Pulli che mangiano solo il pastone....

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ciccio79

Pulli che mangiano solo il pastone....

Messaggio da ciccio79 »

ragazzi.....buonasera e buona domenica....

stamattina ho provveduto a dividere i pulli di 30 giorni dal maschio mettendo il divisorio (tra un paio di giorni li metto in volieretta) e quindi ricongiungendo la femmina al maschio....avendo visto ieri che un paio di loro mangiavano i semi...

....il maschio non essendo abituato ad imbeccarli attraverso le sbarre li ha completamente ignorati tutto il giorno pensando alla femmina....ed i pulli tutto il giorno hanno mangiato solo pastone (quello con cui sono stati svezzati)....almeno credo....(non avendo trovato bucce di semi stasera sul fondo della gabbia o nelle mangiatoie)....il fatto strano e' che non si lamentano...e quindi ho lasciato tutto come vi ho appena descritto...

posso stare tranquillo ?
e' una cosa normale ?
o devo ricongiungerli?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ciccio79

Re: Pulli che mangiano solo il pastone....

Messaggio da ciccio79 »

....ah dimenticavo ...

ne decalogo c'e' scritto al punto nove :roll: :

IX) Autonomia: I novelli si possono considerare svezzati quando TUTTA la nidiata mangia autonomamente all'incirca il 36 giorno dalla nascita, sarà apportuno trasferirli tutti insieme attendendo lo svezzamento dei ritardatari in una volieretta per farli irrobustire!

....ho letto molto nel forum ,ma a quanto pare nessuno di voi aspetta 36 giorni per mettere i pulli in voliera.... :?:

...che devo fare? ....p.s. sono un po' indeciso e soprattutto insicuro...scusate :(
Paddy

Messaggio da Paddy »

Lo svezzamento dei novelli e' un momento molto delicato e devi essere sicuro al 100% che i piccoli siano autosufficienti prima di separarli dai genitori; personalmente io paziento fino a quando non mi accorgo che tutti sono in grado di sbucciare i semi per nutrirsene cosa molto facile da capire per via delle bucce che trovo nelle mangiatoie. Un saluto, :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I piccoli di 30gg. potrebbero essere ancora a rischio. Qualche rimbambito c'è sempre!!
Durante il giorno lascia il maschio con i piccoli, alla sera lo metti con la femmina e al mattino lo rimetti con i piccoli.
Così riesce a fecondare la femmina e a nutrire i figli.
In 4/5gg dovrebbero mangiare completamente da soli.
I 36 giorni indicati nel decalogo, in genere sono abbondanti per rimanere in sicurezza. Questo per le razze medio/piccole:
colore, gloster, fife, spagnoli, lizard, fiorini, arr. del nord.
Diverso è il discorso se parli di york, crest, agi, parigini ecc.. a volte 36gg. sono pochi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

.....ho rimesso i pulli con il maschio stamattina....ma vedo che lui non li imbecca piu' e loro non gli chiedono l'imbeccata (ma di bucce non ne vedo)....sono un po' confuso...

oggi hanno 31 giorni,non mi costa nulla lasciarli ancora qualche giorno col maschio,ho solo il timore che possa attaccare i piccoli ( quattro pulli e il maschio in circa 30 cm ) cioe' meta' gabbia,mentre nell'altra c'e' la femmina che cova le uova da 8 giorni.....speriamo bene....

come potrei procedere diversamente?

P.s. Fausto non essere troppo duro in un possibile commento :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Prova a separarli dal padre, ma tienili controllati x 2/3gg.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non vorrei passare per chi va controtendenza ma non capisco tutto questo allarmismo.
A 31 giorni sono autonomi, sono capacissimi di aprire quasi tutti i semi, mangiano pastone, frutta e verdura.
Di sicuro alcuni (di solito i maschi sono i primi ad essere autonomi) piangeranno e chiederanno l'imbeccata ma è normale, sono piccoli e viziati. Di sicuro è più comodo ricevere il cibo, faticano di meno...

Sempre se hai sostituito le uova altrimenti non tutti avranno 31 giorni e i più piccoli necessitano di qualche giorno in più.

36 giorni? Sarebbero già partiti per il militare se fosse ancora obbligatorio.

E poi da ieri sarebbero già morti se non mangiassero da soli oppure se il padre non li alimentasse.

Ciao, Alex.
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

....veramente non lo capisco nemmeno io....ma mi hanno fatto preoccupare i commenti precedenti ....tento da rimettere il padre coi pulli....cmq adesso ho fatto cosi' :roll: .....il maschio sta coi pulli .....almeno fino a stasera che torno a casa...dopodiche' a questo punto (visto ke mi sono rotto di preoccuapermi per niente :evil: ) ....li metto tutti e quattro in voliera! .....la mia unica paura e' quella che fino a quando non torno il maschio potrebbe attaccarli vedendoli autonomi o cos'altro....(questo sempre perke' ho letto da qualche parte che a volte i pulli vengono uccisi dal maschio)....e' un bene leggere...ma a volte .... :?

...cmq grazie Alex...speriamo solo ke per stasera li trovo tutti ok! (chissa ke staranno combinando adesso?)

...buon appetito ragaziiiiii [smilie=035.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non penso li attacchi e comunque quello che hai letto si riferisce ai pulli, i tuoi ormai sono quasi novelli.
A 31 giorni di solito cacciano il padre in malomodo se vuole mangiare prima di loro, soprattutto se sono maschi.
Certo lo spazio ristretto non aiuta :evil: cerca di dare ai tuoi amichetti uno spazio DECENTE, non si utilizzano gabbie per la riproduzione con quelle misure. Il perchè lo stai pagando sulla tua pelle............

Toglimi una curiosità ma i piccoli "piangono" per richiedere l'imbeccata o no???
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

.....ma guarda Alex...ti dico ke non piangono....e non rincorrono il padre come fino a qualche giorno fa....per ricevere l'imbeccata.....mangiano molto il pastone....e a volte mettono la testa nella mangiatoia dei semi....ti ripeto appena torno a casa li metto in una gabbia piu' grande e da SOLI! .....spero solo che resistano fino a stasera....maschio permettendo :roll:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E allora stai tranquillo! Sanno essere MOLTO convincenti quando hanno fame, non lasciano in pace il padre finchè non ricevono l'imbeccata. Se non gli rompono le scatole vuol dire che mangiano.
Normale che mangino prevalentemente il pastone e la frutta, sono più semplici da mangiare ripetto ai semi che invece vanno sbucciati.

Ripeto non vedo alcuna anomalia o rischio.

L'unica cosa da evitare è la dimensione della gabbia. In spazi così piccoli qualunque problema può sorgere improvvisamente.

Ciao, Alex.
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

ALEX....la gabbia e' una da 55 cm .....loro hanno 30 cm a disposizione....quanto dovrebbe essere grande una gabbia da cova per non aver problemi?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Va benissimo una 55 cm per una coppia in riproduzione.
Scusami mi sono confuso con un altro utente che utilizza delle 45 cm

Alex
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Ciccio OK so che sei alle prime armi :mrgreen: Però prova a leggere
(quando hai tempo) i vari topic. Ma da come racconti la storia, ora mi
fa pensare che i soggetti non abbiano 30 giorni, ma molti di meno.
Che mangino solo il pastone, e anche facile perchè costa meno fatica.
Ma nel pastone ,troveranno anche dei semi , sempre se ne avrai messi,
stai pur certo che a 30 giorni sono indipendenti (ripeto sempre se hanno
30 giorni e non siano soggetti della specie di grossa TAGLIA, in questo
caso, non bastano 35-40 giorni).-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
antdott

Messaggio da antdott »

quando i miei pulli appena separati mangiavano solo pastone e raramente si avvicinavano ai semi, tolsi il pastone per mezza giornata e notai che dopo un po' si misero tutti a mangiare i semi. confermo che i piccoli sono fraccomodi, stentavo a crederci eppure è così
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

In breve PRESI PER LA GOLA :mrgreen: :mrgreen:
-----------------------

E una pratica , si potrebbe essere anche valida? Ma a volte
porta a un deperimento nei pulli , pesante già lo stress della
separazione dai Genitori. Poi tu gli fai tirare il collo per messa
giornata :mrgreen: :mrgreen:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

....ho diviso i pulli dai genitori definitivamente...trasferendoli in una gabbia da 55cm ....una classica gabbia da cova non avendone una da 120.....avrei intenzione di trasferirli in una voliera di 5metri .....tra poco...

premetto che vorrei adibire questa voliera solamante ai novelli.....secondo voi tra quanto tempo potrei trasferire i novelli dalla gabbia da 55 cm alla voliera?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non avere fretta, il distacco dai genitori è traumatico, devono prima ambientarsi alla 55 cm e poi li potrai mettere nella mega voliera.
Non farlo subito altrimenti vanno in crisi.

Non appena li vedrai nella nuova gabbia pienamente a loro agio allora li potrai spostare, diciamo 2 settimane dovrebbero bastare. Poi dipende dai soggetti, tu osservali.

Ciao, Alex.
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

ok.... Alex....

...seguiro' il tuo consiglio! :wink:

.....p.s. e' bellissimo vederli in una gabbia da soli....e' un vero spettacolo....

[smilie=041.gif]
Rispondi