ciò che ti hanno detto è corretto e sbagliato allo stesso tempo.
Rispondendo prima alla domanda iniziale: non ne troverai, di anellini ora, mi spiace

Ora ti spiego il tutto.
Innanzitutto partiam dai Padda (io li allevo)
Questo uccello è soggetto a Cites (allegato B, II) c'e' l'obbligo di dichiarazione di nascita/morte e quindi di cessione.
Quando li hai comprati ti han dato tal certificato?
Se si ha intenzioen di cedere i soggetti (gratuitamente o no) devi avere anch eun registro di carico o scarico.
Ora, per quel che concerne l'anellino.. NON c'e' l'obbligo di averli anellati.. ok.. al CFS ti han detto che nella dichiaarzioen di anscita ci deve essere tutto scritto, è vero... ma se uno non è iscritto alla FOI (o altra federazione) non puo' aver tali elementi.
Essendo in appendice B non c'è infatti l'obbligo di anellarli.. devi lo stesso denunciarli ma basta scrivere nelal denuncia numero nascita/data nascita..."senza anello identificativo".
L'importante è che quel soggetto (seppur non indicato specificatamenet con l'anello) abbia un "id" identificativo dettato dal numero di protocollo del fax o dell araccomandata che fai al cfs.
Giusto ieri sera ho fatto un fax dichiarando 16 nascite, nel mio caso ho messo la dicitura "anellati con anello inamovibile FOI indicante anno di nascita e mio rna"... in caso di tagli anello o simile faccio fax di notifica, ma non specifico i numeri... i numeri li scrivo solamente nel registro (cosa che dovresti avere) di carico e scarico dove appunto a questi 16 pulli dichiarati (uno per riga) inizio con
"dichiarazione di protocollo 07/2009-1" "identificativo: anello foi 2009 N° 50"
Altrimenti se non sono anellati
"dichiarazione di protocollo 07/2009-1" "identificativo: no anello"
Per quel che riguarda gli anelli invece, han ragione le associazioni perche' tali anelli sono identificativi del TUO allevaemnto (amatoriale o professionale) e i tempi burocratici per averli son di circa 40 giorni dall'iscrizione..
Tanto per farti un esempio pratico la mia associazioen (
http://www.alomilano.it) ha aperto dal 1 luglio le iscrizioni del 2010, se fatet entro settimana prossima viene inviato alla foi la PRIMA notifica di iscritti, da quel momento la FOI stessa ha i suoi tempi di stampa, consegna, e si arriva alal consegna vera e propria dgeli anelli a fine settembre (ho fatto l'esempio delal mai ssociazione ma son tutet cosi'.. dato ch eloro fan solamente da tramite)