vorace pullo di cinciarella..ho bisogno di qualche consiglio

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
èlè

vorace pullo di cinciarella..ho bisogno di qualche consiglio

Messaggio da èlè »

ciao a tutti! sono Daniele, iscritto da pochi minuti :D
Ho trovato qualche giorno fa un piccolo di cinciarella.. l'ho tirata su con successo e adesso credo abbia una decina di giorni (comincia a mettere giù qualche penna). Volevo chiedervi qualche consiglio:
1) Il pastone che ho preparato (carne di manzo liofilizzata, miele, omogeneizzato alla frutta etc..) risulta un po' liquido: è giusto o dovrebbe essere un po' più denso? Lo chiedo perché sembra che non capisca quando deglutire il pastone..
2) posso usare anche dello zucchero o non è adatto agli insettivori?

premetto che da domani comincerò a darle camole del miele.. con un po' di coraggio :D
Grazie anticipate!

Daniele

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: vorace pullo di cinciarella..ho bisogno di qualche consiglio

Messaggio da oriana »

èlè ha scritto: 2) posso usare anche dello zucchero o non è adatto agli insettivori?

premetto che da domani comincerò a darle camole del miele.. con un po' di coraggio :D
Grazie anticipate!
NO niente zucchero
e quando ti spicci a iniziare con le camole?????????
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
èlè

Messaggio da èlè »

Beh, è da soli tre giorni che me ne occupo.. provvederò il prima possibile.. nel frattempo ho dovuto capire di quale uccello si trattasse..

le camole una volta decapitate (come ho letto in uno dei vostri post) possono anche essere tritate e somministrate tramite siringa da insulina senza ago?

p.s: grazie per la risposta!
Daniele
rossella

Messaggio da rossella »

le camole del miele puoi darle intere così come sono, le bagni un po' nell'acqua e le fai mangiare al piccolo. le tarme della farina invece vanno decapitate, a queste devi solo togliere o solo schiacciare la testa con la punt di un cucchiaino e puoi darle intere senza spezzettarle o farle a pappina. gli uccelli insettivori devono mangiare alimenti consistenti non liquidi.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Matcardillo

Messaggio da Matcardillo »

Giusto le tarme o le camole sono l'elemento base x un uccellino in crescita,cmq anche io ho cresciuto delle cincie e gli davo un pò di pastone a frutta con delle tarme tagliate a pezzettini e ti posso garantire che vanno pazze....Un abbraccio :D
èlè

Messaggio da èlè »

Grazie davvero :) vi terrò informati, scusate se vi sono sembrato freddo ma essendo iscritto da poco non conosco nulla di questo forum..
a presto!!

Daniele
Daniele
èlè

Messaggio da èlè »

Ieri sono andato a comprare le camole ma non ne avevano.. mi hanno detto che il lombrico è un buon sostituto: è vero?
Un'altra cosa.. l'acqua la assimila dal cibo o devo somministrargliene un po?

Grazie, davvero..
Daniele
Matcardillo

Messaggio da Matcardillo »

L'acqua l'assimila dal cibo,per ora è ancora piccino magari puoi bagnare la tarma o altro in un pò d' acqua e poi come già ti ho scritto puoi fare una pastetta con il pastone a frutta quindi automaticamente mangia e beve ....In voliera ho una coppia di cinciallegre e ti posso assicurare che sono ghiotte x il pastone a frutta. :D
cinclag

Messaggio da cinclag »

NON DARLE I LOMBRICHI!!!!
mi è morta una cinciallegra pochi giorni fa perchè le ho dato i lombrichi, anche a me avevano detto che, come rimpiazzo per le camole, potevo dare i lombrichi...ma sono troppo delicate le cince per vermi che probabilmente sono portatori di malattie...megliola carne macinata, se non trovi le camole, molto meglio!!!
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
èlè

Messaggio da èlè »

Grazie per avermelo detto.. cavolo, io avevo già cominciato a dargliene un paio di pezzettini! Speriamo che non succeda niente..
Ancora grazie!
Daniele
cinclag

Messaggio da cinclag »

figurati!
non so che darei per tornare indietro e non commettere lo stesso errore con la mia piccina!!! :cry:
cmq un paio di pezzi non credo siamo un problema, poi non tutti i lombrichi sono infetti e portatori di malattie (bisogna avere una certa dose di sfiga), così come tutti gli uccellini non sono forti allo stesso modo!guarda se continua a pulirsi e se non starnutisce/tossice, uno dei sintomi dell'intossicazione è quello, anche se si manifesta con un certo ritardo rispetto al contagio e non tutti gli uccellini (la mia no purtroppo) hanno il tempo di manifestare questi campanelli d'allarme...

mettici una foto della piccoletta se ce la fai, mi piacerebbe vederla! :D
èlè

Messaggio da èlè »

kora.jpg
scusate la cattiva qualità della foto ma ho dovuto togliere il flash per non disturbare troppo.. più avanti mettero anche foto migliori :)
Ora sta benone, mangia camole e frutta e le feci sembrano "belle".

Vi terrò aggiornati, ciao!

P.S: sembra che i lombrichi non abbiano dato problemi.. meno male :wink: :!:
Daniele
èlè

Messaggio da èlè »

ciao a tutti :) !!!

Volevo, diciamo, aggiornarvi sulla situazione: la cincia ha messo giù penne e piume (quasi tutte ormai), mangia con appetito e le feci sono ottime..

l'unica cosa è che sembra che abbia una paresi alle zampe, mi spiego meglio, sono molli e fatica anche a chiudere le dita attorno al mio dito.. perde l'equilibrio ecc..
il veterinario ha detto che si tratta di carenza alimentare e mi ha dato da somministrarle un antiinfiammatorio e un integratore.. sapreste dirmi qualcosina di più? (credo che l'esperienza personale conti più della teoria :)

Grazie in anticipo!
Daniele
cinclag

Messaggio da cinclag »

si, i problemi alle zampe sono spesso douti a carenze di vitamnine o minerali. io di solito quando ho gli uccellini gli diluisco ogni giorno una goccia di idroplurvit (si trova in farmacia) nella ciotolina dell'acqua con cui abbevero e intingo 1-2 bocconcini al giorno in alcuni sali minerali in polvere, reperibili in qualsiasi negozio di animali (non solo quelli composti da osso di seppia tritato).
l'antifiammatorio non so a cosa possa sefvire se come dice te sembra solo che non le usi come dovrebbe. le cince sono delel acrobate, quindi le zampette funzionanti sono fondamentali per la caccia!
facci sapere se la situazione migliora!
èlè

Messaggio da èlè »

grazie.. il problema alle zampe è già migliorato.. per fortuna!
Volevo fare un'altra domanda (scusate se sembro noioso :D !!!): ho sentito che gli uccelli, soprattutto quelli più piccoli, mangiano un quantitativo di cibo pari al loro peso corporeo.. ma è vero?
La mia cincia mangia in abbondanza.. ma non capisco mai se è DAVVERO abbastanza.. o troppo, alle volte..

grazie!
Daniele
cinclag

Messaggio da cinclag »

le cince sono delle mangione, è difficile rispondere alla tua domanda.per quanto riguarda l'equivalente del peso corporeo non so, ma ci sta visto che pesano pochi grammi!
ormai è diverso tempo che ce l'hai, sa mangiare da sola?che reazione ha davanti a una camola o a una tarma della farina?dovrebbe mettersela sotto le zampe e farla a pezzettini per mangiarsela!!se non la devi più imboccare dovrebbe essere in grado anche di farti capire quando ha fame e quando non ne ha (le cince possono uccidere anche solo per il gusto di farlo, anche quando non hanno fame...che tipe!!).se metti una foto recente magari riusciamo a vedere se è in carne o se appare magrolina :lol:
Rispondi