Ciao a tutti,
volevo condividere con voi un momento bellissimo: le rondini, che da 18 anni (almeno) nidificano nel garage/officina di mio padre, scomparso da qualche mese, sono tornate anche quest'anno riempiendoci di gioia!
Il garage quest'anno, per ovvi motivi, è meno frequentato delle primavere passate... vi entriamo una/due volte al giorno, quasi tutti i giorni per evitare di abituarle a troppa tranquillità (ogni tanto c'è bisogno di fare qualche lavoro!) tuttavia le nostre rondini non si sono perse d'animo e le uova si sono schiuse ormai da un po'!!
Ho fotografato malamente i nidiacei (o meglio, le loro code)... ma non avendo tenuto sotto controllo la situazione non so quanti giorni possano avere! Secondo voi, tra quanto spiccheranno il volo?
Oltretutto i nidi degli anni scorsi sono crollati (da soli, erano lì da molto molto tempo) e ne hanno costruito uno nuovo, molto piccolo, tanto piccolo che sembra che i piccoli rondinotti non ci stiano, oltretutto sembrano perfettamente immobili.. devo preoccuparmi?
Un'altra cosa.. ho sentito dire che distruggere i nidi di rondine può essere reato, siccome stiamo vendendo casa... spero tanto che i futuri padroni siano accorti e non mandino via questi animali dal garage pensando di ristrutturarlo... voi che dite? Come posso fare per essere sicura che non facciano loro del male? Mi sembrano persone intelligenti e amanti della natura... ma al punto di rinunciare ad una re-imbiancata?
P.S.: Quando riuscirò a fotografare anche i frenetici mamma e papà rondine, posterò le foto