Tante rondini e cambio casa

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
lisa

Tante rondini e cambio casa

Messaggio da lisa »

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi un momento bellissimo: le rondini, che da 18 anni (almeno) nidificano nel garage/officina di mio padre, scomparso da qualche mese, sono tornate anche quest'anno riempiendoci di gioia!
Il garage quest'anno, per ovvi motivi, è meno frequentato delle primavere passate... vi entriamo una/due volte al giorno, quasi tutti i giorni per evitare di abituarle a troppa tranquillità (ogni tanto c'è bisogno di fare qualche lavoro!) tuttavia le nostre rondini non si sono perse d'animo e le uova si sono schiuse ormai da un po'!! :)
Ho fotografato malamente i nidiacei (o meglio, le loro code)... ma non avendo tenuto sotto controllo la situazione non so quanti giorni possano avere! Secondo voi, tra quanto spiccheranno il volo?
Oltretutto i nidi degli anni scorsi sono crollati (da soli, erano lì da molto molto tempo) e ne hanno costruito uno nuovo, molto piccolo, tanto piccolo che sembra che i piccoli rondinotti non ci stiano, oltretutto sembrano perfettamente immobili.. devo preoccuparmi?

Un'altra cosa.. ho sentito dire che distruggere i nidi di rondine può essere reato, siccome stiamo vendendo casa... spero tanto che i futuri padroni siano accorti e non mandino via questi animali dal garage pensando di ristrutturarlo... voi che dite? Come posso fare per essere sicura che non facciano loro del male? Mi sembrano persone intelligenti e amanti della natura... ma al punto di rinunciare ad una re-imbiancata?

P.S.: Quando riuscirò a fotografare anche i frenetici mamma e papà rondine, posterò le foto :)

Immagine

Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
2Ri

Re: Tante rondini e cambio casa

Messaggio da 2Ri »

Purtroppo non ho la cognizione per rispondere alle tue domande (vedrai che sicuramente qualcuno più esperto saprà darti maggiori indicazioni..) ma ritengo che se i genitori frequentano ancora con assiduità/frenesia il nido come tu dici non dovrebbero esserci problemi per i nidiacei.
Spero che in futuro anche i nuovi proprietari sappiano rispettare questo spettacolo della natura: magari puoi sensibilizzarli tu raccontando che ormai sono anni che si ripete lo stesso meraviglioso rito. :wink:
lisa

Messaggio da lisa »

Inizio a pensare che quella che mi sembrava la solita allegra nidiata stia prendendo una strana piega... da due giorni sicuramente vi sono 3 rondini (adulte o quasi da quel che posso vedere) nel nido... una stretta accanto all'altra, con gli occhi chiusi e la testolina rivolta verso l'esterno del nido... nella stessa posizione e immobili da 2 giorni :( com'è possibile?
Se fossero morte, come avrebbero fatto a morire nel nido? E.. penso, per consolarmi, che sarebbero cadute date le dimensioni ridotte del nido... invece sono lì. Ho pensato che stessero covando (in 3?)... ma non è questo il periodo mi pare, e poi ho trovato gusci d'uovo rotti per terra.... C'è comunque via vai di rondini adulte dentro al garage...
Non riuscendo a determinare se la montagnola di cacca sotto al nido fosse in aumento, oggi ci ho messo sopra un pezzo di cartone pulito... nei prossimi giorni vedrò se verrà sporcato..
2Ri

Messaggio da 2Ri »

Lisa sei riuscita a capirci qualcosa?
Non ho esperienza di nidi di rondine ma spero sempre che qualcuna scelga la pergola di casa mia per mettere su casa... :D
lisa

Messaggio da lisa »

Il perché siano rimaste lì immobili per giorni resta ancora un mistero ma erano vive (vegete un po' meno)! Il guano è stra-aumentato!
Non ho mai seguito da vicino le varie fasi: cova, schiusa ecc.. quindi non ho esperienza, e non so nemmeno se i piccoli stiano già volando... anche se ieri come sono entrata in garage ho guadato verso il nido e subito sembrava vuoto, poco dopo ben 6 rondinelle sono uscite planandomi sulla testa e facendomi prendere un colpo! :mrgreen:

Sto cercando di fare dei filmati di questa miriade di rondini (ma non solo) arrivate quest'anno, quando capirò come ne metterò qualcuno :)
2Ri

Messaggio da 2Ri »

Bene!! Tutto procede per il meglio quindi! Sono contenta. [smilie=041.gif]
Rispondi