pastoncino

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
paco22

pastoncino

Messaggio da paco22 »

perchè non esiste 1 pastoncino morbido con alto valore proteico?
Mi sono accorto che quelli secchi anno più valore proteico perchè (non occorrerebbe il contrario?)
l'anno scorso ho adoperato un pastone morbido e il risultato e che qualche pullo moriva a meta crescita (primi 3/4 gg.)
secco.
Quest'anno ho adoperato un misto di pastone secco e morbido e per ora ha funzionato alla grande prrio perchè secondo me ha più proteine.
Ma 1 già pronto con valore proteico di 20/22% morbido non esiste?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
paco22

Re: pastoncino

Messaggio da paco22 »

Volevo dire di pastoncini già pronti in commercio
Fausto

Messaggio da Fausto »

Hai postato nella sezione sbagliata.
Il topic andava aperto in ALIMENTAZIONE.
Sposto il topic nella giusta sezione.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Ma intendi il pastone secco per granivori che si adopera per l'allevamento allo stecco?
Glielo fornivi in una mangiatoia?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

paco22 ha scritto:perchè non esiste 1 pastoncino morbido con alto valore proteico?
Mi sono accorto che quelli secchi anno più valore proteico perchè (non occorrerebbe il contrario?)
l'anno scorso ho adoperato un pastone morbido e il risultato e che qualche pullo moriva a meta crescita (primi 3/4 gg.)
secco.
Quest'anno ho adoperato un misto di pastone secco e morbido e per ora ha funzionato alla grande prrio perchè secondo me ha più proteine.
Ma 1 già pronto con valore proteico di 20/22% morbido non esiste?
La regola del giusto uso alimentare e delle case produttrici è questa :
Allevamento nidiacei = secco, con o senza uovo, alta % di proteine (16 > 20/22%) e bassa % di grassi (4/5 %)
Muta = morbido, bassa % di proteine (max 13/14 %) e maggiore % di grassi (10/12 % >)
Riposo = secco senza uovo ( max 14% prot.) o metà secco e metà morbido per ambienti molto freddi.
Poi gli allevatori si sbizzarriscono come credono meglio !!
P.S. il morbido, essendo grasso, con il caldo si deteriora in poco tempo (irrancidisce) e diventa pericoloso x la salute dei canarini.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
paco22

Messaggio da paco22 »

Oip90 ha scritto:Ma intendi il pastone secco per granivori che si adopera per l'allevamento allo stecco?
Glielo fornivi in una mangiatoia?
Intendo quello per far crescere i piccoli di nido che regolarmente si mette in una magiatoia
paco22

Messaggio da paco22 »

mi è stato detto da un venditore che il pastoncino secco viene rigurgitato male dalla canarina madre quando imbecca i piccoli
per questo mi riferivo ad uno morbido per lo stesso periodo (possibilmente senza uovo)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il pastone secco si può inumidire, con i semi bolliti, i semi germogliati o solo ammollati, con la carota macinata, col succo di frutta, con la sola acqua, ecc..
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
paco22

Messaggio da paco22 »

vuoi dire che lo posso inzuppare anche solo con dell'olio?
rox

Messaggio da rox »

ma perchè preferire il pastoncino senza uovo ? non dovrebbe essere il contrario che contiene più proteine?
paco22

Messaggio da paco22 »

perchè per quel che ne so tende a colorare il piumaggio ed io invece lo preferisco con il cosidetto giallo limone (un domani dovessi fare delle mostre ho sentito dire che lo preferiscono al giallo colorato da alimenti, così avrei sotto gli occhi il vero pigmento di ognuno)
paco22

Messaggio da paco22 »

Ho preparato questo pastone per la riproduzione fatto in parte da me per arricchirlo. Penso che le dosi siano giuste. Il pastone è così composto:
100 Grammi di pastoncino TH WHITHE EGG valore proteico 15% Proteine gregge (PG)
1 Grammo di caseina
2 Grammi di lievito di birra
16 Grammi di spirulina
3 Grammi farina di soia
per un totale di 20% di PG per 100 Grammi di pastoncino.Giusto?
Rispondi