possibile spostare un piccolo da una coppia a un'altra?

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
UhU_PicicaCipica

possibile spostare un piccolo da una coppia a un'altra?

Messaggio da UhU_PicicaCipica »

ciao, allora ho una coppia di diamantini che è alla seconda covata, ora ha 4 pulli e li nutre egregiamente (devo dire ke sono molto soddisfatta di loro xk anke alla prima covata si sono occupati bene del piccolo e alla seconda covata si sono schiuse tt e 4 le uova [smilie=041.gif] ), hanno sempre il gozzo pieno e stanno bene; ho anke una seconda coppia ke è alla prima covata, di sei uova se ne è schiusa solo una [smilie=crybaby.gif] [smilie=crybaby.gif] , lo stesso giorno delle 4 dell'altra coppia, ho notato ke il piccolo, ora ke è passata una settimana, è più piccolo degli altri 4 e il gozzo è poco pieno inoltre ho visto ke di notte i genitori lo lasciano dormire da solo e restano fuori dal nido, la mia domada è: posso spostarlo nel nido dell'altra coppia ke è più portata ad allevare piccoli o rischio k gli facciano del male e smettano di occuparsi anke dei loro? io purtroppo nn posso dargli delle imbeccate extra.....
Ho anke un'altra domanda: ho notato ke dei 4 piccoli della prima coppia 3 sono grigi e 1 e tutto rosa, è possibile ke qst diventi bianco o cmq kiaro? ora metto le foto dei 4 pulli ben nutriti e dei genitori e del piccolo solo... nella foto dei genitori c'è anke il piccolo della covata prima ke purtroppo è scappato qnd è diventato adulto :cry:
piccolo meno nutrito
piccolo meno nutrito
piccoli ben nutriti
piccoli ben nutriti
genitori dei 4 pulli
genitori dei 4 pulli

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
GIAKA

Re: possibile spostare un piccolo da una coppia a un'altra?

Messaggio da GIAKA »

Si, io lo sposterei e anche in fretta ... ha circa la stessa età degli altri, i genitori adottivi non se ne accorgeranno. Questa è un operazione che io faccio spesso fra mandarini oppure fra mandarini e PDG
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Agostinof

Messaggio da Agostinof »

io lo lascierei dov'è perche il gozzo non mi sembra senza cibo.
In questo modo vedi se i genitore fanno "esperienza" e imparano ad allevare bene i piccoli.
Forse sono giovani ed inesperti
Ciao
Ago
Pontinia (LT)
R.N.A. 76EX

[img]http://img87.imageshack.us/img87/2803/logosmallkr3.jpg[/img]
UhU_PicicaCipica

e ke faccio adesso??? 2 risp diverse... non so ke fare!!! e per il coloro ke mi dite?
UhU_PicicaCipica

Beh non mi risponde nessuno?????? mi sento abbandonata.... [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] [smilie=crybaby.gif]
viky30

Messaggio da viky30 »

ehi :D uhu-PicicaCipica :lol: :lol: ammappate che nick hai!! :lol: ho preferito fare il copia incolla :mrgreen: :lol: :lol: ...non sentirti abbandonata eh eh :D ...anch'io lascerei fare tutto ai genitori e al corso delle cose :wink: :wink: ...delle volte i più piccolini sono poi i più audaci :wink: ...e se proprio vorrai, alla prossima covata, impari tu a fare la sostituzione delle uova :wink: :wink:
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
UhU_PicicaCipica

Grazie!!!!! [smilie=Drogar-BigGrin(LBG).gif] [smilie=Drogar-Smile(LBG).gif]
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Io ho consigliato di spostarlo perchè mi sembra uno spreco di tempo e di energie far svezzare un solo piccolo ad una coppia. Spesso accade che le imbeccate siano anche meno frequenti dal momento che, nutrendo un solo piccolo, parte del cibo rimane nel gozzo dei genitori che non sentono così la fame e allungano appunto l'intervallo fra le somministrazioni. Poi un solo piccolo nel nido soffre il freddo ( anche se in questo periodo la regola non vale )
D'altra parte è giustissimo quello che ti ha consigliato Agostinov, lasciando il piccolo, i genitori fanno esperienza per le prossime covate, togliendolo invece non saprai come si comporteranno alle prossime.

Come vedi non ci sono regole precise da seguire come nella matematica ! ma sensazioni e intuizioni proprio perchè siamo di fronte a creature vive che sono regolate molto più di noi dall'istinto, ma pur sempre imprevedibili.

Conclusione: controlla ( come detto sempre da Agostinov ) il gozzo, se è sempre pieno lascialo ai genitori, se vedi un solo accenno di sofferenza spostalo

ciao !
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...in effetti avere un solo pullo nel nido è sempre un'arma a doppio taglio , ma volendo salvaguardare capra e cavoli , potresti affiancargli un pullo dell'altra coppia e monitorare il tutto :wink:

PS: ...per effettuare queste cose ricorda che i pulli dovrebbero avere piu' o meno gli stessi giorni :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
UhU_PicicaCipica

grazie 1000 x le risposte... nonostante il mio pessimismo il piccolo sta bene anke se è un po' più piccolo degli altri 4 ke ormai sn quasi pronti per uscire dal nido.... domani avranno 2 settimane.... con mia sorpresa sono tutti e 4 molto kiari, quasi bianki... non assomigliano ne alla mamma ne al papà... com'è possibile???
questo è il piccolo su cui avevo dei dubbi
questo è il piccolo su cui avevo dei dubbi
nonostante sia un po' magrolino sta bene.
questo è 1 dei 4 fratelli
questo è 1 dei 4 fratelli
visto ke colore? gli altri 3 sono più o meno così... perchè non assomigliano minimamente ai genitori? cmq sono stupendi... sono proprio contenta di quella coppia!!!! [smilie=041.gif] :D :lol:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...se mi dici come sono i genitori , posso azzardare per i pulli , anche se il piccolino chiaro sembra proprio un mascherato :D
Che nessuno compra più,
UhU_PicicaCipica

aliante04 ha scritto:...se mi dici come sono i genitori , posso azzardare per i pulli , anche se il piccolino chiaro sembra proprio un mascherato :D
i genitori sono quelli della foto sopra...
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...allora Ti confermo che il piccolino è una femminuccia mascherata e questo è dovuto al papa' che ne' è un portatore , un grigio portatore di mascherato, mentre la mamma è una dorso chiaro ...ora se sono tutti è quattro come il piccolino , è chiaro che sono 4 femminucce :D
Che nessuno compra più,
UhU_PicicaCipica

aliante04 ha scritto:...allora Ti confermo che il piccolino è una femminuccia mascherata e questo è dovuto al papa' che ne' è un portatore , un grigio portatore di mascherato, mentre la mamma è una dorso chiaro ...ora se sono tutti è quattro come il piccolino , è chiaro che sono 4 femminucce :D
cm fai a capirlo cos presto?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...perche' la mascherato è una mutazione sessolegata che si esprime con canoni ben precisi :D ...quei soggetti vengono definiti MON ( mascherato occhio nero) e vedrai che sulla testina saranno leggermenti "sporchi" , cioe' ci saranno delle infiltrazioni di colore nero che si attenueranno man mano che il soggetto cresce e muta :D
Che nessuno compra più,
UhU_PicicaCipica

grazie 1000... adesso carico delle foto di tutti i pulli così se riuscite mi aiutate a capirne il sesso.... la foto di quello kiaro ke ho già messo mi sembra di capire ke potrebbe essere una femmina... e quello scuro dell'altra coppia?
metto 2 foto per pullo
2..jpg
2.jpg
1..jpg
1.jpg
1.jpg (11.14 KiB) Visto 4110 volte
Allegati
3.jpg
UhU_PicicaCipica

dell'ultimo ho messo solo una foto xk si vede bene
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...rettifico :D ...questi soggetti sono dei dorso chiaro , per cui il maschio grigio è un portatore di dorso chiaro e quindi essendo la femmina un dorso chiaro dovresti avere sia maschi che femmine dorso chiaro :D
...nell'ultima foto c'è un bruno , penso pezzato e forse femminuccia :wink:
Che nessuno compra più,
Rispondi