URGENTISSIMO: ho trovato un minuscolo uccellino con ali rott

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
jasmy

URGENTISSIMO: ho trovato un minuscolo uccellino con ali rott

Messaggio da jasmy »

Ciao, ho letto molti topic sul forum, e vi scrivo perchè non sapendo di che razza sia questo minuscolo passerotto, non so cosa dargli da mangiare.
L'ho trovato sul ciglio della strada, vicinissimo ad un trafficato incrocio, probabilmente caduto da un albero del giardino della casa lì accanto. Non credo che sia sicuro rimetterlo dove era, sia per le macchine che per i gatti che girano nel quartiere.
Il piccolino si trovava in una posizione completamente scomposta, e ho notato che riesce solo a zampettare per pochi cm. Tiene sempre un ala chiusa vicino al petto, e l'altra invece la apre per dimenarsi quando provo a dargli del cibo.
Gli ho dato qualche goccia di acqua con un contagocce e, su consiglio di mio nonno, del tuorlo d'uovo (bollito) diluito in acqua. pare aver gradito, infatti ha aperto subito il becco per mangiare, anche se con molta agitazione ( e poi ha fatto la cacca, è un buon segno?)
Cosa devo fare? tenerlo per qualche tempo? Riportarlo dov'era? Dagli qualcosa di specifico da mangiare?
Grazie
Allegati
DSC00071.JPG
DSC00072.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: URGENTISSIMO: ho trovato un minuscolo uccellino con ali rott

Messaggio da oriana »

non sono esperta di granivori ma pare un passero...(ti diranno meglio)
credo che dovresti accertarti in primis del motivo per il quale non apre l'ala....
serve un veterinario che te lo guardi e se necessario aggiusti l'aluccia
fai una ricerca qui nel forum sos nidiacei per passero...trovi tante indicazioni su come tenerlo e come allevarlo fino al momento del rilascio
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
jasmy

Messaggio da jasmy »

ho letto il topic sul soccorso dei passeri, e mi sono sorte altre domande:
-quanti giorni potrebbe avere? ha le piume molto sottili, che lasciano intravedere la pelle, che in certe zone è bianca e in altre è rossa/rosa scuro (deve esserlo?)
-ha il gozzo molto sporgente,è normale? non so distinguere bene quando abbia mangiato abbastanza perchè non mi pare che si gonfi rispetto a come lo aveva quando l'ho trovato
-mi pare che abbia la pancia un pò troppo sporgente
-sicuramente ha una zampa rotta, perchè non la muove mai e sta sempre piegato su quel lato; idem per un'ala (quella opposta alla zampa malandata) che tiene sempre lungo il corpo. cosa fare? steccarla come si vede fare nei cartoni animati?
grazie ancora
Allegati
piumaggio rado
piumaggio rado
gozzo molto sporgente
gozzo molto sporgente
kalops

Messaggio da kalops »

Ciao,
non sono esperissimo ma provo a dirti qualcosa in attesa che i veri esperti leggano il tuo post.
Dunque, confermo che dovrebbe trattarsi di "passero comune". Probabilmente avrà poco meno (o all'incirca) due settimane di vita. Non so cosa consigliarti per la zampetta e per l'ala se non di rivolgerti a un veterinario aviario.
Per quanto riguarda l'alimentazione puoi trovare in commercio qualcosa di già pronto. Va da un negoziante di prodotti per animali e chiedi il pastone per l'imbecco dei nidiacei. Specifica che si tratta di un passerotto. Ti spiegherà lui stesso come fare.
Per il resto non so cosa dirti.
jasmy

Messaggio da jasmy »

adesso che stiamo familiarizzando e non ha più molta paura di me, e si lascia guardare meglio, purtroppo mi sono accorta di una cosa: quella sporgenza all'altezza del collo non è il gozzo ma una parte dell'ala che si è gonfiata.
il gozzo invece ha un aspetto molto più morbido e quando deglutisce si nota il rigonfiamento. ma è normale che dopo aver mangiato (e sembri non voler altro cibo) continui ad aprire e chiudere il becco? per ingoiare forse?
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Allora, il piccino è un passero (non sò dirti se italico o europeo) che sembra avere una settimana circa, il gozzo a quell'età è normale che sporga appena finito il pasto, la colorazione della pelle non mi sembra allarmante viste le foto, mi raccomando di tenerlo al caldo (magari in panno di lana) e di non fargli sprendere ne correnti d'aria ne sbalzi di temperatura.
Non ti consiglio di azzardare steccature, non essendo competente rischieresti di aggravare le sue condizioni, e di correre da un veterinario il prima possibile si per l'ala che per la zampa che per le sue condizioni (noi via internet non possiamo assicurati tutto o darti una diagnosi azzardata).
Per l'alimentazione: non darlo troppo spesso l'uovo sodo poichè è un alta fonte calorica e proteica, evita assolutamente pane e latte, il passero è granivoro perciò vai da un negoziane come consigliato da kalops a comprare pastone in polvere da imbecco per GRANIVORI attento a non scambiarlo con quello per insettivori, nel frattempo puoi dargli dei biscotti all'uovo sbriciolati misti ad acqua caldo-tiepida o del semolino sempre misto all'acqua fino ad avere più o meno la densità della crema pasticcera (ne troppo acquoso ne troppo solido) che puoi fornire attraverso una siringa per insulina senz'ago naturalmente, ed ogni tanto (non spesso se no puoi incorrere in disseria) per fornire le vitamine puoi dargli della mela grattuggiata, mi raccomando dagliela sul momento perchè dopo poco può fermentare.
E per la pancia non sò dirti nulla.
Ciao ed in bocca al lupo per il nidiaceo.
cinclag

Messaggio da cinclag »

piccino, non ha per niente un bell'aspetto.
di solito è raro che i nidiacei si tritino in quel modo, a meno che qualcuno ci si sia divertito (tipo un gatto... :? );più spesso i problemi agli arti, e in generale problemi motori, negli uccelli sono dovute a carenze alimentari o a mancata assimilazione di alcune vitamine.
segui il congilio che ti hanno dato, domani mattina portalo da un ottimo veterinario aviario o in un centro di recupero competente.
dagliene abbondante di mangiare (farina vitaminizzata per imbecco dei nidacei energette, nutrient ecc...di marche ce ne sono tante!), riempi il gozzino (senza esagerare!)e se ce l'hai aggiungi al pastone mezza goccia di idroplurvit.
tienilo al caldo visto che appare un po' spiumato, e lontano dalle correnti d'aria. evita di toccarlo, se davvero avesse qualcosa di rotto o messo male non lo aiuterebbe!
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
Rispondi