sono anellati
"dichiarazione di protocollo 07/2009-1" "identificativo: no anello"

Per quel che riguarda gli anelli invece, han ragione le associazioni perche' tali anelli sono identificativi del TUO allevaemnto (amatoriale o professionale) e i tempi burocratici per averli son di circa 40 giorni dall'iscrizione..
Tanto per farti un esempio pratico la mia associazioen (http://www.alomilano.it) ha aperto dal 1 luglio le iscrizioni del 2010, se fatet entro settimana prossima viene inviato alla foi la PRIMA notifica di iscritti, da quel momento la FOI stessa ha i suoi tempi di stampa, consegna, e si arriva alal consegna vera e propria dgeli anelli a fine settembre (ho fatto l'esempio delal mai ssociazione ma son tutet cosi'.. dato ch eloro fan solamente da tramite)
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

ALEXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXxxx

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
AlexPike

Messaggio da AlexPike »

lo zio mi manda a zappare dicendo che c'e' l'obbligo..
ma stavolta ho ragione io! hihi

http://www.clubitalianopaddaoryzivora.it/cites.htm

l'obbligo sta nel REGISTRO se si ha intenzione di cedere (gratuitamente o meno) un padda,
l'obbligo c'e' nella denuncia delle nascite per identificare il quantitativo

ma NON c'e' obbligo nell'anellamento

OVVIo che ci son un sacco di contro a denunciare senza un identificativo.. come si fa acapire quale è stato denunciato e quale no? pero' questi son problemi a cui NOI consigliamo di andar icnontro risolvendoli tarnquillamente con gli anelli FOI (o di altra federazione)
pero' per legge NON c'e' obbligo :)

zio oggi zappi te prrrrrrrrrrrrrr
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Alex POTREI SBAGLIARE

Se prendo da te un soggetto senza anellino (ne trovo tanti) mi dai
la dichiarazione OK mi sta bene . A mia volta come denuncio il soggetto?
( CITES allegato B appartengono i Padda? ) Sapete tengo un PADDA avuto da
ALEX ?? La Mia risposta e questa Ma e sempre quello il soggetto???
Magari e un soggetto fregato al suo presidente :mrgreen: (per fortuna
lui non li alleva :mrgreen: ) Per cui dichiaro meglio POSSO CON TANTA
TRANQUILLITA' DICHIARARE UN FALSO?????
Tanto non c' è prova. per la mancanza dell'anellino che fa fede alla
mia dichiarazione. Dammi queste risposte potrei sbagliare certamente
e ammetto anche lo sbaglio da parte mia . Ma la mia oppinione e quello
che ho scritto.

Vedi che la zappa e sempre pronta per te [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
GiGaX

Messaggio da GiGaX »

Quindi il mio solo obbligo sarebbe:

1. dimostrare l'origine dei miei padda "originari" tramite attestato;
2. denunciare le nascite;
3. registrare ogni movimento sull'idoneo registro.

Ci possono essere delle leggi regionali che applicano ulteriori limitazioni (come l'anello obbligatorio) e ne rimuovono altre (come il registro in caso di cessione a titolo gratuito)?

Inoltre ho il timore che, applicando pedissequamente la legge e non rispettando i dettami datimi dal Cites della mia regione, possa incorrere in "azioni repressive"...

Come mi consigliate di comportarmi?
AlexPike

Messaggio da AlexPike »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

Alex POTREI SBAGLIARE

Se prendo da te un soggetto senza anellino (ne trovo tanti) mi dai
la dichiarazione OK mi sta bene . A mia volta come denuncio il soggetto?
( CITES allegato B appartengono i Padda? ) Sapete tengo un PADDA avuto da
ALEX ?? La Mia risposta e questa Ma e sempre quello il soggetto???
Magari e un soggetto fregato al suo presidente :mrgreen: (per fortuna
lui non li alleva :mrgreen: ) Per cui dichiaro meglio POSSO CON TANTA
TRANQUILLITA' DICHIARARE UN FALSO?????
Tanto non c' è prova. per la mancanza dell'anellino che fa fede alla
mia dichiarazione. Dammi queste risposte potrei sbagliare certamente
e ammetto anche lo sbaglio da parte mia . Ma la mia oppinione e quello
che ho scritto.

Vedi che la zappa e sempre pronta per te [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
Zio tu hai RAGIONE su quello che dici e scrivi... però è una ragione a livello MORALE e di BUON senso, che un allevatore SERIO e corretto DEVE fare.
Prechè i regolamenti nazionali prevedono quello... e prevedono quindi che un disonesto puo' anche fregare tutti.

Se si parla di REGOLE sono quelle che ho detto io... se si parla di consigli e di esser un ONESTO e LEALE allevatore.. bhe... è quel che dici tu.

Pero' parliam di leggi...

Ora rispondo a GiGaX; per quel che riguarda i regolamenti, generalmente vanno a scala piramoidale, cioe' ci sono i dettami di base nazionali, e poi ogni ragione (o povincia stessa) puo' far delle modifiche applicabili, che "non dovrebbero" contarstare con i dettami nazionali.
L'esempio è quello dei cardellini/fringuelli/ecc.. si parla di fauna AUTOCTONA quindi bisogan avere tutte le dichiarzioni detatte dall'ordinamento nazionale e in PIU' le varie idchiarazioni a livello regionale, che cambiano..
un pò come le Coturnici per esempio, qui per tenerle dovrei avere le dichiarazioni di cessione e allevaemnto perche' è fauna autoctona (seppur avicola), diversamente un allevatore in sardegna la puo' tenere senza documenatzione e enza permessi d'allevamento perche' in sardegna è considerata fauna alloctona ed esotica.

Per i padda ci va bene che (seppur siano largamenet diffusi e quindi sarebber da togliere dal cites) sono fauna decisamente ESOTICA, quindi non vige nessuna legge procinciale o regionale a riguardo.
Le regole CITES sono obbligatorie a livello INTERNAZIONALE... a livello nazionale c'e' quel che hai detto tu:
- obbligo di documento di acquisto dei padda che si possiede
- obbligo della denuncia agli uffici CITES entro 10 giorni dalla nascita
- denunucia di morte
SE SI VUOLE CEDERE ANCHE SOLO UN PADDA , che sia a pagamento o che sia gartis (anche alla nopitina, fidanzata, o amica)
- obbligo del registro di carico e scarico, in cui scrivere le movimentazioni appunto, cio' che entra e cio' che esce

Leggi regionali possono invece intaccare il discorso della DETENZIONE; cioe' grandezza gabbie, disposizioni generali per il mantenimento di un animale in cattività (possono essere anche comunali!)
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
Rispondi