Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

ciao neda mi raccomando ....cerchiamo di dare dei giusti consigli .....agli uccelli appena nati ...non và somministrata l'acqua (pericolo di soffocamento)Neda ha scritto:Ciao, è già stato delle ore senza mangiare nè bere? Non doveva succedere, così piccoli devono essere alimentati almeno ogni 30 minuti. Per il momento in urgenza dagli qualsiasi tipo di carne hai in frigo, ha bisogno di proteine, dritto dentro al becco qualche pezzo proporzionato alla sua misura con una pinza da sopracciglia che in casa si dovrebbe avere più o meno tutti.
Dagli da bere acqua con un contagoccie.
Se in casa hai o puoi procurarti subito dell' omogeneizzato di manzo, somministralo al piccolo tramite siringa senza ago (sempre se hai la siriga). Questo piccolino ha avuto la sfortuna di essere raccolto di domenica, quando negozi, farmacie e supermermercati sono generalmente chiusi.

Buona fortuna comunque
 ..la quale viene somministrata tramite cibo dai genitori
 ..la quale viene somministrata tramite cibo dai genitori   .....vanno imbeccati a  secondo della specie d'appartenenza ....se è un granivoro ogni 2 ore ....man mano che cresce le imbeccate sono più frequenti ....poichè il cibo non basta mai ....ed è un via vai dei genitori ....x soddisfare la voglia di cibo x i pullus .... come si fà a consigliare x il momento d'emergenza ......la somministrazione di  un qualsiasi tipo di carne ....che si ha in frigo? ...
 .....vanno imbeccati a  secondo della specie d'appartenenza ....se è un granivoro ogni 2 ore ....man mano che cresce le imbeccate sono più frequenti ....poichè il cibo non basta mai ....ed è un via vai dei genitori ....x soddisfare la voglia di cibo x i pullus .... come si fà a consigliare x il momento d'emergenza ......la somministrazione di  un qualsiasi tipo di carne ....che si ha in frigo? ... 
Neda ha scritto:Se non hai in casa del cibo giusto che si deve fare?
Lasciarlo morire di fame in attesa di procurargli il cibo più adatto,
girando i negozi che perlopiù sono chiusi di domenica? Ogni minuto è prezioso e per tamponare meglio un pezzetto di carne in scatola che aria.

Anche perché sicuramente quel piccolissimo uccellino implume sarebbe morto comunque...ma la tua opinione, che più che un'oppinione per te era una certezza, non  ha fatto altro che mandare in panico la persona che cercava aiuto! Io al suo posto non avrei più saputo cosa fare e magari per non sbagliare avrei perso dell'altro tempo prezioso condannando a morte sicura il piccolino!
  Anche perché sicuramente quel piccolissimo uccellino implume sarebbe morto comunque...ma la tua opinione, che più che un'oppinione per te era una certezza, non  ha fatto altro che mandare in panico la persona che cercava aiuto! Io al suo posto non avrei più saputo cosa fare e magari per non sbagliare avrei perso dell'altro tempo prezioso condannando a morte sicura il piccolino!certo che puoi mantenere la tua opinione ...ci mancherebbe ...come hai potuto leggere io ho sconsigliato la somministrazione dell'acqua ...ed ho spiegato anche il motivo (soffocamento)Neda ha scritto:Scusa marco, ma mi permetto di mantenere la mia opinione in merito alla prima urgenza per alimentare un uccelletto in difficoltà, senza però affermare che il mio è il 'consiglio giusto'. Sono ben lontana dal detenere verità assolute, soprattutto in questa delicata materia.
A questo proposito però vorrei citare la frase di una persona che ha risposto a un post qui sotto che ammiro moltissimo e la quale porto come esempio data la sua più che decennale esperienza nel soccorrere e allevare pulli di varie età e specie in quanto volontaria LIPU. Spero che lei non me ne voglia se la tiro in ballo.
questo l'ho preso da un altro post ...fettina di pollo impanata .....Neda ha scritto:Il macinato di vitello va benissimo, ora come ora, tutto quello che sia di origine animale va bene, anche una cotoletta di pollo impanata.
Neda
 mi chedo quanto stiamo a consigliare pop corn e patatine ....scusami x la battutaccia ...
 mi chedo quanto stiamo a consigliare pop corn e patatine ....scusami x la battutaccia ... 

Mi sembrava piuttosto chiaro, così come l' impegno che tu ci metti per controbattere ogni frase che dico.......
 Mi sembrava piuttosto chiaro, così come l' impegno che tu ci metti per controbattere ogni frase che dico.......
ciao caro Flyer se leggi bene la mia prima risposta ...è stata quella di rivolgersi a chi più esperti di NOI (LIPU WWF ENPA) in riferimento alla carne ...una precisazione non conoscendo la specie ..... di sicuro non consiglio carne ...Flyer ha scritto:Caro Marco,
Neda ha ragione... su tutti i siti più autorevoli in materia... troverai scritto che la carne ai pulli si da eccome... sia agli insettivori che hai granivori e proprio quando sono così piccini! Quindi, magari, prima di parlare e dare degli incompetenti alle persone... cerca di informarti un po' meglio!Anche perché sicuramente quel piccolissimo uccellino implume sarebbe morto comunque...ma la tua opinione, che più che un'oppinione per te era una certezza, non ha fatto altro che mandare in panico la persona che cercava aiuto! Io al suo posto non avrei più saputo cosa fare e magari per non sbagliare avrei perso dell'altro tempo prezioso condannando a morte sicura il piccolino!
Allego un testo copiato da Abolizione Caccia che collabora con il wwf... Che ti confermerà ti confermerà la corretta alimentazione per i pullu!
Cibo
Gli uccelli di tutte le specie, anche i granivori, mangiano carne da piccoli, perciò carne trita, pezzetti di carne, omogeneizzato di carne, quest’ultimo è forse il più pratico, con siringa da insulina senz’ago.
Il cibo per insettivori dei negozi di animali va bene se è quello ricco di insetti secchi, da mescolare alla carne trita, il pane e il latte invece vanno malissimo! I bocconi o la siringa vanno inseriti in profondità nella gola, come farebbe il genitore con il becco. Mangiano tanto, molto di più di altri animali più grossi, e crescono di continuo, se la crescita si blocca c’è qualcosa che non va. In effetti in due settimane quasi tutte le specie sono pronte per la liberazione. Mangiano spesso, gli implumi ogni pochi minuti, mai comunque nessun piccolo può essere lasciato senza cibo per più di un’ora, tra l’alba e il tramonto, di notte non è necessario.

dovresti leggerla meglio neda!Neda ha scritto:A questo proposito però vorrei citare la frase di una persona che ha risposto a un post qui sotto che ammiro moltissimo e la quale porto come esempio data la sua più che decennale esperienza nel soccorrere e allevare pulli di varie età e specie in quanto volontaria LIPU. Spero che lei non me ne voglia se la tiro in ballo.
marco non ha mai accennato a rosso d'uovo crudo che dalle nostre galline possono portare malattie(solo perquello è sconsigliabile) ma cotto!Neda ha scritto:"....Mi hanno appena portato un passerotto uguale al tuo, la stessa età. Però lo hanno alimentato solo con rosso d'uovo crudo per tutta la mattina, e adesso il povero piccolo lotta tra la vita e la morte, le feci sono ARANCIONI!! Certa gente non dovrebbe dare consigli così errati....ma da dove salta fuori questa cosa del ROSSO D'UOVO CRUDO da dare agli uccelli??? In giro si sente solo questo: "hai trovato un piccolo uccellino? dagli rosso d'uovo crudo, oppure pane e latte....."
mi sono permesso di sottolinearti e mettere in grassetto una parte direi essenziale dello scritto di cellinaCellina ha scritto:Prova a mescolare il pastone per insettivori con del radicchio finemente tritato (un veterinario mi ha assicurato che l'insalata e il radicchio ripristinano la normale flora batterica intestinale negli ucceli....speriamo sia vero!), un po' di giallo d'uovo sodo (ma l'uovo non tutti i giorni, max 3 giorni la settimana), mele grattuggiate, ciliege tritate, anche noci finemente tritate.
Il merlo dovrebbe digerire bene le camole del miele, se le ha eliminate intere con le feci significa che ha un problema digestivo (appunto la flora batterica!), dovuto probabilmente allo stress...
io ho sempre mescolato anche un po' di carne macinata al pastone per insettivori, ma fai attenzione che sia carne di manzo magrissima, e priva di ormoni!! (questo è molto importante! -chiedi al macellaio una carne garantita senza ormoni).
Poi, fra qualche giorno, prova ancora a dargli le camole e guarda bene le feci.
se stai usando l'ovatta toglila immediatamente. usa piuttosto un panno di lana o pile o cotone, qualsiasi altra cosa ma MAI l'ovatta. se hai usato l'ovatta e la devi togliere da sotto al piccolo fai attenzione che non si sia annodata con tutti i suoi filini fini alla pelle del piccolo perchè potresti procurargli delle ferite!Killertechno ha scritto: L'ho messo in una ciotola a mo' di nido, con del cotone sfilacciato.
niente latte agli uccelli e nemmeno pane. dovresti postare una foto dell'uccellino altrimenti non ti si può consigliare una giusta alimentazione per la sua sopravvivenza. nel frattempo, visto che non sappiamo chi sia questo pulletto potrai solo dargli l'omogeneizzato. se il nidiaceo è piccolo e implume come dici devi diluire l'omogeneizzato, deve essere acquoso e lo devi raccogliere con un pennello piccolo. devi immergere le setole del pennello nell'omogeneizzato riscaldato a 35-38 gradi e alimentare il piccolo inserendo le setole con l'omo nel becco. deve mangiare ogni 20 minuti.Killertechno ha scritto: Poi, sempre leggendo da qualche forum, gli ho dato delle molliche di pane imbevute nel latte e anche un po' di biscotti (per canarini), sfregolati e imbevuti nel latte.
Killertechno ha scritto: L'ho messo in una scatola di cartone, con dentro un trasformatore elettrico per tenerlo al caldo.
Non l'ho più sentito pigolare.
Stamattina era praticamente gelido, pensavo fosse morto.
non sò se il pullo è ancora vivo ... avresti bisogno di una camera calda o di una gabbia "infermeria" x poterlo riscaldareKillertechno ha scritto:Ok, grazie.
Per il discorso del trasformatore, è per generare calore. Misurando con il termometro era sui 30 gradi, adesso con la lampada è sui 35.
Il "cotone" che ho usato io, per intenderci è quello bianco da kit prontosoccorso. Provvederò a metterci un calzino di lana.
Per la foto, lo stato è esattamente quello della foto postata all'inizio.
Adesso mi preoccupa che muove la testa ogni tanto, ma non vuole aprire il becco; mi sembra anche che faccia fatica a respirare, magari è normale essendo così piccoli, o no?

l'iter da seguire quando si trova fauna selvatica è telefonare alla polizia provinciale che deve provvedere al recupero della fauna soccorsa dai privati e portare tempestivamente il malcapitato al CRAS più vicino o competente.marco62 ha scritto:... e a come mi dovrei comportare in caso di un eventuale ritrovamento di piccoli uccelli ..... dal momento che il centro C.R.A.S. di Jesi è chiuso .... e mi hanno detto che riaprono a settembre
purtroppo il Corpo Forestale .... mi ha dato il N° telefonico del centro di pesaro......

![074 [smilie=074.gif]](./images/smilies/074.gif) 
 ![074 [smilie=074.gif]](./images/smilies/074.gif) allora ho deciso mio malgrado di prendermi la responsabilità di detenerlo fino a quando non avrei trovato x lui una buona sistemazione .... detto fatto ... un mio carissimo amico che alleva insettivori .... non ci ha pensato 2 volte ... lo ha preso e accudito amorevolmente ... come già detto prima .... il soggetto attualmente è ospite di una voliera .... e fortunatamente ha l'istinto della paura di noi umani ...
 allora ho deciso mio malgrado di prendermi la responsabilità di detenerlo fino a quando non avrei trovato x lui una buona sistemazione .... detto fatto ... un mio carissimo amico che alleva insettivori .... non ci ha pensato 2 volte ... lo ha preso e accudito amorevolmente ... come già detto prima .... il soggetto attualmente è ospite di una voliera .... e fortunatamente ha l'istinto della paura di noi umani ... ![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)