Luoghi Comuni

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Veleno

Luoghi Comuni

Messaggio da Veleno »

Solitamente quando qualcuno scrive o dice di aver trovato un nidiaceo :? , la prima cosa che tutti tengono a dire, LASCIALO LI TANTO LA MADRE SE NE OCCUPA COMUNQUE [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] , ECCETERA ECCETERA. :shock:
Quanti di questi piccoli 'lasciati Lì' [smilie=074.gif] hanno poi preso il volo? :evil: quanti di loro sono morti di freddo, perchè ha piovuto o di fame perchè poi non sono stati alimentati, [smilie=074.gif] o peggio finiti in bocca ad un cane, ad un gatto, o ad un uccello più grande? [smilie=074.gif]
La risposta ve la do io ..... nessuno di loro se non rarissimi casi sono riusciti a prendere il volo.
Questa non vuole essere un invito a sostituire la natura o peggio [smilie=035.gif] a decidere frettolosamente della vita di un piccolo a qualunque specie esso appartenga, compresi i piccoli di pipistrelli o i piccoli di serpenti, perchè la verità è che se il piccolo ci è simpatico allora si cerca di aiutarlo, se non lo è ... non ce ne frega nulla ... anzi. :arrow:
Il mio 'consiglio' è : prima di prendere una decisione in un senso o nell'altro, di valutare la situazione, e valutarla bene, perchè sia prenderlo che lasciarlo :shock: potrebbe avere lo stesso effetto. :mrgreen: dire di pastrocchi allucinanti chiamati pastoncini e simili, a chi di nidiacei non ha mai sentito parlare, :shock: è lesivo e demotivante, in natura esistono alimentazioni semplici fatte di larve, di semi spesso verdi, erbe prative, frutta, le larve in particolare hanno il vantaggio di essere facilmente digeribili, di avere molte proteine e liquidi, e dato che spesso queste cose si comprano in negozi, sarebbe opportuno dargli una lavata con della semplice acqua, e chiaramente somministrarli morti o addirittura se i nidiacei sono molto piccoli, a pappetta [smilie=015.gif] poi altro discorso si puo fare sulla crescita e sul passaggio/cambio dell'alimentazione dei granivori. :roll:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Luoghi Comuni

Messaggio da Oip90 »

Su che basi affermi questo?
Si è vero che molto dei piccoli che cadono dal nido non ce la faranno ed è per questo che si chiede sempre di valutare con attenzione la situazione (vicinanza a strade trafficate, presenza di possibili predatori ecc.) e fermandoci a monitorare la presenza o meno della madre per un pò, ma io credo che ne sopravviva un discreto numero....
Raccogliendoli, oltre a non poter sostituire nemmeno al 50 % i genitori naturali e quindi non si può mai assicurare la sopravvivenza, la maggior parte degli uccellini si imprintano quindi non si può mai sapere se una volta liberi ce la faranno (ricerca di cibo, troppa confidenza con l'uomo ecc.), quinti tutto sommato se lasciati in un luogo "sicuro" secondo me hanno le più o meno stesse provabilità di sopravvivenza con l'uomo, con la differenza di essere cresciuti dai propri simili.
Per carità non dico naturalmente di non raccogliere un uccellino in difficoltà.
Secondo: è vero che i pastoni in polvere (parlo per i granivori la cui dieta non è basata su larve) sono pieni di conservanti ed altra roba, ma nemmeno con tutto l'impegno possibile possiamo nutrirli come farebbero i genitori, ed in quei pastoni ci sono le proprietà nutritive che possono farlo crescere abbastanza forte perciò secondo me è meglio utilizzare quelli piuttosto che qualcosa improvvisata in casa se non per il primo soccorso.

Questo è il mio modo di pensarla, poi tutti hanno le proprie opignoni. :mrgreen: :mrgreen:
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Vediamo se riesco a creare un po di guerra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-----------------
[smilie=109.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]
Qua non centra per nessun modo oppinioni di guerre tra allevatori, ma una
guerra per salvare quel esserino che si trova- CHE SI TROVA PERO'-
Leggo in questo periodo guerre tra GATTI e miseri uccellini, si OK e anche
la natura che vuole la sua parte. Il discorso di fare UN ATTO DI VERO AMORE
nei confronti di questi soggetti che troviamo x le strade sotto i porticati,
nei giardini ecc ecc. Questo ATTO d'amore a volte porta a una fine segnata.
Perchè non si ha le basi per potere allevare quel esserino. IL bello che ora si
può chiedere, informarsi- per dare la vita e non la Morte. L'esempio le tante
informazioni che si trovano in questo FORUM, informazioni date da tutti i
partecipati al FORUM. Ma non sempre però queste informazioni sono lette,
e più facile avere un piatto di minestra pronta, che preparare la minestra.
Per cui appena trovate un soggetto, leggete nel FORUM e chiedete informazioni.
Questo e il mio punto di vista chiedere non costa NULLA E TUTTO GRATIS
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] :mrgreen: [smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=041.gif]
Ma vi ricordo che il finale e la libertà x quel esserino.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Oip90

Messaggio da Oip90 »

[smilie=041.gif] Eliseo sei sempre il numero uno [smilie=041.gif]
Poepila

Messaggio da Poepila »

Non credo di essere un MAGO e tanto meno il Numero UNO.
Ma e il frutto dei miei TANTI errori , che mi porta ora a un
ragionamento diverso. Perchè se uno vuole una cosa ora e
facile, come e facile allevare una specie. Basta cercare e
ricercare informazioni. E fare anche memoria dei tanti
errori. Del resto nessuno e nato imparato. Ma mai fare
come tanti IO LO SO???

NB :mrgreen: Grazie del nr 1 e ora chi lo sente FAUSTO :mrgreen: [smilie=041.gif] :mrgreen:
oriana

Messaggio da oriana »

personalmente credo che molti degli utenti che pongono le domande tendono poi a fare di testa loro...nonostante i consigli che gli sono stati dati... poi tornano dicendo che il piccino è morto....CHISSA' PERCHE'
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
kalops

Messaggio da kalops »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

Vediamo se riesco a creare un po di guerra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-----------------
[smilie=109.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]
Qua non centra per nessun modo oppinioni di guerre tra allevatori, ma una
guerra per salvare quel esserino che si trova- CHE SI TROVA PERO'-
Leggo in questo periodo guerre tra GATTI e miseri uccellini, si OK e anche
la natura che vuole la sua parte. Il discorso di fare UN ATTO DI VERO AMORE
nei confronti di questi soggetti che troviamo x le strade sotto i porticati,
nei giardini ecc ecc. Questo ATTO d'amore a volte porta a una fine segnata.
Perchè non si ha le basi per potere allevare quel esserino. IL bello che ora si
può chiedere, informarsi- per dare la vita e non la Morte. L'esempio le tante
informazioni che si trovano in questo FORUM, informazioni date da tutti i
partecipati al FORUM. Ma non sempre però queste informazioni sono lette,
e più facile avere un piatto di minestra pronta, che preparare la minestra.
Per cui appena trovate un soggetto, leggete nel FORUM e chiedete informazioni.
Questo e il mio punto di vista chiedere non costa NULLA E TUTTO GRATIS
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] :mrgreen: [smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=041.gif]
Ma vi ricordo che il finale e la libertà x quel esserino.

Quanto dici è perfettamente vero. Solo che a me sorge un dubbio: sarà vero che si possono raccogliere facilmente informazioni e senza problemi?
Beh, io posso dirti che ero entrato per cercare info su dei pulli di cardellini selvatici e su come riuscire poi a farli volare via senza che tornino e ho trovato solo rimproveri verso chi chiedeva informazioni. Allora mi son detto che forse sarebbe stato meglio rivolgersi altrove perché, appena si chiede qualcosa che non rientra negli schemi di chi potrebbe fornire risposte corrette, si viene accusati di essere deturpatori della natura come è successo a un utente che aveva chiesto delle info.
Premesso ciò volevo semplicemente dire che sono contro il sostituirsi a "madre natura" perché non saremmo quasi mai in grado di essere dei bravi supplenti.
Ma poi mi domando: che fare di tutti quegli uccellini che si trovano su un marciapiede o in strada o altrove? Li lasciamo lì pensando che la mamma dia loro una mano e li faccia volare con sé? Sinceramente non ho mai visto una cosa simile. Ho sempre e solo visto cadeverini schiacciati da auto quando non li ho voluti prendere con me, ho visto gatti giocare con esserini indifesi e terrorizzati e poi ucciderli... certo, è la natura... ma allora perché "SOS nidiacei"? Lasciamo tutto così come è no?
Forse il post aperto da veleno non è da leggere così tanto per... forse sarebbe meglio smetterla di metterci dietro ai paraventi del "la legge dice che...". Sinceramente ho visto troppi sorprusi nei confronti degli animali e nessuno che interviene... la legge dice che i cardellini nati in libertà non si possono catturare. Perfettissimo, sono d'accordo (aggiungerei che nessun animale nato in libertà dovrebbe essere catturato). Ma cosa si fa quando il nido di uccelli nati in libertà viene abbandonato dai genitori? Si lasciano i pulli morire o si cerca di dar loro una speranza di vita?
A voi la risposta.
Oip90

Messaggio da Oip90 »

kalops ha scritto:Ma poi mi domando: che fare di tutti quegli uccellini che si trovano su un marciapiede o in strada o altrove? Li lasciamo lì pensando che la mamma dia loro una mano e li faccia volare con sé? Sinceramente non ho mai visto una cosa simile. Ho sempre e solo visto cadeverini schiacciati da auto quando non li ho voluti prendere con me, ho visto gatti giocare con esserini indifesi e terrorizzati e poi ucciderli... certo, è la natura... ma allora perché "SOS nidiacei"? Lasciamo tutto così come è no?
Forse il post aperto da veleno non è da leggere così tanto per... forse sarebbe meglio smetterla di metterci dietro ai paraventi del "la legge dice che...". Sinceramente ho visto troppi sorprusi nei confronti degli animali e nessuno che interviene... la legge dice che i cardellini nati in libertà non si possono catturare. Perfettissimo, sono d'accordo (aggiungerei che nessun animale nato in libertà dovrebbe essere catturato). Ma cosa si fa quando il nido di uccelli nati in libertà viene abbandonato dai genitori? Si lasciano i pulli morire o si cerca di dar loro una speranza di vita?
Ma assolutamente che bisogna aiutare quelli in difficoltà, infatti il consiglio è sempre quello: "valutare bene la situazione", è una zona pericolosa?, la madre è presente?, il piccolo sembra in forma e nutrito?, ha una brutta cera?
Qui si fraintende spesso la cosa, non si dice di lasciare li i malcapitati perchè la legge vieta di detenere uccelli autoctoni, avvolte si dice di lasciarli li perchè avvolte si trovano in un posto sicuro e sono alimentati dalla madre (si legge sui libri ornitologici che è stato monitorato molto spesso il comportamento delle madri di alimentare i pulli caduti fuori dal nido), ma altrettanto spesso si dice di raccoglierli poichè sono in zone poco sicure o non si è notata la presenza della madre.
Non è questione di legalità, anzi perchè la legge suggerisce di raccoglierli e portarli a centri di recupero (che per quanto ho capito accettano un nidiaceo su 100), ma come spesso accade questi si rifiutano di accudirli e non rimane altro che improvvisarci genitori e sperare di portarli allo svezzamento per poi lasciarli volare liberi nel cielo (ed è qui si parla spesso di legge, perchè sia dal punto legale sia da quello morale è giusto lasciarli vivere la loro vita).

Ps. lasciamo stare i maltrattamenti, cosa orribile che molto spesso la legge come detto da te lascia correre, putroppo è tutta un'altra cosa
Poepila

Messaggio da Poepila »

Riporto solo queste due righe, e penso che vi sia un valido e super
motivo:
Beh, io posso dirti che ero entrato per cercare info su dei pulli di cardellini
selvatici e su come riuscire poi a farli volare via senza che tornino e ho
trovato solo rimproveri verso chi chiedeva informazioni
IL motivo ti invito a leggere tutti i TOPIC in cui si parla di soggetti
trovati- caduti dai Nidi-presi dai gatti ecc ecc.
Perchè il richiamo ricade solo e esclusivamente sui Cardellini?
Perchè non ho mai letto, della libertà eventuale di questi soggetti?
Non penso che siano rimproveri, le mie informazioni di dire che
per allevare serve l'autorizzazione, questa Specie. Del resto uno
da l 'informazioni, e ti assicuro che non tutti sanno di questa
cosa.Potrei andare avanti ma ti invito a leggere i topic, non non
leggerai le critiche e rimproveri , quando si parla di Rondini.
Non si trovano mai rimproveri, vale anche per i passeri ecc ecc.-
PERCHE'.-

Rispondi