quando somministrare i semi bolliti ai pulli?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
pachi

quando somministrare i semi bolliti ai pulli?

Messaggio da pachi »

salve!
Dopo un bel pò di tempo rieccomi e vi posso annunciare che la mia stagione cova non sia andata molto bene!La cosa che mi preoccupa maggiormente è stata la morte embrionale di almeno 10 uova tutte feconde che dopo essersi formati i pulli non schiudendosi morivano all'interno dell'uovo.Al chè mi sono rivolto da un veterinario di famiglia(amico di mio padre) e dopo ave portato il corpo del pullo mi ha detto che dovevo fornire alle coppie più calcio ,tufo ma sopratutto verdura,vabbè si sà che quando si inizia una passione sono più le sconfitte che le vittorie cmq mi godo i miei 8 pulli giovanissimi che stanno iniziando la loro prima muta! :D
Ora la mia domanda è questa :poichè ho alcune coppie in cova e domani avverranno le prime schiuse vorrei chiedervi se è possibile aggiungere a piselli ,pastoncino morbido ,uovo sodo ,dei semi bolliti dal primo giorno di schiusa ??e ovviamente facendo attenzione alle cariche batteriche quindi cambiando tale composto più volte al giorno!e posso aggiungere sia ai soggetti novelli in voliera che alle coppie delle vitamine nei beverini??
grazie in anticipo per le risposte!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ornitoteras

Re: quando somministrare i semi bolliti ai pulli?

Messaggio da ornitoteras »

bhe guarda la morte embrionale NELL0'ULTIMO GIORNO DIPENDE SOPRATTUTto dalla mancanza di umidità nell'aria per cui spruzza un po d'acqua sulle uova oppure metti il bagnetto alla coppia negli ultimi giorni.... ok?
pachi

Messaggio da pachi »

si ok!ma cmq non tutti i pulli erano integri nell'uovo!alcuni perfetti altri meno quindi nn s di preciso!
vabbe provo a spruzzare un pò di acqua sulle uova visto che domani dovrebbere schiuersi!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

E' meglio dargli il bagno. Se spruzzi l'acqua, che sia a temperatura ambiente e non fredda.
Per aumentare l'umidità, quando si devono schiudere le uova, puoi lavare il pavimento, anche due volte al dì.
La mortalità embrionale spesso è data da malattie.
Una buona alimentazione alle femmine, 20/30gg. prima degli accoppiamenti, aiuta sicuramente.
Pastone con l'uovo, aggiunta di sali minerali e se vuoi usare i semi ammollati in allevamento, metti anche quelli.
Le femmine devono abituarsi a mangiare ciò che useranno x imbeccare i piccoli.
Ai maschi, vitamine, ma poco pastone, ogni 2/3gg. altrimenti ingrassano e faticano a fecondare.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
tex70

Messaggio da tex70 »

ornitoteras ha scritto:bhe guarda la morte embrionale NELL0'ULTIMO GIORNO DIPENDE SOPRATTUTto dalla mancanza di umidità nell'aria per cui spruzza un po d'acqua sulle uova oppure metti il bagnetto alla coppia negli ultimi giorni.... ok?
:evil: :evil: :evil: :evil: secondo me dico che non va bene spruzzare l'acqua sopra le uova,avete mai sentito parlare della CUTICOLA?????????????
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
pachi

Messaggio da pachi »

si infatti! non ho bagnato assolutissima mente le uova ma ho messo a disposizione il bagnetto!
ieri si è schiuso solo un uovo e non capisco perchè continuano a morire all'interno!
nn so che fare!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Pachi, ma il veterinario non ti ha consigliato un collega specializzato in Patologia Aviare ?
Almeno poteva fare gli esami delle feci x la Coccidiosi, basta un microscopio. (viene anche a cani e gatti)
Ormai è troppo tardi per intervenire, però puoi fare esaminare gli eventuali embrioni morti per curare gli adulti.
Sostituisci le uova durante la deposizione ? Non è che apri le uova al 14° giorno ?? bisogna attendere almeno fino al 16°g.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi