TROVATO PICCOLO DI RONDONE

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
capinera83

TROVATO PICCOLO DI RONDONE

Messaggio da capinera83 »

Buon giorno a tutti,
in breve vi riassumo quello che mi è successo:
un paio di giorni fa ero a fare una passeggiata verso livorno (io sto a Pistoia) mi sono imbattuta in un piccolo di rondone che suppongo era caduto dall' albero che era li vicino..non sapendo cosa fare visto che era in mezzo ad una strada l' ho preso con me.
Adesso sono due giorni che lo nutro..un pò grazie ai consigli che ho trovato su internet e un pò grazie ad un amico che mi ha segnalato questo forum, però volevo maggiori consigli e aiuti per riuscire a farlo crescere bene (secondo me è già un miracolo che sia ancora vivo).
Per il momento gli do un pò di macinato, omogenizzato di carne.stavo pensando di comprargli quei pastoni a base di insetti oppure le camole del miele..
l' ucellino, che ho chiamato CarloAlberto sembra che stia bene..pigola, apre la bocca, ed è abbastanza vispo...però se avessi dei consigli in più per lo svezzamento ne sarei davvero felice.
Al momento lo tengo in una scatola con un pò di cotone ed un panno che all' occorrenza lo uso x coprirlo quando vedo che trema un pò.
A quanto credo di aver capito è molto piccolo penso 1 settimana 10 gg, infatti ha ancora gli occhi chiusi.
Spero mi possiate aiutare è la mia prima esperienza questa con un piccolo uccellino..purtroppo avendo molti gatti non ho mai potuto crescere un uccellino.
Ho fatto anche delle foto al piccolo che le posto qui.
Grazie a tutti
Elena
Allegati
CA2.jpg
CA.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: TROVATO PICCOLO DI RONDONE

Messaggio da rossella »

capinera83 ha scritto:suppongo era caduto dall' albero che era li vicino..non sapendo cosa fare visto che era in mezzo ad una strada l' ho preso con me.
non è caduto da un albero. nidificano in buchi e anfratti dei muri dei palazzi.
hai fatto benissimo a prenderlo. i rondoni che cadono sono desitnati alla morte se non vengono raccolti e aiutati...purtroppo..a tutte le età!
capinera83 ha scritto:Per il momento gli do un pò di macinato, omogenizzato di carne.stavo pensando di comprargli quei pastoni a base di insetti oppure le camole del miele..
meglio le camole del miele, grilli, tarme della farina (da schiacciare la testa o decapitarla), macinato di carne magrissima piuttosto che i pastoni a base di insetti, che di insetti hanno ben poco, questi sono per lo più adatti ad atri specie di uccelli (merli, storni, passeri ecc), ma ai i rondoni che sono prettamente insettivori, meglio fornire altri alimenti più (o meno) adatti.
capinera83 ha scritto:Al momento lo tengo in una scatola con un pò di cotone ed un panno che all' occorrenza lo uso x coprirlo quando vedo che trema un pò.
tienilo sempre coperto, deve stare al calduccio... è un peccato aspettare di coprirlo quando già trema e soffre il freddo. basta che copri ache solo la scatola in modo che non entrino correnti d'aria e che sia in un posto tranquillo (occhio ai gatti!) lontano da correnti d'aria.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
capinera83

Buon giorno a tutti!
Devo dire che dopo quasi due settimane il mio piccolino sta veramente bene..sta crescendo a vista d' occhio..inizia a fare i suoi esercizietti con le ali ed è vispo!!!
Sono veramente contenta e vi ringrazio per i consigli :)
oriana

Messaggio da oriana »

capinera83 ha scritto:Buon giorno a tutti!
Devo dire che dopo quasi due settimane il mio piccolino sta veramente bene..sta crescendo a vista d' occhio..inizia a fare i suoi esercizietti con le ali ed è vispo!!!
Sono veramente contenta e vi ringrazio per i consigli :)
procurati una bilancia digitale..pesalo...e evita (come la peste) che vada in giro per casa sbattendo le ali
MI RACCOMANDO!!
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
sam

Messaggio da sam »

Oggi è venuta a trovarmi l'amica Capinera che abita a due passi da me ...
...E a portato a farmi vedere il rondoncino trovato, anche se tanto ino non lo è piu'...

Vi mando la foto..A me l'uccellino sembra che stia davvero benissimo, accudito e coccolato dalla mia amica che si e presa davvero a quore la salute e il benessere del piccolo.

Vi espongo un po' di dubbi e domande a cui io non ho saputo rispondere convinto che saprete aiutarla voi ...

Per mantenerlo pulito lei usava la carta assorbente e lo puliva manualmente piu' volte al giorno , io le ho consigliato di usare la segatura ...
..Pero' pare che se la mangi ...è normale? forse per lui è meglio tornare alla carta assorbente ?

Poi ci iniziavamo a porre il problema della procedura di liberazione...
Come si fà a sapere quando è il momento ?
Come e dove liberarlo ? come farà da un giorno ad un altro a imparare a cibarsi da solo ?
Allegati
rondone1.jpg
rondone2.jpg
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
oriana

Messaggio da oriana »

è bello..ma non mi pare sia ancora ora di lasciarlo
deve far crescere ancora le ali.
forse..una decina di giorni ancora (cosi a vista foto)
la segatura no...forse i tronchettini di legno...ma la carta assorbente va bene ugualmente
l'importante è cambiarla spesso
anzi...il fondo puo lasciarlo di scottex...e metterci sopra tanti pezzetti di carta igienica cosi butta solo i foglietti che si sono sporcati e ogni paio di giorni rinnovare il tutto
cosa gli da da mangiare?.....
una volta involato non avrà bisogno di imparare niente...sa gia cosa deve fare
i rondoni non vengono seguiti dai genitori una volta usciti dal nido
sam

Messaggio da sam »

Grazie tante Oriana ...

Quindi il rondone è gia programmato " di fabbrica" per fare il suo lavoro senza bisogno di scuola da parte dei genitori ?
E davvero incredibile ! ...La natura non finisce mai di stupirmi ... :D
oriana

Messaggio da oriana »

esatto
una volta spiccato il volo sono indipendenti :D
capinera83

Ciao a tutti..
il mi piccolino effettivamente cresce a vista d' occhio e son davvero contenta che stia bene.
Da mangiare gli do le camole e il macinato di carne .
Spero solo che mi riesca farlo volare..quando sarà il momento..
Allora torno alla carta assorbente invece della segatura..perchè l' altro giorno l' ho sorpreso che beccava la segatura e mi è preso un colpo..magari non se la mangiava proprio però meglio prevenire..
SAM hai fatto delle foto davvero belle..son rimasta impressionata!!
Grazie :)
oriana

Messaggio da oriana »

avresti dovuto però aver gia smesso da un bel pezzo di dargli la carne!
capinera83

Ho letto che i pastoni a base di insetti non vanno molto bene perchè non si sa cosa ci mettono di preciso dentro..il mio vet mi ha consigliato addirittura di dargli i croccantini un pò inumiditi..da quello che ho letto mi sembrava che dargli le camole e macinato magro mi sembrava la cosa migliore e piu idonea.. e non elaborata...alterno camole e macinato e il piccolo gode di ottima salute..sinceramente l' idea di uccidere grilli non mi è passata molto x la testa..(povere bestioline) quindi ho cercato un buon compromesso x la salute del piccolo ed evitare omicidi di altre bestiole..(per trovare il coraggio di decapitare una camola mi cè voluto un pò..purtroppo non mi riesce ammazzare nemmeno una zanzara..e con me ci vanno a nozze le zanzare hehe)
Comunque se mi consigli di dargli anche i pastoni...glieli do piu che volentieri...
Non mi sono posta il problema di altri alimenti perchè il piccolo sta bene è cresciuto fa la cacca in modo corretto è vispo inizia ad essere curioso del mondo intorno a lui..si sgranchisce le ali e fa le prove di volo..
Ma se posso evitare di dargli i grilli...o altri animaletti...senza compromettere la sua salute...adesso è 21 giorni che è con me e contando che quando l' ho trovato aveva circa una settimana..dovrebbe avere intorno ai 28-30 giorni..
rossella

Messaggio da rossella »

purtroppo nei pastoni per insettivori ci sono troppe farine di cereali... che contengono più della metà del pastone e non vanno bene per alimentare i rondoni... le camole puoi darle anche intere senza togliere la testa. per i grilli devi sapere che dispiace molto anche a me ucciderli... ma sono gli alimenti migliori per integrare i pasti di camole del miele perchè non sono grassi come queste larve e risultano più digeriibli... per me è difficile pure trovarli nel posto dove vivo, devo ordinarli su internet. comunque puoi continuare così come stai facendo, ormai il rondone è cresciuto, manca poco... :)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
capinera83

Si manca poco...sto notando piccoli cambiamenti in lui..dorme molto meno..è sempre a testa all' insù guarda tutto..molto spesso lo trovo con le ali allungate e le sbatte velocemente...ogni tanto(non spesso) rifiuta il cibo..(adesso gli do anche le tarme della farina).
Il suo peso è di 51 grammi...
Sono completamente innamorata di lui..ogni tanto gli canto anche le canzoncine e lui mi guarda o perchè rimane estasiato oppure chissà magari pensa che son scema :)
Comunque..non vedo l' ora di farlo volare..sono davvero contenta di averlo preso con me...anche se avendo 12 gatti e abitando e lavorando nell' albergo di famiglia..non è una cosa semplice stargli dietro.
Devo comunque ringraziare primo fra tutti la persona con cui ero quel giorno che non mi ha preso x pazza e mi ha dato la possibilità di prendere il piccolo, SAM che telefonicamente mi ha aiutata subito a prestargli le prime cure necessarie e voi del forum per i preziosi consigli.
Adesso è questione di giorni.. :) :cry:
oriana

Messaggio da oriana »

una settimana circa
sta arrivando il bel tempo
appena scende un po di peso andrà via
capinera83

Ciao a tutti..
oggi pomeriggio il mio piccolino ha spiccato il volo!!!!!!!!
Sono cosi felice...ce l' ha fatta..grazie a tutti
Elena
oriana

Messaggio da oriana »

cavoletti...previsione quasi perfetta eheheh
auguri al piccino per una vita luuuuunga e piena di tanti bei piccini forti e coraggiosi!
rossella

Messaggio da rossella »

[smilie=041.gif] brava! un grande saluto portafortuna al piccolo!
sam

Messaggio da sam »

Bravissima [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
E complimenti per l'ottimo lavoro ...
Rispondi