Salve a tutti
sono un appassionato di fotografia, soprattutto naturalistica, e non sono ASSOLUTAMENTE un ornitologo, anzi... di uccelli non ne capisco quasi niente
spero di nn aver sbagliato sezione per postare...
da qualche giorno un colombo ha fatto il nido sul mio balcone (lo chiamiamo A), e ha depositato due uova in una testa di una pianta, così ho deciso di osservarlo fino alla schiusa delle uova, per fare delle belle fotografie!
visto che sono sprovvisto di teleobiettivo, sto cercando di familiarizzare con l'uccello A, avvicinandomi piano piano, sempre più al nido; ha iniziato a tollerare la mia presenza e sono arrivato a scattare delle foto da circa 10 - 20 cm di distanza; allego qualche scatto
la cosa strana è questa... ieri, per tutta la giornata, a covare le due uova, c'era un colombo diverso (uccello B)! me ne sono accorto dal piumaggio, dalle dimensioni, e soprattutto xkè ha paura dell'uomo! non sono riuscito a fotografarlo xkè appena esco fuori scappa!
mi sono preoccupato della cosa, chiedendomi che fine avesse fatto il colombo A...
poi oggi son uscito fuori e ho trovato di nuovo il colombo A che covava le uova!
è normale in natura un comportamento del genere?
Può essere che in una coppia cova sia il maschio che la femmina? e quindi il colombo piu grande (quello in foto A) sia il maschio?
oppure sono "favori" che si scambiano tra femmine?
premetto che una volta li ho trovati tutti e due sul nido, ma a covare era sempre A
attendo vostre info, grazie per l'attenzione
Raffaele