Ciao,
ti risponderanno meglio altri utenti "più pratici" , però ti devo dire che l'acqua devi metterla sempre a sua disposizione sempre su una ciotolina che non possa ribaltarsi. Se vedì che quando gliene dai col dito che è assetatissima, significa che è in grado anche di abbeverarsi autonomamente. Il cibo che le dai va ben, (e fa venire molta sete

) però attenzione con le proteine e calorie non sempre fanno bene se date di continuo. Sarebbe bene abituarla a camole del miele, lombrichi, mettendoli su un piattino da sottovaso con un po' di terra.....così impara a prenderseli.
E cosa fondamentale, postaci una fotografia dell 'uccello, per confermare la specie. Non si può comunque determinare il sesso dei merli fin che sono ancora piccoli, quindi non si sa chi si ha davanti. Ma il sesso non fa la differenza.
Mi raccomando al'imprinting, evitare di coccolare troppo i trovatelli, cercare di tenere un certo rapporto, in modo che loro dopo siano in grado di cavarsela anche fuori da soli, e abbiano sempre un po' di giusto timore con l'uomo. (insomma fare la vita da selvatici devono).
Ps: anche io sono di maturità quest' anno

e dei libri poco mi piace, però dai.....
Ciao
Flavio