buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta, non sono esperta, e spero sarete pazienti!
Sul mio terrazzo ha fatto il nido una coppia di tortore (credo sia la domestica, quella che ha il collare ma che non è la "tortora dal collare", perlomeno per quel che ho potuto vedere cercando con google... e google immagini).
Ora il problema è che mi sembra sia passato troppo tempo da quando è cominciata la cova, ahimé non sono sicura del giorno ma... mi sa che son passate già tre settimane.
Questo, unito al fatto che mio marito una settimana fa ha trovato una povera tortorella sbranata da un gatto
![074 [smilie=074.gif]](./images/smilies/074.gif)
nel parcheggio del nostro immobile ( ce ne sono tante qui nel giardino condominiale), e che a me sembra di vederne nel nido sempre solo una e sempre la stessa, mi fa temere fortemente che... sia un papà single!
Ogni tanto infatti lo sento tubare... come a richiamare la compagna... (?non ne so nulla eh l'ho detto prima... ma credo sia così... o anche le femmine tubano?

)
Insomma io lasciavo la natura fare il suo corso, solo avevo comprato un po' di mangime per tortore e glielo sto dando da qaundo ho visto il nido, ma ora mi chiedo se non dovrei fare qualcosa di più!
In passato sul mio terrazzo hanno nidificato una coppia di colombi e tutto andò benone, e poi anche dei simpatici uccellini, che qui in Francia chiamano "bec de plomb" fecero il nido e un paio di nidiate... poi il nido venne abbandonato ma loro vengono ancora e sempre a trovarci e sono diventati numerosi!
Ehm... C'è anche da dire che io appendo sempre sulla bouganville di quelle barrette di semini compattati, non so come si chiamano esattamente!
Beh ecco la domanda è: debbo in qualche modo intervenire nella cova della mia/delle mie tortore?
come capire se è rimasto solo, si danno il cambio, che fanno?
Scusate le domande che sicuramente vi sembreranno stupide ma sono preoccupata..
e ho cercato gli argomenti simili qui sul forum però non mi sembravano uguali al mio caso e così ho voluto chiedere consiglio a voi che siete esperti!
Spero tanto in una vostra risposta, grazie mille!

alcina