Canarini senza piume in testa

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Borellogio

Canarini senza piume in testa

Messaggio da Borellogio »

Ciao a tutti,
questa mattina trovo 2 dei miei tre canarini di 21 giorni con la testa rovinata
senza piume, quasi sanguinante come da foto. Ho subito pensato fossero stati beccati
dal maschio che ho prontamente separato. Cos'altro puo' essere stato? Per fortuna la canarina li
imbecca ancora ma sta per fare un nuovo nido. C'è qualcosa d'altro che posso fare?
Grazie in anticipo.
Giovanni

http://img211.imageshack.us/my.php?imag ... 009032.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Canarini senza piume in testa

Messaggio da Oip90 »

Io ho letto che avvolte le canarine quando stanno per fare un nuovo nido strappano le piume ai pulli per imbottirlo, dovresti controllarlo e vedere se ci sono delle piume, io parlo per sentito dire perciò come te aspetto una risposta da qualcuno più esperto.
ciao oip
Borellogio

Ciao,
il nido non c'è, l'ho tolto una settimana fa quando i piccoli sono caduti dal nido.
Se lo rimetto e la canarina si mette a covare ho paura che non mi imbecchi più i piccoli.
Grazie.
Giovanni.
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Ho capito, allora non ne ho idea nemmeno io.
Ciao ed in bocca al lupo per i pulli
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E' la femmina che spiuma i piccoli borellogio :?
Tra il 18° giorno di vita e il 25° la femmina si prepara per una nuova cova, normalissimo spiumare i pulli a maggior ragione se non trova in gabbia nè nido nè materiale per la costruzione. Deve deporre e lo farà quindi assecondala altrimenti li vedrai ridotti sempre peggio.
Il maschio non c'entra nulla, di solito sono loro che dal momento in cui la compagna pensa alla nuova deposizione portano a termine lo svezzamento.
E poi perdonami ma non capisco il perchè hai lasciato i piccoli seza nido a 14 giorni! Capisco che non serve viziarli ma neanche sfrattarli così presto :evil:
Sono usciti dal nido e quindi? Poi ci rientrano per sonnecchiare e riposare, stazionano sul bordo per uscire solo quando hanno fame ed inseguire il padre.

Insomma stai facendo TANTA confusione a mio avviso.

Per prima cosa togli il separatore e permitti al padre di fare il suo "mestiere". Osserva a distanza e guarda se li imbecca nella speranza che nonostante la separazione lo faccia.
Poi inserisci un nuovo nido con molto materiale per la costruzione in modo da far distrarre la femmina.

Nei decaloghi trovi tutto, basta leggerli :mrgreen:

Ciao, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Una donna deve avere un figlio : cerca d'informarsi su come accudirlo al meglio

Una persona deve acquistare la sua prima auto : va a scuola guida

Una persona deve acquistare dei canarini ( o averli in regalo ) : tiene i canarini, li mette in una gabbia inadeguata, li fa riprodurre senza nemmeno avere le cognizioni di base per garantir loro un'esistenza decente, POI s'informa sui forum, legge qualcosa ecc ...

PERCHE' ??!!!! [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Hai fatto bene ha togliere il maschio e' lui che ha scotennato i piccoli ,ha volte puo' succedere che alcuni maschi focosi possano addirittura uccidere i figli maschi , per fortuna non capita spesso , i piccoli a circa 28 giorni sono indipendenti quindi non manca molto , la madre sicuramente svezzera i giovani senza problemi al limite deporra' uova non gallate per la mancanza del maschio ma meglio buttare tre o quattro uova che perdere i novelli,ciao.
sergio
marco62

Messaggio da marco62 »

sergio697 ha scritto:Hai fatto bene ha togliere il maschio e' lui che ha scotennato i piccoli ,ha volte puo' succedere che alcuni maschi focosi possano addirittura uccidere i figli maschi , per fortuna non capita spesso , i piccoli a circa 28 giorni sono indipendenti quindi non manca molto , la madre sicuramente svezzera i giovani senza problemi al limite deporra' uova non gallate per la mancanza del maschio ma meglio buttare tre o quattro uova che perdere i novelli,ciao.
sergio
Sergio a perfettamente ragione... è stato il maschio .... hai fatto bene a toglierlo ... [smilie=041.gif]
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Borellogio

Ciao,
grazie per le risposte.
confermo, e' stato il maschio!
Adesso per fortuna la situazionie si è risolta:
da qualche giorno i tre piccoli sono divisi nella stessa gabbia, direi che sono indipendenti,
nel fondo lascio un vasetto con i bordi bassi con del pastoncino e il mangime, si alimentano da soli
anche se chiamano la mamma che li imbecca ancora attraverso le sbarre. Le piume sono quasi ricresciute.
La canarina è dall'altra parte della gabbia con il maschio, le ho rimesso il nido è ha già deposto due
uova. Questa dovrebbe essere l'ultima covata vero? Il problema è che lunedì vado al mare! Coprirò
la gabbia prima di metterla in macchina per scoprirla solo giuno a destinazione.
Speriamo bene.
Con tanta simpatia.
Giovanni.
Rispondi