come determinare l'età di un piccolo di rondone?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
victoria

come determinare l'età di un piccolo di rondone?

Messaggio da victoria »

Salve, ho questo piccolo di rondone da 3 settimane. Ha ancora la parte superiore del collo implume, quasi tutte le penne sul dorso e le zampe un po' pelose. Sapete indicarmi tra quante settimane dovrebbe poter essere pronto per l'involo? Posso farlo 'partire' dalla terrazza? (ci sono tanti rondoni che la sorvolano, dovrebbe invogliarlo credo
Pipipi dopo 3 settimane dal ritrovamento
Pipipi dopo 3 settimane dal ritrovamento
)..Grazie!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
victoria

Re: come determinare l'età di un piccolo di rondone?

Messaggio da victoria »

Pipipi a 1 settimana dal ritrovamento
Pipipi a 1 settimana dal ritrovamento
Pipipi a 2 settimane dal ritrovamento
Pipipi a 2 settimane dal ritrovamento
queste sono altre foto del rondone, giusto per avere un idea delle crescita...Grazie ancora!
oriana

Messaggio da oriana »

è ancora piccolo...credo che ci vorranno almeno almeno 10 giorni ancora
cosa gli dai da mangiare?
c'è una guida qui in sos nidiacei..puoi leggere li e trovare molti consigli
cmq non è ancora ora
per liberarlo dovrà avere le ali piu lunghe della coda di almeno due dita...
poi troverai uno spiazzo ampio possibilmente privo di ostacoli da cui proverai a farlo volare tenendolo sul palmo della mano tenuta alta...senza dare nessuna spinta per farlo volare
scenderà dalla tua mano se e quando si sentirà pronto
lo spazio aperto serve per recuperarlo nel caso facesse solo qualche decina di metri e si fermasse a terra
ma per ora....pensa solo a nutrirlo
come mai ha la gola spiumata?....
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
victoria

Messaggio da victoria »

Non è la gola che è spiumata, ma il collo. Sulla gola ha già messo le piume, ma da quello che ho letto è normale. Credo che mettano tutte le penne sul collo verso il 45° giorno. All'inizio sembrava che avese un chewing gum al posto del collo, faceva anche un po' schifo.
Lo nutro con camole, pastone, carne macinata magrissima, con aggiunte vitamine. Mangia ogni 2 ore circa e gli cambio sempre la borsa dell'acqua calda. Ancora non sta facendo esercizi di volo per questo sono un po' preoccupata: non è che perché è stato cresciuto da umani allora non sa come fare?
Grazie!
oriana

Messaggio da oriana »

allora...è vero il collo rimane un po spiumato ma non è un problema
degli esercizi pure non ti devi preoccupare
l'importante è che abbia belle ali e bella coda
ci sono rondoni che non fanno mai nemmeno 1 esercizio...ma quando provi a lasciarli volano come alianti !
di dove sei?...io fossi in te la carne la toglierei del tutto...non è salutare per loro
il pastone da cosa è formato? guarda che non contenga prodotti da forno....tipo biscotti farina...etc..
saprà fare tutto senza problemi...non ti preoccupare non s'imprinta

ps ormai la borsa dell'acqua calda non gli serve piu (basta una pezzetta di lana infeltrita sotto ai piedi :-) )
a meno che il posto dove lo tieni sia particolarmente freddo
victoria

Messaggio da victoria »

Grazie Oriana, sono felicemente stupita della tua disponibiità e del tuo aiuto! é la prima volta che allevo un rondone quindi ogni consiglio è prezioso! Allora tolgo la carne, il pastone che gli do è per insettivori (niente farinacei) e le feci sono come dovrebbero essere - avvolte da involucro bianco con puntina nera o marroncina secondo cosa mangia - a volte effettivamente tendono al verdino, forse colpa della carne. Io sono di Firenze, ho trovato Pipipi per strada 3 settimane fa. Ho controllato che non avesse niente di rotto (altrimenti lo avrei portato subito in un centro) e ho deciso di tenerlo, svegliandomi anche alle 6 per nutrirlo [smilie=015.gif] ..anche mio marito partecipa all'avventura ed è lui che gli da le camole - a me fanno troppo senso questi cosi bianchi che si muovono - .Una settimana fa Pipipi si è ammalato, ha avuto una specie di bronchite, almeno credo, ma sono riuscita a salvarlo tenedolo bene al caldo (come mi hai consigliato tu) e dandogli del propoli e vitamine extra. Che soddisfazione, lo davo per spacciato e sarei stata troppo triste :cry:
Ho letto tutte le info che avete sul sito, mi sono state di enooorme aiuto, altrimenti gli avrei sicuramente dato pane e latte..grazie ancora per i consigli e ti farò sapere come va l'involo!!! Victoria
oriana

Messaggio da oriana »

sono contenta d'essere d'aiuto
senti ma come fai a sapere che aveva la..bronchite?
quante volte al giorno gli dai da mangiare?
dovresti togliere tutto quel panno che tieni sotto di lui...troppe pieghe...si rovina le pennucce di ali e coda
meglio un angolino con pezzetta di lana arrotolata e tutto il resto della scatola ben liscia con carta assorbente
victoria

Messaggio da victoria »

Ah grazie, provvederò subito a fare i cambiamenti. Gli do da mangiare circa 8 - 10 volte al giorno. Mangia 3,4 camole oppure 3, 4 pallette di pastone (con molto liquido) a pasto. Quando non ha più fame si gira e rifiuta il cibo. Vanno bene le dosi?
oriana

Messaggio da oriana »

si va bene
lo hai mai pesato? alla sua età dovrebbe ormai superare i 40 grammi almeno...se ti riesce con una bilancia digitale
victoria

Messaggio da victoria »

Effettivamente pesa sui 35 grammi, mi procurerò una bilancia digitale quanto prima. Per quanto riguarda la 'bronchite', in realtà non sono per niente sicura di cosa fosse, aveva problemi a respirare, almeno così sembrava. Non pigolava più e faceva un suono strano quando respirava. Mi sono procurata delle vitamine specifiche in un negozio di animali ed ho aggiunto qualche goccia di propoli al pastone, oltre a tenerlo ben caldo. A quanto pare ha funzionato! Ora sta mangiando una quantità enorme di camole e schifa il pastone. Le ali crescono a vista d'occhio, sono già più lunghe della coda!
oriana

Messaggio da oriana »

hai fatto bene a dargli la propoli
in effetti 35 grammi è poco..sarà per questo motivo che mangia tanto
victoria

Messaggio da victoria »

...una notizia triste..stamattina mi sono svegliata per dare da mangiare a Pipipi e non c'era più..non c'erano tracce di lui, né penne, niente! L'ho cercato dappertutto..poi mi sono resa conto che avevo lasciato inavvertitamente la finestra aperta e probabilemente stanotte deve averlo preso un gatto che ogni tanto entrava in casa dai tetti..avevamo chiesto più volte al padrone di fare attenzione e di non fare entrare il gatto in casa nostra a razziare le provviste e lasciare i suoi bisogni. Pipipi era quasi pronto per volare via, è stato veramente triste immaginarlo traformato in giochino per gatti..mi sento colpevole per non aver fatto più attenzione e allo stesso tempo cerco di ingannarmi sperando che abbia preso il volo da solo, passando dalla finestra. Non pensavo di potermi attaccare così tanto ad un rondone, ma vederlo crescere per 3 settimane, le sue belle ali e il suo pigolio avevano davvero portato una gioia in casa indescrivibile. Ho ancora le lacrime agli occhi, ma la natura ha fatto il suo gioco. Che tristezza che rimane dopo tanta speranza.
Grazie ancora per l'aiuto Oriana. Forse ci sarà un'altra occasione in futuro, lo spero davvero.
Victoria
oriana

Messaggio da oriana »

non ti posso credere................ :cry:
Rispondi