piccolo degente...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Maty

piccolo degente...

Messaggio da Maty »

Salve a tutti... non sono nuova nel forum, ma sicuramente nuovissima nel mondo dei canarini, di cui in realtà so davvero poco e nulla (sono specializzata nell'allevamento di pappagalli e tuttalpiù nel ricovero fortuito un pò di tutto...dai gabbiani reali adulti ai piccoli passeriformi, cardellini ecc. di passaggio. Pulli e non...ma canarini mai avuti a casa se non da piccola :D)

Ieri mentre prendevo pappe varie in un negozio di animali ho notato nella gabbia dei canarini un piccolo che si strusciava con un lato sul fondo, completamente debilitato e arruffato. Ne ho parlato col negoziante (che conosco) e me l'ha dato dicendo che tanto lì sarebbe morto sicuro perchè non aveva tempo da dedicargli. A detta sua è stato colpito da un'acariosi molto forte esterna e interna, già curata col frontline (ha tutta la zona dietro la nuca deplumata) e che probabilmente gli ha intaccato anche il sistema nervoso paralizzandogli una zampa.
Di fatto la zampa è completamente disarticolata all'altezza dell'anca e non dà segni di vita, lui da solo non mangia, ma dopo una giornata di nutrimento forzato (anche se non ha mai opposto troppa resistenza) oggi ha iniziato a becchettare il pastoncino dalla siringa con gusto.

Ovviamente non chiedo un parere medico, è indubbio che appena possibile (se resiste fino alla settimana prossima, ma mi sembra piuttosto arzillo) andrà portato dal vet aviare di fiducia... volevo solo sapere se conoscevate intanto qualche ricostituente naturale da potergli somministrare per tirarlo un pò su (è parecchio magro, poichè non riusciva ad arrivare alla ciotola chissà da quanto non mangiava) senza rischio di controindicazioni.
Per ora gli sto mischiando il pastoncino (è un pastoncino sostitutivo dei semi, che per ora rifiuta) con del miele di castagno (che è indicato nelle convalescenze, nelle astenie e nelle anemie perchè è ricco di ferro e stimola la produzione di globuli rossi... oltre ad essere ricostituente e antibiotico come tutti i mieli) e un pochino di lievito di birra sciolto in acqua tiepida per la vitamina B. Per ora mi è venuto in mente solo questo, e lui accetta tutto di buon grado... ma d'altra parte preferisco appellarmi a voi che siete sicuramente più esperti della specie :)

(p.s. Come mutazione guardando su internet ho visto che dovrebbe essere un agata pastello, domani vi metto una foto che adesso dorme e non lo disturbo :wink: Inutile specificare che in ogni caso è in degenza lontano da tutte le altre bestiacce che ho a casa. Spero tanto che ce la faccia...ho le dita incrociate!)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lorenzo

Re: piccolo degente...

Messaggio da lorenzo »

Maty che dire se non BRAVISSIMA!!!! [smilie=041.gif]
Se tutte le persone fossero come te ci sarebbero molti meno uccellini sofferenti in giro!
Io penso che tu sia stata perfetta in tutto quello che hai fatto e che stai facendo, ora tocca a lui reagire e riprendersi, poi ovviamente dopo un parere medico sarai ancora più sulla giusta strada per poterlo aiutare!
Solo una cosa, ma sto CAVOLO di negoziante che CAVOLO di testa ha a tenere in quelle condizioni un piccolo e malato esserino senza curarsene minimamente "PERCHE' TANTO NON HA TEMPO?????" [smilie=074.gif]
Quando sento queste cose divento una bestia, io, oltre a prendergli via il povero piccolino gli sarei saltato alla faccia a suon di schiaffoni.............non è possibile e non è umano comportarsi così e andrebbe segnalato a chi di dovere!!! [smilie=074.gif]

Rinnovo la mia ammirazione nei tuoi confronti, grazie!! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Maty sarei contento se tu riuscissi nell'intento di salvare il piccolo... io a scopo preventivo metto della spirulina nel pastoncino... questa è un'alga marina altamente proteica e costituisce un vero e proprio antibiotico naturale.... però costa un pochetto e non sò se te la senti di azzardare la spesa.... però se dici che il piccolo mostra segni di ripresa.. io lo farei.. è un vero e proprio toccasana ed anche se magari non ha nulla a che vedere con la malattia che ha cmq la spirulina male non fa
ciao ed in bocca al lupo :wink:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Laeroth »

Bravissima, veramente. Non lo dico tanto per ma perché ammiro in maniera esagerata chi si comporta come te davanti a situazioni simili.
Secondo me stai facendo tutto il possibile per curare il piccolo e posso soltanto dirti che al tuo posto non aggiungerei altro. Spero ce la faccia a sopravvivere, sicuramente il Veterinario ti darà ulteriori consigli utilissimi, in bocca al lupo di cuore e ancora mille complimenti.
Maty

Messaggio da Maty »

Grazie mille a tutti... purtroppo il piccolo non ce l'ha fatta, non ha passato la seconda notte :(
Probabilmente aveva qualche patologia interna che è avanzata rapidamente, pensare che avevo convinto il mio principale e per un giorno me l'ero portato pure a lavoro per alimentarlo... purtroppo con gli uccelli è sempre un terno al lotto quando si ammalano, ci vuole un niente per riprendersi e un niente per andarsene. Inutile dire che mi dispiace.
Grazie mille a tutti davvero per i consigli, terrò ben presente la spirulina per i casi futuri :D
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Peccato... da come avevi scritto in precedenza credevo che ce la facesse :cry:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX