rondine bianca!!!

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
passodellupo

rondine bianca!!!

Messaggio da passodellupo »

Buongiorno a tutti.

Mi sono iscritto per segnalare l'avvistamento, ripetuto il giorno dopo, di una rondine completamente bianca. Volava bassa in mezzo a decine di sue simili di colore tradizionale. Quando mi è passata vicino ho visto che ha il petto un po' + scuro tra il grigio e il rosa.
Sarà un caso di albinismo? E' una cosa comune avvistarla?
Grazie a chi mi fa sapere qualcosa...
Ho già mandato una mail alla lipu di ancona... ma aspetto notizie prima che partano per l'inverno...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ciao e benvenuto fra noi!

Potrebbe essere un caso di albinismo o semplicemente una aberrazione (cattiva muta)....per dirti qualcosa in più dovresti fornisci altri dettagli.

Ad esempio sei sicuro, dalla forma e grandezza, che sia una rondine?
Riesci a fare qualche foto? Dove l'hai avvistata?

ciao e grazie
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
rossella

Messaggio da rossella »

ciao passodellupo
hai immortalato in qualche modo questo uccello?
Non credo si tratti di una rondine, non ho mai sentito di casi di albinismo nelle rondini, piuttosto di merli, di passeri ecc, insomma di uccelli sia insettivori che granivori che non sono riusciti ad alimentarsi adeguatamente.
Inoltere la descrizione che dai dei colori del petto mi lascia ancora perplessa dal momento che nel caso si trattasse di una rondine, non potrebbe mai essere di colore rosa o grigio.
Il petto delle rondini è di un beige chiaro. Il sottogola è rosso mattone. Erano così le altre?
Ti chiedo allora di descriverci bene gli uccelli che hai visto.
Il luogo, il contesto (bosco, campagna, città) l'ora dell'avvistamento.
La forma del corpo, del becco, della coda e delle zampe.
I colori del piumaggio ed eventualmente alcuni "segni particolari" che ti hanno colpito maggiormente.
Il comportamento e il volo.
Il canto.

...sono incuriosita. A presto! :)
ciao
oriana

Messaggio da oriana »

incuriosita anche io ho girovagato in internet...ed ho trovato un esemplare di rondone bianco (ma bianco bianco eh!)....imbalsamato però
peccato sia un sito incomprensibile per me (russo? tedesco? finlandese? mah!)
rossella

Messaggio da rossella »

qui c'è un link che mostra un caso di rondine albina verificatosi in calabria e accertato dalla Lipu. La rondine è completamente bianca, con gli occhi rossi. Il pullo albino è stato avvistato nella primavera del 2003.
Sarebbe utile, adesso, che Passodellupo ci indichi il luogo del suo avvistamento.

http://www.xseven.it/artisti/rondinealb ... visitato=1
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il volo delle rondini e la loro forma fisica,sono molto diversi da quello degli altri volatili.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AlexPike

Messaggio da AlexPike »

va che bellino che e' quel pullo alpino, sicuramente avra' avuto insuccessi futuri per questioni di colore/attarzione verso gli esemplari del sesso opposto ecec
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
**Iris**

Messaggio da **Iris** »

:o ma che bellinoooo !!!
:) Grazie per le bellissime foto postate!

Ciao
passodellupo

rossella ha scritto:Il luogo, il contesto (bosco, campagna, città) l'ora dell'avvistamento.
La forma del corpo, del becco, della coda e delle zampe.
I colori del piumaggio ed eventualmente alcuni "segni particolari" che ti hanno colpito maggiormente.
Il comportamento e il volo.
Il canto.

...sono incuriosita. A presto! :)
ciao
Non sono un esperto di uccelli, nè so ricononoscerli con precisione.
Ma il volo planato che sfiora il suolo per poi virare all'improvviso con un battito d'ali veloce (perchè quando minaccia di piovere volano così basse?), le ali che finiscono a punta, la coda "biforcuta" e il fatto che volasse in mezzo a decine di rondini con un comportamento pressocchè identico mi fanno pensare che sia stata una rondine.
Sembrava adulta.
Non sò dove sia il nido, mi è passata sopra per due volte in due giorni diversi tra campi di grano, pochi alberi, autostrada e ferrovia, non lontano dal centro abitato di castelfidardo AN.
Becco e zampe non ho avuto il tempo di vederli.
ho comunicato l'avvistamento alla lipu di ancona e mi hanno risposto, per quanto con tutta la cortesia del caso, che non gliene poteva importare di meno e di non importunarla.
Da profano sono sicuro che fosse una rondine, poi chissà, poteva anche essere un fagiano in missione segreta!!!
Il petto tra rosa e grigio... poteva essere anche beige non discuto, ma leggermente più scuro del piumaggio candido. speriamo che non sia vittima di qualche falco...
passodellupo

ah, io parlo di rondini, ma non escludo rondoni o altri loro simili.
Possono essere anche balestrucci?
Franz

Re: rondine bianca!!!

Messaggio da Franz »

Cari tutti,

sono finito in questo forum perchè stavo cercando maggior informazioni sulle rondini bianche, in quanto ci siamo accorti di averne 3 a casa nostra vicino un nostra balcone, di cui una grande (presumiamo sia la mamma e due piccoli nel nido) a cui abbiamo scattato delle foto! :-) Inutile dirVi che cosa fantastica osservarle. Abbiamo provveduto ad avvisare la LIPU.

Per qualcuno di Voi che volesse vederle noi ci troviamo a Bisignano (CS) alla via vincenzo padula 1- Famiglia Lo Giudice Carmelo
In alternativa, proverò a caricare qualcuna delle foto che gli abbiamo scattato.

Saluti, Francesco.
Rorschach

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
se avete info e foto di rondini, oppure altri uccelli selvatici, con aberrazioni del piumaggio, è meglio contattare l' EBN

http://www.ebnitalia.it/welcome.htm

un grosso sito italiano sul birdwatching, con collegamenti internazionali.
Confermo l'esistenza di tali rondini; io stesso, una ventina di anni fa, ne osservai un soggetto, tra l'altro per almeno due anni, nella medesima zona.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
rondinebianca

Messaggio da rondinebianca »

Ciao a tutti... mi sono appena iscritta perchè ho avvistato una rondine albina tra i nidi del palazzo in cui abito. Sono assolutamente stupita in quanto credo sia un evento piuttosto raro, purtroppo per il momento non riesco a farle foto per problemi alla fotocamera ma quanto prima ve ne darò prova tangibile! Mi preoccupa molto il fatto che voli quasi senza sosta da più di un'ora, la mia paura è che le altre non la riconoscano come loro simile e le impediscano di accedere al nido. Nel volo mi pare alquanto inesperta, credo proprio che oggi sia la sua prima esperienza a meno che non sia molto stanca perchè non entra mai nel nido a riposare. Non trovo informazioni nel web riguardo al comportamento delle rondini verso quelle albine e per questo chiedo a qualcuno di voi, se esperto, di darmi qualche info perchè io sono una semplice osservatrice, non mi intendo di uccelli anche se mi piacciono tantissimo come tutti gli altri animali.
Grazie, apetto notizie.
rondinebianca

Messaggio da rondinebianca »

L'ho appena vista entrare nel nido... probabilmente le altre non la rifiutano. Un ottimo esempio per dimostrare quanto gli animali siano migliori dell'uomo, le rondini non si sono create problemi di "colore" come io temevo. Meglio così!
oriana

Messaggio da oriana »

ma è una rondine...o un balestruccio o rondone?
di dove sei? qui per esempio i rondoni sono gia partiti da un pezzo
i balestrucci stanno facendo volare la seconda covata
e cosi pure le rondini
spero tu possa fare qualche foto
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Rispondi