afidi e altri insetti

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
salvuccio

afidi e altri insetti

Messaggio da salvuccio »

salve
in giro per il web ho letto che molti fringillidi tra cui il canarino integrano la propria dieta con insetti di vario tipo ad esempio afidi e varie larve.
nel mio giardino vi è un albero di pesco infestado dagli afidi secondo voi potrei fornirli ai miei amici?
vi è qualche pericolo se i canarini entrano in contatto con il pesco?
sull'albero ho notato anche dei bruchi di macaone sono pericolosi?
infine ho notato degli insetti che il mio amico dice essere afidi si allegano delle foto per consigli e chiarimenti
http://img268.imageshack.us/img268/4056/dscn0613.jpg
http://www.mediafire.com/?sharekey=7999 ... f6e8ebb871 (scusate non sono riuscito ad inserirle normalmente)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
salvuccio

Re: afidi e altri insetti

Messaggio da salvuccio »

ecco così va meglio credo :oops: perdonate l'ignoranza :oops:
Allegati
afidi2.jpeg
afidi.jpeg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I fringillidi selvatici nutrono i piccoli anche con insetti e simili.
I canarini sono 5 secoli che sono domestici e non danno insetti ai piccoli.
Volendo, si possono abituare, ma visto che allevano bene con il solo pastone, non vedo perchè complicarsi la vita.
Nella realtà, diversi fringillidi ( cardellino, lucherino, verzellino, verdone) nutrono i piccoli con i semi immaturi di diverse erbe selvatiche.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Dimmu86

Messaggio da Dimmu86 »

sembrano pidocchi meglio non darli
marco62

Messaggio da marco62 »

gli afidi detti anche pidocchi delle piante ... sono insetti che si nutrono di linfa che traggono dalla pianta su cui vivono ...
ve ne sono di svariati tipi e di svariati colori ...
e vi sono afidi alati e afidi non alati ....
quelli della foto sono afidi non alati ... formano delle colonie immense
se non si interviene subito con prodotti specifici ...creano dei problemi seri alla pianta ospite ..

molti uccelli si nutrono di tali insetti ... cince, pettirosso e altri uccelli dal becco fine (insettivoro)
anche se li somministri ai tuoi canarini ... non credo che li mangeranno ....
se avessi avuto dei lucherini ... ti avrei consigliato di somministrare uno stelo di afidi "verdi"
molto spesso si trovano sulle piante accuditi dalle formiche .. le quali si nutrono della melata che secernano gli afidi ...
ho somministrato una sola volta gli afidi neri non sono stati mangiati ... ma verdi si ... sia ai cardellini che ai lucherini ... i quali li mangiavano molto volentieri .... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

salve
ringrazio tutti per per la cordialità, la chiarezza e l'esaustività delle risposte.
Per quanto riguarda la domanda sul motivo di queste mie indagini lo sapete tutti che le proteine sono molto importanti per i pulli e sapete anche che gli insetti ne sono ricchi competendo forse solo con la carne....credo sia utile cercare di integrare con la natura e non con artefatti industriali...mi rendo conto che sono un folle a fare queste affermazioni sia per la mia grandissima inesperienza sia perché dovrei cominciare ad agire su tutto ciò a cui inevitabilmente noi esseri umani siamo costretti, anche grazie a quella civiltà che ci da indubbiamente moltissimi altri pregi,...ma appunto perché "inevitabilmente" non si può far altro che di necessità virtù e accettare ripromettendosi di evitare tutto ciò che di evitabile ed insicuro vi è.
marco62

Messaggio da marco62 »

salvuccio ha scritto:salve
ringrazio tutti per per la cordialità, la chiarezza e l'esaustività delle risposte.
Per quanto riguarda la domanda sul motivo di queste mie indagini lo sapete tutti che le proteine sono molto importanti per i pulli e sapete anche che gli insetti ne sono ricchi competendo forse solo con la carne....credo sia utile cercare di integrare con la natura e non con artefatti industriali...mi rendo conto che sono un folle a fare queste affermazioni sia per la mia grandissima inesperienza sia perché dovrei cominciare ad agire su tutto ciò a cui inevitabilmente noi esseri umani siamo costretti, anche grazie a quella civiltà che ci da indubbiamente moltissimi altri pregi,...ma appunto perché "inevitabilmente" non si può far altro che di necessità virtù e accettare ripromettendosi di evitare tutto ciò che di evitabile ed insicuro vi è.
il canarino non è un granivoro che abbisogna di "prede vive" x la crescita dei pullus (io però le utilizzo .. ma x motivi diversi)
basta somministrare semi immaturi di varie piante ....e si ottengono gli stessi risultati ... io tra le piante che soministro .. utilizzo quelle delle grandi culture (grano orzo sorgo girasole) e a secondo del periodo .. riesco a fornire le piante fino ad oltre la muta ... altri semi immaturi di piante selvatiche rientrano nella dieta (senape romice cardi ecc.) ...
anche l'uovo è un ottimo alimento da prendere in considerazione ...il quale riesce ad apportare una fonte di proteine e grassi animali x una buona crescita dei pullus ... raccogliere degli insetti ... larve e loro pupe ... cè da fare molta attenzione ..
alcuni di essi non sono da somministrare ...nel caso in cui si vuole somministrare larve d'insetti ..
basta procurarsi le larve che sono poste in vendita nei negozi specializzati .. le stesse larve devono essere "spurgate" prima della somministrazione ... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

:wink:
Rispondi