quando volerà? soffre in gabbia?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
cecilia tortoli

quando volerà? soffre in gabbia?

Messaggio da cecilia tortoli »

salve a tutti, mi sono appena registrata perchè ho bisogno di aiuto.... quattro giorni fa ho trovato un passerotto che saltellava e si azzardava in brevi voli rasenti il terreno. Si è dimostrato molto diffidente e aggressivo e non sapendo a che punto di sviluppo fosse l'ho nutrito con una siringa dove avevo messo un composto misto per granivori, un po' di omogeneizzato di manzo e un po' di tuorlo schiacciato, Ma apriva la bocca di rado, e sempre per beccarmi!! Comunque l'ho lasciato libero in un grande terrazzo delimitato da muri alti e con diversi vasi di piante grasse, che sembrano piacergli. Il giorno dopo ha ricevuto visite di quelli che penso fossero i genitori, che lo imbeccavano e si fermavano accanto a lui.La cosa si ripete quotidianamente e sono bellissimi. Forse ho sbagliato a raccoglierlo? Ma qui è pieno di gatti...La mia paura è che trovi il sistema, svolazzando di foglia in foglia, di arrivare al parapetto e buttarsi, come ha fatto un'ora dopo che lo avevo preso e lo avevo messo in un altro balcone in cui ha trovato un pertugio e si è lanciato; fortunatamente è atterrato nel balcone sottostante e l'ho potuto recuperare. La notte l'ho sempre tenuto in una stanza al buio in una grande cesta, con una piantina grassa, fogli di giornale e un panno morbido. Faccio un lavoro che dalle 6.30 alle 14 mi porta fuori casa e in queste ore l'ho lasciato nella terrazza grande, che purtroppo è molto assolata, con marchingegni vari di parei e asciugamani che gli consentissero un po' d'ombra, ma ho paura del caldo e che stia al sole. Oggi ho acquistato una grande gabbia, molto alta e dopo averlo lasciato buona parte della giornata libero nella terrazza, stasera ce l'ho messo, con la piantina grassa, il piattino con pastone e graniglia secca, l'acqua, che però non gli ho mai visto bere. Vi chiedo....quando capirò che è pronto per essere lasciato volare senza che corra pericoli? E, siccome mi sento molto in colpa per averlo imprigionato, starà male? devo lasciarlo sul terrazzo? Soffre col sole e col caldo di questi giorni? Mi ci sono affezionata, e anche i miei cani .....grazie a chi mi darà un consiglio consapevole .cecilia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: quando volerà? soffre in gabbia?

Messaggio da gabriele »

VERAMENTE COMPLIMENTI PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTE CREATURE INDìFESE [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
veniamo al dunque io posso dirti come faccio... quando i genitori sono in zona... metto una gabbietta piccola... dove metto il piccolo...
lascio semi acqua lo metto all'ombra... vedrai i genitori passargli il mangiare attraverso le sbarre....
appena cresce fai fare qualche lezione di volo.... e poi viaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen:

gli unici che mi sono sopravvissuti sono attraverso questo metodo...
attraverso l'imbeccata... solo pochi hanno superato una settimana... :cry:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
cecilia tortoli

e se cambio casa e ancora non vola???

Oggi il mio passerotto è stato tutto il giorno nella terrazza ed ha ricevuto tante visite, oltre ai suoi genitori, di merli ed altre specie che non conosco. E' così felice quando la sua mamma lo imbecca e si dispera molto quando riprende il volo e continua ininterrottamente a chiamare. Con me è sempre aggressivo e non riesco a fargli prendere confidenza, appena mi vede si agita e si rintana tra le piante grasse.Odia la gabbia, che gli ho lasciata aperta e dalla quale esce immediatamente. Ho sparpagliato sul terrazzo biscotti, mangime, pezzettini di verdura e becchetta. Sotto le ali non ha piume, forse le ha perse. Ho provato ad accompagnare il suo volo dalle mani a coppa, ma sembra non aver fatto nessun progresso dal primo giorno. E il problema è questo : tra una decina di giorni devo traslocare....che faccio con lui se ancora non vola? Lo porto con me?Lo metto sotto l'albero dove ho visto che hanno il nido i suoi genitori? AIUTO, RISPONDETEMI!!!!!!! grazie
rossella

Messaggio da rossella »

puoi continuare a tenerlo nel posto dove hai visto avvicinarsi i genitori per alimentarlo, così sei certa che continueranno a farlo anche quando non ci sei. se il terrazzo è assolato puoi mettergli dei vasi o piante che potrebber fornirgli l'ombra nel caso ne avesse bisogno, anche solo per nascondersi e ripararli. non spostarlo da lì se lo hanno trovato i genitori e si stanno occupando di lui.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
rossella

Messaggio da rossella »

i passeri non nidificano sugli alberi... puoi postarci una sua fotografia? per capire esattamente se è un passero e per vedere la sua età.
è un bene che la mamma continui ad imbeccarlo, credimi! ed è un bene anche che abbia paura di te. lasciali fare così. sta bene... tranquilla.. tra dieci giorni non ci sarà già più... sarà volato via con loro già da un pezzo! :)
goditi questi momnti in disparte, osservando di nascosto questi gesti di cura parentale! :D
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
cecilia tortoli

ha passato il parapetto ma non vola....

aiuto, sono sempre alle prese col passerotto....stamani ero al lavoro e l'ho lasciato nella terrazza delimitata da muri alti circa 1 metro. E ci è rimasto fino a mezz'ora fa. Poi non c'era più e non capisco come abbia fatto a passarli perchè non più tardo di un'ora fa avevo provato a farlo volare, ma non ci riusciva. Così sono andata a cercarlo nel giardino sottostante, ma non c'era. Poi, dalla terrazza, lo vedo in mezzo di strada, saltellante e pigolante. Fortunatamente è una traversa con poco traffico, ma a dieci metri c'è un viale di grande scorrimento. L'ho recuperato e messo nella gabbia. CHE DEVO FARE??? C'è qualche segnale specifico che mi dica che non corre pericoli se riesce ad andarsene? Oggi non ho visto neppure i suoi genitori. LO DEVO LASCIARE LIBERO????? Domani sarò fuori tutto il giorno. Lo lascio in gabbia? Riprovo con la terrazza e sto alla sorte? RISPONDETEMI GRAZIE
rossella

Re: ha passato il parapetto ma non vola....

Messaggio da rossella »

non aprire tanti post su un unico argomento. cerca di mantenere tutte le informazioni del caso dentro un unico thread..in questo modo si riesce a capire la situazione nell'insieme e ognuno può darti dei consigli a riguardo. ho unito per questo motivo tutti i tuoi argomenti. continua a scrivere i tuoi dubbi e le tue preoccupazione sempre qui.
è normale per il passero sgattaiolare dal tuo terrazzo per andare gironzolando qua e là...è così che fanno in natura, è normale.
non riesci a postare una foto di questo piccolo irrequieto? così da vedere se manca poco al suo involo, se ha dei problemi per i quali valga la pena preoccuparsi della sua naturale esplorazione del mondo circostante, oppure no.
cecilia tortoli

salve, ho cercato di inviare una foto, ma oltre che poco pratica di passerotti lo sono altrettanto poco di PC. Comunque il passerotto sta bene, ancora non vola e si è "spiumato" tutto sotto le ali....è normale? La mattina sta nella gabbia chiusa perchè non ci sono, mentre il pomeriggio resta libero nella terrazza grande e ogni tanto torna in gabbia da solo. Mangia, beve e oggi ha fatto il primo bagno....ma non cinguetta quasi più e i suoi genitori non si sono più visti. Ho provato ogni giorno qualche lezione di volo, ma oltre che sempre aggressivo e impaurito mi sembra che sia quasi regredito. Ho anche timore che sia triste. E tra 10 giorni cambierò casa e abiterò a due/tre km in linea d'aria dall'attuale. Ho letto da qualche parte su internet che può succedere che un passero non voli mai e anche che qualcuno li ha avuti per anni sempre in gabbia: possibile? grazie per info che mi darete. cecilia
rossella

Messaggio da rossella »

puoi spiegare meglio? che vuol dire s'è spiumato sotto le ali? da quando i genitori non vengono più? e mangia da solo? cosa mangia? sarebbe davvero utile una foto per capire... se ce l'hai puoi mandarmela via mail.
Rispondi