Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, torno a chiedervi consigli con altri due piccoli di quaglia ancora nell'uovo
l'incubazione è iniziata nell'incubatrice quattro giorni fa
alla pesatura uno segnava 15 gr e l'altro 17
ora il peso di uno è rimasto costante mentre il secondo uovo sembra aver perso peso, stamattina 12 gr (quello che pesava 15)
temperatura e umidità sono buone, temperatura che oscilla da 37 a 37.5 e vaschetta dell'acqua cambiata con regolarità. Le uova son incubate col polo ottuso verso l'alto e girate più di 5 volte al giorno ma il peso del secondo ovetto mi preoccupa un pò.
Ancora non ho effettuato la speratura, o meglio essendo macchiettate non si vede molto e essendo inesperta non saprei. Attenderò il 7° giorno per esser certo ma voi sapete dirmi qualcosa sul peso delle uova?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao , non sono un esperto ma mi stò avvicinando all' allevamento delle quaglie già da diverso tempo . Ho notato anche io che a volte il peso delle uova è diverso , non ricordo se è normale il perdere o l' aumento del peso . Ti consiglio di mettere più uova in quanto a mè se ne schiudono circa un 80% . Fai attenzione quando iniziano a schiudersi perchè in molti casi devono essere aiutate . Normalmente depongo nell'incubatrice le uova in orrizzontale e lascio un pò di gioco per la rotazione in automatico . Non sono riuscito a fare ancora la speratura in quanto essendo uova macchiate è piuttosto difficile capire lo stato perchè la luce non attraversa l'uovo . Ti consiglio di aumentare l' umidità usufruendo di tutta la superfice sottostante dell' incubatrice e al momento della schiusa nebulizzare con un pò d'acqua . Non mi preoccuperei più di tanto nel fare la speratura al 7° giorno , l' importante che maschio e femmina siano insieme da almeno un mesetto , in questo modo stai tranquilla che sono feconde . Oggi sono arrivato alla bellezza di 20 pulcini e a fine mese dovrebbero nascere altri 15 . Quando vedrai il cuscio picchiettato (15° giorno) (schiusa tra 16-17) fai attenzione che entro 12 massimo 24 ore il pulcino deve uscire altrimenti morirà al suo interno . byeeeeeeeeee
Grazie mille Alex
si ho incrementato l'umidità aggiungendo una seconda vaschettina con all'interno della carta umida che provvedo a tenere tale, l'incubatrice è rudimentale quindi sono io che provvedo a girare le uova e controllare almeno 3 volte al giorno temperatura e umidità.
SOn solo due perchè l'allevatore me le ha regalate un giorno dopo la deposizione (quindi la cova non era iniziata) per mangiarle visto che la sua incubatrice era già piena ma io non me la son sentita assolutamente.
Soce in teoria dovrebbero perdere peso per via della camera d'aria che si spande man mano che il piccoletto cresce ma 1gr al giorno mi sembra un pò troppo.
Abbi fede , non ti preoccupare del peso e volta le uova due volte al giorno ; una la mattina e una alla sera , se lo fai tre volte non è detto che è meglio . Se hai l' incubatrice artigianale ti consiglio di non aprirla spesso , per ridurre gli sbalzi di temperatura dovuto alla coibentaione . Al posto della carta usa una spugna inbevuta di acqua . Se la temperatura è inferiore a 100° F (= 37,8° C) è probabile che avrai un ritardo nella schiusa . Con temperature non idonee e umidità differenti allo standard puoi incorrere in prolemi ai pulli . Fai attenzione che i pulcini di quaglia sono molto delicati , poi se hai bisogno te ne regalo qualcuno
Le temperature restano costanti così come l'umidità ma stamattina ascoltando con lo stetoscopio,(ho avvolto l'ovettino in uno telo morbido e poi poggiato lo stetoscopio dolcemente sulla superficie)nell'ovetto più grosso si è sentito chiaramente un movimento oltre al tenerissimo battito del cuore, l'altro ovetto, quello che pesa molto meno fa capire lo stesso che sta crescendo ma sentire il movimento del piccolo è stata un'emozione enorme.