il mio abbeveratoio è un fiasco!!

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
apemaia

il mio abbeveratoio è un fiasco!!

Messaggio da apemaia »

Ho sistemato a circa un metro e settanta da terra, su un albero di limoni del giardino, un abbeveratoio per uccellini...ma finora ci stanno annegando le formiche...mi pare che non abbia avuto molto seguito..
secondo voi è utile...??
mi dispiace, perchè sta facendo molto caldo...ma gli uccellini mi pare non si avvicinino neppure...questo contenitore li può addirittura intimidire, secondo voi?? :roll:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: il mio abbeveratoio è un fiasco!!

Messaggio da pompeleflavio »

Mettilo a terra. Sollevato tra le piante, funziona poco anche perchè va un po contro natura, dato che quando piove la maggior parte dell'acqua si deposita a terra, (pozzanghere ecc) e quindi istintivamente gli uccelli per lavarsi e bere lo fanno a livello del terreno. Se lo metti rialzato deve essere tipo su un piedestallo solido e sopratutto ben in vista, al centro per esempio di qualche giardino, dato il fatto che devono avere molta visuale per scappare in caso di predatori nelle vicinanze. Ottime sono le fontane in pietra, quelle con una colonnina centrale e con la coppa grande in pietra sopra... :) E soprattutto pazienza, perchè devono abituarsi. Se poi l'acqua è in leggero movimento è ancora più attraente!
Ciao
Flavio
apemaia

Messaggio da apemaia »

pompeleflavio ha scritto:Mettilo a terra. Sollevato tra le piante, funziona poco anche perchè va un po contro natura, dato che quando piove la maggior parte dell'acqua si deposita a terra, (pozzanghere ecc) e quindi istintivamente gli uccelli per lavarsi e bere lo fanno a livello del terreno. Se lo metti rialzato deve essere tipo su un piedestallo solido e sopratutto ben in vista, al centro per esempio di qualche giardino, dato il fatto che devono avere molta visuale per scappare in caso di predatori nelle vicinanze. Ottime sono le fontane in pietra, quelle con una colonnina centrale e con la coppa grande in pietra sopra... :) E soprattutto pazienza, perchè devono abituarsi. Se poi l'acqua è in leggero movimento è ancora più attraente!
Ciao
Flavio
già..hai ragione...lo sposterò a terra!
grazie!!vedremo se fungerà! :wink:
Veleno

Messaggio da Veleno »

Forse piu che ad un abbeveratoio dovevi pensare ad una vaschetta dove poter fare il bagno e perchè no anche bere, gli uccelli in estate in mancanza di pozzanghere dove fare il bagno, si lavano con la terra , strofinandosi e rotolandosi in punti dove la terra e molto secca e polverosa, credo che se prendi un sottovaso e lo riempi di acqua gli farai cosa gradita, puoi anche sistemarlo a terra, in modo che se vi entra un uccellino e si dovesse rotolare, il sottovaso non si muova troppo. Auguri ... bella l'idea di mettere a disposizione dell'acqua, solitamente si pensa a mangiatoie o nidi .... quella dell'acqua è una simpatica novità. ciao.
Matteo
apemaia

Messaggio da apemaia »

Veleno ha scritto:Forse piu che ad un abbeveratoio dovevi pensare ad una vaschetta dove poter fare il bagno e perchè no anche bere, gli uccelli in estate in mancanza di pozzanghere dove fare il bagno, si lavano con la terra , strofinandosi e rotolandosi in punti dove la terra e molto secca e polverosa, credo che se prendi un sottovaso e lo riempi di acqua gli farai cosa gradita, puoi anche sistemarlo a terra, in modo che se vi entra un uccellino e si dovesse rotolare, il sottovaso non si muova troppo. Auguri ... bella l'idea di mettere a disposizione dell'acqua, solitamente si pensa a mangiatoie o nidi .... quella dell'acqua è una simpatica novità. ciao.
Matteo
è vero..un sottovaso avrebbe l'ampiezza necessaria anche per un bagnetto!grazie dell'idea... :D
sam

Messaggio da sam »

Io siccome sono pigro e non volevo cambiare l'acqua tutti i giorni e sciacquare il contenitore mi ero inventato una fontana automatica con ricircolo e carico acqua e l'avevo piazzata su una pergola...
Purtroppo lo strano oggetto impauriva gli ospiti è alla fine ho dovuto smontare tutto ...
In attesa che mi venga qualche altra idea un po' meno stramba per adesso ho trovato un commercio un palo di ferro
per attaccare le mangiatoie con accessorio vaschetta acqua ...(foto3)
Purtroppo va pulita e riempita tutti i giorni ma gli uccelli in breve tempo hanno iniziato ad usarla e essendo sollevata dal suolo è un po' piu' sicura ...
Allegati
IMG_3307.jpg
IMG_3282.jpg
a1.jpg
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Geniale.........veramente un bellissimo abbeveratoio Sam[smilie=041.gif]
Complimentissimi :mrgreen:
apemaia

Messaggio da apemaia »

sam ha scritto:Io siccome sono pigro e non volevo cambiare l'acqua tutti i giorni e sciacquare il contenitore mi ero inventato una fontana automatica con ricircolo e carico acqua e l'avevo piazzata su una pergola...
Purtroppo lo strano oggetto impauriva gli ospiti è alla fine ho dovuto smontare tutto ...
In attesa che mi venga qualche altra idea un po' meno stramba per adesso ho trovato un commercio un palo di ferro
per attaccare le mangiatoie con accessorio vaschetta acqua ...(foto3)
Purtroppo va pulita e riempita tutti i giorni ma gli uccelli in breve tempo hanno iniziato ad usarla e essendo sollevata dal suolo è un po' piu' sicura ...
bravo!che bella!!
Rispondi