cinciallegra morta improvvisamente: colpa mia?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
cinclag

cinciallegra morta improvvisamente: colpa mia?

Messaggio da cinclag »

salve a tutti,
una decina di giorni fa ho trovato una piccolissima cincia, quasi implume. l'ho nutrita con macinato, omogeneizzato di manzo, frutta e tuorlo d'uovo sodo...adesso che stava crescendo da qualche giorno avevo cominciato a dare prevalentemente pezzetti di lombrico e frutta.
lei cresceva, aveva messo quasi tutte le piume, si puliva, cinguettava, saltellava ecc... fino a ieri : non l'ho mai vista pulirsi, era scatenata, non si chetava mai, nemmeno dopo mangiato, non c'era verso di farla stare ferma...e stamani l'ho trovata morta.
vorrei capire se ho sbagliato io o se magari era malata ed era stata gettata dal nido dai genitori perchè avave qualche parassita o altro...magari ho sbagliato con l'alimentazione, anche se la cacca era perfetta!
ora sono tristissima e mi sento veramente in colpa per non essere stata in grado di salvarla. allego la foto il giorno del ritrovamento e quelle fatte 4-5 giorni fa.
Allegati
uccellino20 003.jpg
uccellino 001.jpg

chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: cinciallegra morta improvvisamente: colpa mia?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
sono davvero dispiaciuto :cry: Perdonami se in un certo senso ti ho rassicurata fin troppo della resistenza delle cinciette...sono cmq sbalordito anche io, ma probabilmente quel problema alla gamba era davvero da non trascurare.. :? Che sia morta di stenti? O magari anche da qualche virus o betterio che si trovava sugli alimenti che le davi....se le davi acqua da bere, attenzione perchè è micidiale. Cioè è piena zeppa di porcheria a livello microscopico, si dovrebbe farne bollire un po' poi tenerla solo per dare da bere al malcapitato. A me per questo motivo mi è morto un pappagallo piccolo, e anche un passero. Dico l'acqua perchè le pappette le dovevo diluire con l'acqua...(ero ancora principiante).
Altre cause sono, sbalzi di temperatura, correnti d'aria, e chi lo sa anche infarto :roll: ......strano che cinguettava la sera prima, e dici con le feci perfette...sai pensandoci, anche il fatto di non essere coperti dalla madre qualche volta come in natura, oppure sentire il calore dei fratelli nel nido, può influire.....
Che dire, mi spiace molto
Ciao
cinclag

Re: cinciallegra morta improvvisamente: colpa mia?

Messaggio da cinclag »

anche io ho pensato che fosse morta di fame...ma le davo da mangiare di continuo, ogni 20, massimo 40 minuti!
per l'acqua non so, gliene davo poca...ma ero tranquilla per il fatto che era vispa, ieri anche troppo vispa...
correnti d'aria nemmeno, stava nel suo nidino bella coperta o cmq in una stanza chiusa. anche la solitudine non so quanto possa averla patita visto che io ero sempre lìcon lei, e nella stessa stanza c'erano anche un merolotto e un piccolo passero.
è stata una cosa graduale secondo me, una escaletion di 24 ore circa in cui era "strana", anche se in maniera apparentemente positiva, come ho detto cinguettava di continuo, saltava a destra e sinistra, chiedeva incessantemente da mangiare!...sono veramente dispiaciuta, ce l'ho messa tutta e non mi spiego cosa posso essere successo, che problema possa avr avuto o cosa posso aver io sbagliato!
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
Rispondi