Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao,
è un passero d'Italia si, però direi giovane...almeno dal piumaggio della testa le piume sono molto opache e chiare...come ti han già detto se fai una foto a tutta la livre a meglio.
ciao
Ciao, ringrazio entrambi per la risposta, purtroppo il mio amico non mi ha inviato altre foto, sono tuttavia ragionevolmente certa si tratti proprio di un giovane soggetto di passerotto, così, gli ho postato la guida che ho trovato qui: http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... ssero.html
non appena mi inoltrerà qualche foto aggiornata, ve la posterò, così fugheremo eventuali dubbi residui.
Complimenti sinceri per questo forum
Grazie ancora
Ciao, chiedo ancora consulenza a voi esperti.
Il mio amico ha raccolto una seconda passerottina, anche lei molto piccina e non ancora in grado di volare, l'ha alloggiata insieme alla prima nella medesima gabbia, provvede a nutrirle tutti i giorni imbeccandole, le due piccine stanno benone e dalle descrizioni che mi sono state fatte, avrei detto che andavano d'amore e d'accordo, di notte dormono anche insieme vicine vicine nello stesso nido, però, oggi mi ha detto che quella trovata per prima e che forse è un poco più grandicella ( ma si tratterà giusto di giorni di differenza d'età) , sembra dedicarsi alla pulizia delle piume dell'altra, solo che queste sue attenzioni arrivano fino a spiumare la più piccina, e la più grande sembra poi voler mangiare le piume che toglie alla piccina.
Ho consigliato al mio amico di separare subito le due piccine, e questo comportamento mi ha fatto venire in mente una possibile carenza nutrizionale nella passerotta spiumatrice, che spiumando la sorellina, potrebbe andare a cercare nutrimento nelle sue piume.
cosa ne pensate, è possibile ?
grazie per l'attenzione
i passeri sono territoriali, se dividono piccoli spazi come le gabbie è possibile che si aggrediscano....soprattutto se devono condividere un'unica mangiatoia. infatti di solito se tengo due passeri insieme inserisco in una gabbia tante mangiatoie con il cibo a doppio..due per i semi, due per il pastoncino, due per altro cibo per evitare che litighino. questo accade per i passeri che cominciano a mangiare da soli e a quelli già adulti.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]