Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
....stamattina ore 7.00 ispeziono uno dei nidi e mi accorgo che sono nati 3 pulli o meglio si sono schiuse 3 uova,per il quarto uovo invece meta' guscio non c'era piu' e il pullo era ancora rannicchiato all'interno...alche' me ne sono andato a lavoro lasciando il pullo nel suo mezzo guscio....stasera alle 20.00 ispeziono di nuovo il nido,convinto di trovarci i quattro pulli tutti sgusciati ed invece quel pullo era ancora rannicchiato nel suo mezzo guscio....
vengo al dunque:
...sono intervenuto aiutando il pullo ad uscire dall'altro mezzo guscio e l'ho messo in mezzo ai fratelli ancora mezzo rannicchiato!
....mi sono reso conto che sono stato uno stupido a non intervenire stamattina,ma credevo fosse tutto normale,ma resto stupito dal fatto che dopo piu' di 12 ore il pullo non sia morto nel tentativo di liberarsi del guscio....
secondo voi.....essendo adesso sera e quindi prossimi al sonno riuscira' questo pullo a sopravvivere visto che non e' stato alimentato per piu' di 12 ore ,dovendo anche affrontare la notte....?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
complimenti per il salvataggio,poi lo ribadiamo il primo giorno di schiusa i pulli non vengono alimentati dai genitori poichè devono smaltire le proteine del guscio ecc ecc ecc ecc detto fatto.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
Mi dispiace per il piccolino...............probabilmente è morto per qualche altro problema ma non per denutrizione, come giustamente diceva Tex il primo giorno rimangono senza imbeccate quindi il cibo non è sicuramente stata la causa della morte (almeno è logico pensare così!)
D'accordissimo con Lorenzo e Tex. Se non aveva la forza per potersi liberare dal guscio probabilmente era già affetto da qualche patologia/tara che non ne ha permesso la sopravvivenza.
Non stare in pena Ciccio, hai fatto il possibile e sei già stato in gamba così. Penso che gran parte di noi avrebbe fatto lo stesso. Purtroppo sono accadimenti a cui dobbiamo abituarci
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941
[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Traduzione dal padano : Ciccio, lascia perdere. Non è stata colpa tua.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Quando un pullo non riesce a rompere l'uovo e uscirne da solo generalmente vuole dire che non e'sufficentemente forte (vitale )per sopreavvivere, questa e' la selezione naturale , e' ovvio che quando ci capita di vedere che un pullo non riesce uscire da solo
lo si aiuta (sbagliando) ma sicuramente anche se non muore rimarra' sempre un soggetto debole e malaticcio .