Uccellini spostati dalla mamma? (Urgente)

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
sabrinal78

Uccellini spostati dalla mamma? (Urgente)

Messaggio da sabrinal78 »

Ciao,

stamattina, mentre mio nonno sistemava i rami di un albero, da esso è caduto un nido. Al suo interno vi era un uccellino appena nato e tre uova una delle quali quasi completamente schiusa.

Fortunatamente il nido era quasi interamente intatto e lo abbiamo rimesso dov'era. Abbiamo poi visto che per fortuna la mamma è tornata nel nido e ci è rimasta tutto il giorno. Ad un certo punto però vediamo cadere l'uccellino già nato e subito dopo anche un altro. La mamma non era nel nido e gli uccellini erano vivi, respiravano ancora e si muovevano. Li abbiamo allora rimessi nel nido constatando che non vi erano più le altre due uova e non erano neanche per terra nè ovunque.

Questa sera poi uno dei miei gatti mentre giocava a rincorrersi con un altro, ha fatto nuovamente cadere il nido che questa volta si è quasi del tutto disintegrato. Al suo interno però non c'eranopiù nemmeno gli uccellini. Abbiamo cercato dappertutto ma di loro nemmeno l'ombra.

Mi chiedevo quindi, essendo io totalmente ignorante in materia, se è possibile che la mamma, dato che quello non era un posto sicuro perchè presenti ben 6 gatti, non abbia nel frattempo fatto un altro nido e se li sia portati lì al sicuro?

Spero mi rispondiate al più presto perchè l'idea di quei piccoli uccellini che non si trovano più mi sta distuggendo. Grazie mille!

Sabrina

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Omega

Re: Uccellini spostati dalla mamma? (Urgente)

Messaggio da Omega »

Ciao,
di che colore erano le uova?Sapresti riconoscere la specie dell'uccello adulto?
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
6 gatti????? :roll: mamma che macchine da guerra sono qui felini :cry: Comunque, da come ci racconti non c'è più nulla da fare, mi spiace :? Cioè il nido è caduto 2 volte, la seconda lo ha mezzo distrutto....la madre già la prima volta che il nido era caduto, è tornata comunque perchè le uova erano in schiusa...in questo momento delicato della covata, l'istinto materno è quello di non abbandonare, se non in casi di predazione totale, il nido.....
La seconda volta, se dici che non hai più vito nulla, i gatti se li sono pappati...o comunque i pulli, sono morti nel giro di poco, perchè implumi e inetti. Gli uccelli adulti stavolta non possono fare altro che costruire un nuovo nido, fare una cova di rimpiazzo, da qualche altra parte sempre nelle vicinanze di solito, ma non sono come i mammiferi terrestri per es che i piccoli se trovati vengono spostati in una nuova dimora....per gli uccelli si ricomincia sempre una covata nuova.
Mi fa piacere che questa esperienza sia rimasta un po' a cuore, non in quanto per tuo padre che in buona fede sistemava la pianta, può capitare di trovare nidi mentre si pota, (anche se è bene potare in gennaio febbraio se si può, al massimo spunatre le piante ora, ma con attenzione) ma attenzione ai gatti....saranno bellini quanto vuoi, ma per gli uccelli sono i peggiori nemici..quindi a espisodi simili, non è raro rivederli.
Ciao
Flavio
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

perdonate gli errori di battitura.....volevo dire "spuntare" le piante non spunatre, scusate non ha senso :oops: :wink:
Ciao
sabrinal78

Messaggio da sabrinal78 »

Le uova erano sul verdino. Comunque non li hanno mangiati perchè eravamo lì quando è salito sull'albero facendo cadere nuovamente il nido. E' salito e immediatamente risceso senza neanche arrivare fino al nido che è caduto per lo spostamento. Appena toccato terra il nido abbiamo immediatamente provveduto ad allontanare il gatto che neanche si è reso conto di quanto successo quindi non li ha mangiati. Gli uccellini già non c'erano più. Non può averli mangiati prima perchè siamo rimasti tutto il giorno, a turno, a controllare e a fare la guardia. Non sapete quanto mi dispiace. L'unica cosa ora spero che nessun uccello venga mai a fare più il nido nel mio giardino perchè è davvero troppo pericoloso. Mio nonno stava giusto spuntando la pianta e il nido non l'aveva davvero visto altrimenti non lo avrebbe mai fatto perchè noi comunque, anche se non abbiamo mai avuto uccelli, di famiglia siamo amanti degli animali in genere. Sono davvero rammaricata per quanto accaduto :cry:
Rispondi