SOS per piccolo di rondone: ventre gonfio..Aiuto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
oriana

Re: SOS per piccolo di rondone: ventre gonfio..Aiuto

Messaggio da oriana »

eh si ...si vede che è un po strapazzatello...ma coraggio
vedrai che ce la farai.
pensi di darlo in affido per quei giorni di cui parlavi post indietro?

Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulia Firenze

Messaggio da Giulia Firenze »

Si, lo darò in affido e ringrazio già chi lo curerà in quei giorni..!
Ora sono passate da poco le 19 e Apu (ho deciso di chiamarlo così) sembra aver gradito il compromesso tra camole e no, cioè il "pastone" di macinato di manzo e camola spezzettata...e sembra aver accettato anche un intervallo di almeno 1 ora piena tra un pasto e un altro e...grande notizia (dita incrociate)..le feci sembrano tornate (il condizionale è d'obbligo) nella norma!
Ora, però, sono io che non mangerò più hamburger per un bel pezzo!!! :lol:
Povero il mio stomaco!
In finestra ho le armi del killer: tagliere, forbici, pinzette, coltello..manca solo la mannaia...povere camole!

Ho bisogno di un vostro suggerimento...posso preparare le palline di camole+macinato e surgelarle?

Se mia sorella, visto che domani lavoro, si è offerta "ancora ancora" di dargli da mangiare (non le piacciono i volatili)..si rifiuta categoricamente di procedere a qualsiasi soppressione di camole! :D
cinclag

Messaggio da cinclag »

io preparerei il super pastone :lol: la mattina prima di uscire...una bella quantità così che possa bastare fino a quando non torno, lo dividerei in "porzioni", darei l'imbeccata e contemporaneamente tirerei fuori dal frigo la porzione per il pasto successivo, così che abbia il tempo per raggiungere la temperatura ambiente prima che il pullo lo mangi (non deve mangiare nulla freddo...all'età del tuo va bene a temperatura ambiente...col caldo che ha fatto oggi!!!)e così via...
non ti ho chiesto se gli dai qualche gocciolina d'acqua...magari col problema che ha avuto con le feci potrebbe aver perso un po' di liquidi...la pallina di macinato e camola non la intingere nell'acqua sennò perde tutta la camola...dagli da bene con un contagocce o bagnati il mignolo e fagli scorrere un paio di goccioline d'acuqa in gola dopo la pappa.
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
Giulia Firenze

Buongiorno!
Con Apu abbiamo concordato questo menu: 7 palline di manzo senza camole e 7 con le camole (le 7 con le camole contengono un totale di 3 camole spezzettate) e per ora sembra che gradisca!
Gradisce un pò meno la pausa di 1h-1h15 tra un pasto ed un altro e mi accoglie con grandi urla, spalancando la bocca ed "alzandosi" pure sulle sue cortissime zampette...ma è proprio una gioia sentire queste urla che prendono vigore!!! [smilie=041.gif]
Un pasto si, un pasto no qualche goccia di acqua.
Devo provvedere per qualche rinforzo vitaminico, che dite?
Oggi siamo proprio tranquilli, io e lui/lei, e lo devo a tutti/e voi che mi avete sopportato e seguito con tanta pazienza!!!!
GRAZIE!!!
oriana

Messaggio da oriana »

una goccina d'acqua dopo ogni pasto credo sia necessaria
non so se le camole congelate e poi scongelate mantengono o no quel po di nutrimento...ma se non hai scelta devi per forza adattarti cosi per qualche gg
solo 3 camole al giorno?...ma anche 5...vedi che spezzettate le digerisce bene! :wink:
Giulia Firenze

Eccomi ancora:
1) Ok, Oriana, farò una goccia dopo ogni pasto per quanto riguarda l'acqua
2) Da domani salirò a 4-5 camole a pastone, guardo come va oggi e se oggi pomeriggio ne trovo di nuove.. (le camole di sabato stanno cedendo..poverine)
3) Non congelo le camole ma faccio così. Mi sveglio presto, sacrifico subito le camole, le "impasto" col manzo (sembra una ricetta gustosa, no?.. :) ) e poi divido il pastone in 7 palline avvolte singolarmente nella pellicola (tante "caramelline") che metto in frigo. Le tolgo via via dal frigo quando servono, calcolando anche il tempo utile perché si scaldino a puntino. In questa forma mia sorella non "riconosce" più le camole ed accetta di darmi una mano...
Altre 7 palline sono invece di solo manzo. Totale 14 palline pronte da somministrare in altrettanti pasti...
cinclag

Messaggio da cinclag »

brava giulia!!
la scatolina con le camole va conservata in frigo, sennò appena sentono il calore quelle si impupano [smilie=074.gif]
...così ti dovrebbero bastare per diversi giorni!
Giulia Firenze

Urca..non lo sapevo!
Allora tra un pò avrò pure delle pupe con me, visto che la scatola è in finestra...! Però non posso liberarle, mi sa'..mannaggia...fanno danni agli alveari? Se si... a chi le do'? Ai pesci in Arno??
Se no..le potrei lasciare..ma dove? Ah..che crisi di coscienza pure con le camole!!
Che mi dite delle vitamine,quelle liquide per uccellini.. servono, non servono? le compro e le tengo di scorta? (tanto ho pure i pappagallini ondulati..non mi faccio mancare nulla!!!)
rossella

Messaggio da rossella »

non ho mai provato...ma non credo sia una buona idea di spezzettare le camole, mischiarle alla carne e metterle in freezer. le camole tagliuzzate diventano nere in meno di 60 secondi. quel nero fa male all'uccellino. finchè si preparano le "polpettine" di carne e camole queste si deteriorano in fretta e non vi accorgete che diventano nere perchè sono mischiate alla carne....credo sia meglio dare le camole intere o decapitarle se il rondone non le digerisce e darle subito da mangiare, al momento.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Giulia Firenze

Un attimo..il pastone con le camole non lo metto in freezer..ma in frigo e quello che metto in frigo lo consumo in giornata.
Stamani,sarò stata pure un fulmine, ma a fare il pastone ci ho messo più di 30 secondi e non ho visto nulla di nero.
Anche ora che prelevo dal frigo le palline..si distingue molto bene il corpo della camola, per quanto tagliato, dal resto della carne perché si vedono bene i segmenti, bianchi, del corpo..non frullo, taglio.
Se dovessi vedere qualcosa di nero..butterò via subito!
Io, però, non ho altre soluzioni perché le camole, sia pure decapitate, me le rivomita o me le rifa' intere nelle feci, e ci sta' pure male.
Se non gliele do' così..semplicemente non gliele do'..così mi sembra che vada..
rossella

Messaggio da rossella »

così non va bene... prova a tagliuzzare una camola e mettila in un bicchierino di carta in frigo (senza mischiarla alla carne) vedi come diventa!!! (non dovrai aspettare molto per osservare come si deteriora facilmente... diventa nera!! stessa cosa accade quando la mischi alla carne, solo non te ne accorgi perchè il succo si mischia in un tutt'uno con la carne e non ti accorgi del colore del succo della camola che diventa nero... questo posticcio potrebbe portare cattive conseguenze e infezioni all'uccellino. è troppo rischioso continuare così...
non devi spaventarti se il rondone ha defecato una camola intera. è normale che abbia bisogno di tempo per abituarsi a digerirla, devi solo dargliene in tempi più lunghi e una alla volta...o alternare un pasto di camola e uno di carne per dargli tempo di digerirla..è capitato tante volte anche a me... tutto risolvibile! ma come vuoi fare le polpette è troppo rischioso, pensaci bene..fidati!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Giulia Firenze

Io mi arrendo..non ci capisco più nulla sul discorso camole..come faccio, faccio male...

1-Intere.
Non gliele posso dare. Non solo l'ha rifatte e/o vomitate ma si è proprio sentito male, andandomi in tilt (e diarrea!) per una buona mezz'ora/ora le due volte che ci ho provato (e non l'ho mai ingozzato di camole..solo una per volta e neanche a tutti i pasti)
2-Senza testa.
Come sopra, non cambia nulla.
3-A pezzi.
Si può fare sul momento, almeno? Se si..bisognerà però che io sia in casa, perché NESSUN altro in famiglia lo fa. Questo può voler dire 1-2 camole al giorno..bastano? Il gioco vale la candela?
Sinceramente, ora rischio di "paralizzarmi"...gliele do..sta male...non gliele do...gli fa male...bho!
Per "fortuna" i prossimi due pasti sono con macinato senza camole, ma il terzo sarebbe con le camole di stamani...aiuto! che faccio???
rossella

Messaggio da rossella »

Se non le digerisce come dici devi continuare a dare la carne macinata e proporgli le camole pian piano, magari una la mattina, una il pom e una la sera e controllare come le digerisce. se si impupano è meglio, diventano più digeribili perdono la testa da sole e si possono dare come sono. se tutto il giorno le ha digerite bene, il giorno successivo si aumentano i pasti di camole, sempre a lunga distanza tra di loro, intervallati da pasti di carne e così via fino a ridurre la carne a pochi pasti man mano che passano i giorni.
eventualmente puoi strizzare l'interno della camola nella pallina di carne e mischiare tutto all'ultimo momento prima di nutrire il rondone...proprio un attimo prima ... così al piccolo darai la camola sempre fresca e non tagliuzzata ore prima.
Giulia Firenze

Ok, ma quell'una per volta che gli do', posso farla a pezzetti SUL MOMENTO?
Intera E' DIMOSTRATO che non le regge
Giulia Firenze

Oops..non avevo visualizzato tutto il messggio..allora...vado per il sushi-camola?.. :)
oriana

Messaggio da oriana »

tagliuzzata sul momento secondo me va bene
in frigo credo pure io non vada
ti ricordi che per tel ti dissi che le camole si "ossidano" immediatamente
Giulia Firenze

Ok, va bene, va bene...ora abbiamo rifatto il punto.
Oggi, fino ad ora, ha fatto 3 pasti con manzo + camole tagliate stamani. Il primo era "sushi", tagliata in quel momento. Li altri li ha consumati entro le 5 ore dal taglio. Ma, alla fin fine, penso che abbia mangiato FORSE una camola, sommando tutti i pezzettini che erano nei 3 pasti.
Ora uscirò a comprarne di fresche ed "aprirò" il ristorante sushi per lui/lei...ok
Se qualcuno vuol favorire..quando passa da Firenze..apro il bird-sushi-bar!! :mrgreen:
Un abbraccio a tutte, a presto!
cinclag

Messaggio da cinclag »

sono stata io a suggerire a giulia di tagluzzarla prima, così anche in sua mancanza la sorella avrebbe potuto dare le camole al rondone e non mandare vani tutto lo sforzo compiuto fin'ora per far adattare il piccolo alle larve.

so che le camole si ossidano immediatamente, ma l'ossidazione non è di per se qualcosa di così devastante: anche una carota o una mela quando la sbucci diventa nera ma non per questo è nociva (basterebbe metterci un po' di succo di limone o altra fonte di vitamina c e l'ossidazione non avverrà!!). ovviamente se la tieni senza buccia in un luogo caldo e magari umido le conseguenze non sono delle migliori...e comunque si limitano a un "andare a male". le camole, essendo conservate in frigo, anche se ossidate, non credo portino a infezioni o altro, visto che l'ossidazione non è un processo di decomposizione batterica dell'alimento, ma una semplice reazione di alcuni elementi (i grassi in paricolare) all'ossigeno presente nell'aria. noi umani facciamo largo uso di antiossidanti per mantenere un aspetto gradevole degli alimenti, solo marginalmente per conservarli:attraverso l'uso di antiossidanti si ritarda la fase finale dell'ossidazione, in cui si manifesta in modo evidente la rancidità (sviluppo odori sgradevoli...che è l'unica a cui bisogna stare attenti e di cui ti accorgeresti!!). Inoltre, gli antiossidanti servono a proteggere alcune vitamine e vari amminoacidi che possono essere facilmente distrutti dall'esposizione all'aria.

quindi giulia, non ti allarmare troppo, non hai di sicuro fatto ammalare il rondone o altro. se vuoi evitare qualsiasi rischio, anche il più remoto, e manterere tutte le potenzialità nutrizionali della camola, non dargliele quando non puoi tagliarle sul momento e fallo alimentare da tua sorella solo con la carne macinata.
rossella

Messaggio da rossella »

non sappiamo cosa si può verificare nell'intestino delicato di un uccellino l'ossidazione della camola, per questo insisto tanto e preferisco consigliare di nutrire i nidiacei sempre con alimenti freschi e ben conservati.... per il bene del piccolo, non per una mia presa di posizione. :)
Giulia Firenze

Ciao ragazze..penso che abbiate ragione entrambe,
il processo di ossidazione non produce di per se' veleno, ma è anche vero che più un alimento è fresco meglio è.
Io devo però continuare a sforzarmi di trovare il modo di dare quelle componenti essenziali che si possono trovare in una camola in ALTRO modo. Tutti gli sforzi che faccio per permettere al piccolo una digestione quanto migliore possibile di una camola non funzionano. Anche la camola-sushi non funziona. Le feci di stanotte erano molto liquide, lui era inquieto (ormai ho capito dal suo stato di agitazione quando sta per defecare, e se è molto agitato è segno che le sta per fare male..). Ora (siamo di nuovo al manzo dalle ore 5) le feci stanno nuovamente normalizzandosi. Se feci normali sono il segno di una buona assimilazione degli alimenti, mi chiedo cosa mai possa assimiliare di una camola se, ogni volta, gli fa quest'effetto e penso anche che siano "botte" per il suo intestino delicato tutte queste fasi di, chiamiamola così, "reazione da camola".
Devo decisamente trovare un'alternativa, anche se col solo manzo il piumaggio sta comunque andando bene (le penne delle ali si stanno allungando, quelle del corpo sono lucide e si sta formando la mascherina bianca). Ho con me l'idroplurivit, se può servire ad aggiungere componenti, e posso trovare anche i sali minerali, se serve.
Cerco quindi ricette alternative per "rondone allergico"...suggerimenti?
rossella

Messaggio da rossella »

l'alternativa sono i grilli. li trovi nei negozi che vendono articoli per rettili o puoi ordinarli su internet.
Giulia Firenze

Eccomi!
Aggiornamento sulla crescita di Apu.
Vi mando queste due foto, scattate a 8 giorni di distanza...che dite?
Appena arriva, integrerò la dieta con Orlux Insect mix..
28 giugno 2009_1.jpg
28 giugno 2009_1.jpg (21.78 KiB) Visto 4545 volte
7 luglio 2009.jpg
7 luglio 2009.jpg (20.9 KiB) Visto 4545 volte
rossella

Messaggio da rossella »

insect mix deve essere un buon prodotto. io non l'ho mai provato ma ho sentito parlar molto bene...
le camole che hai e non stai usando tienile al buio così avranno più probabilità di impuparsi e potrai darle al piccolo senza aver paura che non le digerisca.
Giulia Firenze

Ciao Rossella,
purtroppo non ho più camole. Non so' se le ho tenute male, ma molte avevano iniziato a diventare nere (dentro il corpo, non marroni per impuparsi, come una sola aveva fatto) e qualche giorno fa le ho buttate...oggi dovrebbe arrivarmi l'insect mix...ci spero proprio!!
Giulia Firenze

Ho visto col tracking di poste italiane che il pacco con l'insect mix arriva oggi.
A questo punto mi sapete consigliare come regolarmi per le dosi?
Mischio un pizzico di insect mix ad ogni boccone di manzo? Ad ogni pasto? O no?
Tenete conto che, per ora, viaggiamo su questi ritmi:
*10-11 pasti al giorno con 4-5 bocconcini di carne
*integrazione con sali minerali (1 bocconcino al giorno)
*integrazione con vitamine in acqua (3-4 volte al giorno; le altre volte con acqua normale)
GRAZIE per i consigli che mi arriveranno!
cinclag

Messaggio da cinclag »

io i sali minerali li darei più raramente, tipo una volta a settimana e basta.
per l'insect mix puoi darlo in tutte le palline o solo in alcune, non fa molta differenza essendo insetti essiccati e basta. [smilie=109.gif]
Giulia Firenze

E' appena arrivato il mix!
Tolgo, per ora, i sali minerali. Casomai li darò tra 1 settimana..
Proviamo la nuova pappa...
oriana

Messaggio da oriana »

Giulia Firenze ha scritto:E' appena arrivato il mix!
Tolgo, per ora, i sali minerali. Casomai li darò tra 1 settimana..
Proviamo la nuova pappa...
è roba secca quindi?
Giulia Firenze

Si, da mixare col macinato.
Vediamo come va con questo...
Giulia Firenze

Buongiorno a tutte/i!
Il piccolo gradisce il mix carne e insetti secchi..direi che va, per ora, tutto bene...
A questo punto ho una curiosità: vista l'importanza che ha la presa delle zampe per i rondoni, c'è modo di verificare che tutto stia andando per il meglio? Io continuo, quando lo prendo per spostarlo, a verificare che muova correttamente zampe e dita (e questo lo fa), ma sta sempre a giretto per la scatola o sul suo panno-nidino e allora mi chiedo: esiste modo per verificare la presa (se corretta, se ha la giusta forza ecc.) ? O anche questa è una cosa che "verrà da se'" quando si involerà e si poserà poi da qualche parte? Non devo fare "prove", vero?
Grazie a tutte/i, un abbraccio
Rispondi