Spostare i pulli da una gabbia da cova ad una mega voliera..

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ciccio79

Spostare i pulli da una gabbia da cova ad una mega voliera..

Messaggio da ciccio79 »

.....avrei intenzione tra qualche giorno di spostare i pulli ormai prossimi allo svezzamento (ormai hanno 26 giorni) da una gabbia da cova di 55 cm ad una voliera di 5 metri .....
per rendere meglio l'idea vi posto qualche foto ....cosi' potete darmi un consiglio avendo qualche informazione in piu'....

Immagine

Immagine

Immagine

a sinistra delle foto c'e' la voliera / nido dove si trovano le gabbie da cova....mentre a destra la voliera con dispenser per l'acqua e mangiatoie antispreco.....( saranno capaci di mangiare e bere in questo ambiente e con quest'attrezzatura?)...

e poi premetto che ho isolato la voliera col cemento a terra che ho poi ricoperto di sabbia da cava e rete zincata 0,5 x 0.5 sui lati e sul tetto ....vivendo in campagna devo stare attento ai roditori,alle faine e ai rapaci....dalle foto cmq si vede che la rete non ha uno spessore grandissimo ma sembra molto resistente...voi che dite possono perforarla?

Grazie a tutti x i consigli.....che arriveranno...

...in particolare ringrazio Fausto :wink:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Spostare i pulli da una gabbia da cova ad una mega voliera..

Messaggio da Giulio G. »

Mamma, che voliera!! Sembra sistemata bene.
Stai attento al cambiamento dalla 55, la voliera è davvero enorme x i piccoli in svezzamento.
Non hai una gabbia da 120 cm.? per abituarli almeno una settimana ?
Se le mangiatoie e l'abbeveratoio sono molto diversi da quello nella gabbia da cova, strai molto attento che li riconoscano, altrimenti sono guai. Sarebbe meglio lasciare tutti e due i tipi x alcuni giorni, se in voliera ci sono altri canarini già abituati, è ancora meglio.
Io non ho voliere, ma quando sposto i piccoli dalle 45 alla 120, noto sempre che restano disorientati 2/3gg.
Sbagliano l'appoggio sui posatoi, che sono più distanti, figurati in quella voliera.
Se non puoi fare altro che metterli direttamente in voliera, aggiungi qualche posatoio per alcuni giorni, e tienili sotto osservazione!!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

Giulio G. ha scritto:Mamma, che voliera!! Sembra sistemata bene.
Stai attento al cambiamento dalla 55, la voliera è davvero enorme x i piccoli in svezzamento.
Non hai una gabbia da 120 cm.? per abituarli almeno una settimana ?
Se le mangiatoie e l'abbeveratoio sono molto diversi da quello nella gabbia da cova, strai molto attento che li riconoscano, altrimenti sono guai. Sarebbe meglio lasciare tutti e due i tipi x alcuni giorni, se in voliera ci sono altri canarini già abituati, è ancora meglio.
Io non ho voliere, ma quando sposto i piccoli dalle 45 alla 120, noto sempre che restano disorientati 2/3gg.
Sbagliano l'appoggio sui posatoi, che sono più distanti, figurati in quella voliera.
Se non puoi fare altro che metterli direttamente in voliera, aggiungi qualche posatoio per alcuni giorni, e tienili sotto osservazione!!
...putroppo ho solo gabbie da 55cm .....magari potrei apostare i pulli x una settimana in una da 55cm per poi passarli in voliera....

....vorrei un parere sul fattore sicurezza....
col cemento vado sul sicuro...e lo so...ma non c'e' pericolo che i roditori o i rapaci possano perforare questo tipo di rete?
gabriele

Messaggio da gabriele »

complimentoni veramante!!! bellissima voliera...
i problemi che ti ha fatto notare giulio sono più che validi...
oltre a questo ci metterei lo shock che i canarini avranno se l'anno prossimo li passerai in gabbie da 45 per la cova...
quindi dovresti accoppiarli nella voliera stessa l'anno prossimo oppure riabituarli in tempo..

per abituarli a volare metti molti posatoi come ti ha detto l'amico giulio...
per evitare che non trovino il cibo... metti spighe di panico appese ovunque, moltissime mangiatoie e moltissimi abbeveratoi... in modo che li vedano sicuramente...
complimenti ancora bellissima voliera
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
gabriele

Messaggio da gabriele »

per terra metti un pò di segatura (come quelle che si usano per i criceti o per i conigli) o quel cemento diventerà una porcheria in un anno...
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

gabriele ha scritto:complimentoni veramante!!! bellissima voliera...
i problemi che ti ha fatto notare giulio sono più che validi...
oltre a questo ci metterei lo shock che i canarini avranno se l'anno prossimo li passerai in gabbie da 45 per la cova...
quindi dovresti accoppiarli nella voliera stessa l'anno prossimo oppure riabituarli in tempo..

per abituarli a volare metti molti posatoi come ti ha detto l'amico giulio...
per evitare che non trovino il cibo... metti spighe di panico appese ovunque, moltissime mangiatoie e moltissimi abbeveratoi... in modo che li vedano sicuramente...
complimenti ancora bellissima voliera

grazie per i complimenti gabri......

sul fondo ho fatto scaricare un triciclo di sabbia da cava...quindi cira un metro cubo....per cui 20 centimetri di sabbia du 5 metri quadrati...
il mio unico dubbio e' sullo spessore della rete zincata che ho usato per rivestirla....nel senso....e' abbastanza resistente agli attachi di roditori e rapaci?
o meglio mica questi animali hanno la possibilita' di perforare coi denti o con gli artigli una rete zincata con maglia 0.5 x 0,5?
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

...ah scusate come spessore non intendo la larghezza dell maglie che e' 0,5 x 0,5 come scritto in precedenza....ma lo spessore proprio della rete che se non erro dovrebbe essere di un paio di millimetri....grazie a tutti per le risposte...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciccio stai andando in OT, se servono queste info apri un topic nella sezione Attrezzature

Alex
gabriele

Messaggio da gabriele »

non riuscirebbero mai a romperla... l'unica cosa che fanno e se le maglie sono larghe infilano la zampa o il becco e afferrano ciò che possono.... ma la tua rete ha maglie troppo piccole quindi tranquillo...
per i topi... metterei una trappola di quella che non li uccide quella a scatto nelle vicinanze della voliera....
così ti accerti se possano arrivarci
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

ok..Alex scusami....ritorno in tema......domandandoancora gentilmente se i pulli inseriti in questa voliera dove ci sono gia' degli adulti corrono il rischio di essere attaccati dagli stessi per una difesa territoriale o ancor peggio perche' possano vedere i pulli come possibili corteggiatori delle femmine....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Tu dici : Nella voliera ci sono degli adulti. entrambi i sessi o solo maschi ? Se ci sono delle femmine, ti rovinano il piumaggio dei giovani, glielo strappano x fare il nido, visto che le F. non sono ancora in muta.
I maschi non "rompono" più di tanto.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

...entrambi i sessi Giulio...

...avrei intenzione di metterci tutti i pulli (in un primo momento)....e in un secondo momento tutti assieme ( pulli,maschi e femmine).....al momento pero' ci sono gia' due coppie che non avendo deposto nemmeno un uovo quet'anno ho gia' messo in voliera....e quindi i pulli che oggi hanno 27 giorni dopo che li faccio stare una settimana nella gabbia da soli per completare lo svezzamento li mettero' in voliera con questi 4 adulti...
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

.....ragazzi buongiorno a tutti....

...ormai sono prossimo a spostare i pulli nella mega voliera.....ma premetto che la stessa al momento e' abitata da soggetti adulti (maschie e fammine).....

avevo pensato di mettere i maschi adulti in una voliera e tutti i pulli con le femmine nella mega-voliera...

vorrei un consiglio...anke perke' leggendo nel forum mi pare di capire che tutti insieme (adulti sia maschi che femmine e pulli) potrebbe creare problemi....

datemi un consiglio su come fareste voi....tenendo presente che ho a disposizione:
-una voliera normale 1,5mt x 1,5mt
-una voliera molto grande 5mt x 1,5 mt
-4 gabbie da cova di 55 cm dove al momento alloggiano anke i pulli....

i soggetti che possiedo sono:

25 pulli
6 maschi
6 femmine

...grazie a tutti anticipatamente.....
gabriele

Messaggio da gabriele »

pulli e femmine nella mega voliera e maschi divisi nella voliera media e nelle gabbie da cova quelli più aggressivi :mrgreen: :mrgreen:
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

...siamo alle solite...

non me ne va bene una....

....stamattina ho iniziato a mettere le femmine nella mega voliera......ma una mi e' scappata ......che coglione che sono :!:

cavolo ha fatto un volo di circa 50 metri.......poi si e' posata su di un albero e non sono stato piu' capace di riacciuffarla.....adesso penso sia ancora li' a far chissa' cosa....

ho pensato che potrebbe riavvicinarsi alla voliera....visto che i maschi cantano tanto....(speriamo riesca a sentirli).....e ho messo un po' di mangime per terra, con un po' d'acqua.....

che pensate possa ritornare?
...che fine potrebbe fare viceversa?

mi dispiace tanto per questa cosa...... :(
Fausto

Messaggio da Fausto »

ciccio79 ha scritto:...siamo alle solite...

non me ne va bene una....

....stamattina ho iniziato a mettere le femmine nella mega voliera......ma una mi e' scappata ......che coglione che sono :!:

cavolo ha fatto un volo di circa 50 metri.......poi si e' posata su di un albero e non sono stato piu' capace di riacciuffarla.....adesso penso sia ancora li' a far chissa' cosa....

ho pensato che potrebbe riavvicinarsi alla voliera....visto che i maschi cantano tanto....(speriamo riesca a sentirli).....e ho messo un po' di mangime per terra, con un po' d'acqua.....

che pensate possa ritornare?
...che fine potrebbe fare viceversa?

mi dispiace tanto per questa cosa...... :(
Dipende solo da loro. Certe volte ritornano, altre non li vedi proprio più.
Metti qualcosa di appetibile sopra la gabbia.
Quelli scappati a me non li ho mai più rivisti.
Se ti può consolare ti dirò che nell'inverno 2006 ho portato a casa un maschio a mezzogiorno e alle 12:05 mi era già scappato.
Cinque minuti, è durato !!! :evil:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

....ragazzi buongiorno...

niente da fare il canarino non e' tornato.....pazienza :(

......ho spostato i pulli nella mega voliera....ormai hanno 45 giorni....

volevo un'informazione.....

fino ad oggi ho fornito loro semi , pastone secco e pastone morbido......

ma fino a quando devo fornire loro il pastone secco? (in delle mangiatoie mischio i semi con pastone secco e mi sono reso conto che in fin dei conti stanno sempre in quelle mangiatoie lasciando intatte le altre)

posso dare loro sono semi e pastone morbido? il secco costa non poco :roll:

....grazie...fatemi sapere....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

ciccio sei andato in OT....queste sono domande che vanno postate nella sezione alimentazione.

Alex
Rispondi