ho trovato un uccello (forse un piccolo di rondine) moribond

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
gpm81

ho trovato un uccello (forse un piccolo di rondine) moribond

Messaggio da gpm81 »

salve ,oggi ho trovato un piccolo uccello che presumo sia una rondine.stava in terra immobile pensavo fosse morto,invece toccandolo ha avuto una piccola reazione.era solo e non c'erano altri uccelli intorno,di conseguenza l'ho portato a casa gli ho dato da bere con un cotonfioc e da mangiare con molta fatica dei pezzetti di carne.L'uccellino non riesce a stare in piedi e a la testa che gli ciondola e gli si gira su se stessa io non so se quest'ultima cosa sia normale a un piumaggio completo (penso io),a me sembra che non abbia gli occhi o perlomeno non riesco a vederli.che debbo fare mi serve un consiglio da una persona più esperta di me per favore rispondetemi grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: ho trovato un uccello (forse un piccolo di rondine) moribond

Messaggio da oriana »

e non è facile darti un consiglio
se sta cosi mal concio ci vorrebbe un veterinario per darti la certezza di cosa fare
tu puoi somministrare un po di vitamine (meritene....o idroplurivit....o compresse di multicentrum schiacciate e ridotte in polvere) insieme alla carne
o le puoi mettere nell'acqua da bere...ma certo non è facile dirti cosa fare di piu
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
gpm81

Messaggio da gpm81 »

oriana ha scritto:e non è facile darti un consiglio
se sta cosi mal concio ci vorrebbe un veterinario per darti la certezza di cosa fare
tu puoi somministrare un po di vitamine (meritene....o idroplurivit....o compresse di multicentrum schiacciate e ridotte in polvere) insieme alla carne
o le puoi mettere nell'acqua da bere...ma certo non è facile dirti cosa fare di piu
grazie per il consiglio speriamo che passi la notte semmai domani lo porto dal veterinaio
suelli

Messaggio da suelli »

Ciao, lo so che sono passati un pò di giorni da quando hai scritto il tuo messaggio, ma se può ancora servire a qualcosa o se può servire ad altri che si vengono a trovare nella stessa situazione, volevo raccontare la mia esperianza...
...a me, qualche giorno fa, è successa la stessa e identica cosa (cercare nel forum sos nidiacei il messaggio aiuto rondone forse collo rotto?)...ho trovato sotto casa un rondone adulto che si dibatteva sulla strada e aveva il collo ritorto e cindolante, gli ochhi chiusi rigirati indietro anche loro (come dici tu sembrva nn ce li avesse ma a guardare bene ci si accorge che sono chiusi e rigirati) un pò di sangue nella zona del becco e spasmi e tremori. Probabilmente anzi sicuramente aveva sbattuto da qualche parte fatto sta che a me sembrava moribondo [smilie=crybaby2.gif].
Nonostante tutto l'ho raccolto e l'ho portato a casa. L'ho messo in una scatola con dei panni morbidi e ho aspettato che passasse la notte (credevo che al mattino l'avrei ritrovato morto). Ma quando mi sono svegliata era ancora vivo...il collo era tornato a posto e sembrava un pò più tranquillo [smilie=hello2.gif]. Così mi sono data da fare x farlo bere (acqua e zucchero) e mangiare (come primo soccorso) e poi nn avendo alcuna esperienza di rondoni ho cercato un centro di recupero fauna selvatica e l'ho portato lì (anche perchè x telefono mi hanno detto che aveva immediato bisogno di cure e di farmaci probabilmente cortisonici per via della botta). Insomma per farla breve da venerdi notte a oggi martedi mattina è ancora vivo (mi dicon che è stabile) [smilie=041.gif]
Alla luce di ciò vorrei fare alcune raccomandazioni a chiunque legga e avesse trovato un rondone più o meno nelle stesse condizioni:
suelli

Messaggio da suelli »

1) per piacere se trovate un rondone con il collo rigirato e ciondolante e gli occhi chiusi che sembra debba morire da un momento all'altro, nn lasciatelo in strada [smilie=eusa_pray.gif] ma prendetelo con cura e delicatamente e sistematolo in una scatola rivestita di panni morbidi e mette la scatola in un luogo tranquillo e lontano da correnti di aria. Probabilmente se siete arrivati in tempo e vi prendete cura di lui e avete un pò di fortuna nn morirà... [smilie=eusa_pray.gif]
2) probabilmete è in ipoglicemia (al di là di altri problemi che potrebbe avere) per questo il collo e gli occhi sono in quelle condizioni, perciò cercate di fargli bere un pò di acqua e zucchero
3) Telefonate o andate al più presto da un veterinario SPECIALIZZATO nella cura degli uccelli o in un centro recupero fauna selvatica perchè al di là di acqua e cibo il vostro amico potrebbe avere bisogno al più presto di farmaci. Ricordatevi che per gli animali vale la stessa cosa che vale per le persone...prima arrivi più speranze ci sono di recupero [smilie=clock.gif]
4) state attenti nella scelta del veterinario o del centro...infatti vet nn specializzati potrebbero nn capirci niente e scoraggiarvi dicandovi di lasciare stare che tanto il vostro uccellino morirà (a me è successo con un piccolo di passero che invece si è ripreso benissimo è cresciuto ed ritornato fra i suoi simili...se sentivo il vet :!: ) invece centri poco seri o poco attrezzati potrebbero nn prendersi cura del costro uccellino per mancanza di volontari o di attrezzature o altro ancora (io sono andata a Modena nel centro il pettirosso dove ci sono volontari 24h/24h :D )
5) detto ciò faccio gli auguri a tutti quelli che dovessero trovare un piccolo animaletto bisognoso di cure e soprattutto li prego di nn abbandonarlo a morte certa ma di fare il possibile x salvarlo...nn c'è gioia più grande di quando la nostra missione va a buon fine :D :D :D
Ciao Ciao a tutti [smilie=Hi ya!.gif]
Rispondi