ke razza è??

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

mikiz

ke razza è??

Messaggio da mikiz »

l'immagine nn è molto kiara se qulkn reascie a capire lo sarò grato!
dmn cerkerò di mettere foto + kiare

grazie!
Allegati
Foto0100.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mikiz

Re: ke razza è??

Messaggio da mikiz »

ecco delle foto + kiare vi prego aiutatemi
grazie!
Allegati
Foto0108.jpg
Foto0107.jpg
Foto0102.jpg
Foto0101.jpg
sam

Messaggio da sam »

A me pare un verzellino ...
Ma che ci fa nella gabbietta' , è ferito ? non mi sembra un piccolo che ha fallito il primo volo ...
Se non ha ferite evidenti dovresti provare a liberarlo nel suo ambiante , magari è solo stordito per l'impatto con un vetro...
In ogni caso chiedi aiuto nella sezione sos nidiacei, ti sapranno certamente consigliare per il meglio ...

Ciao e buona fortuna al nostro piccolo amico ...
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
mikiz

Messaggio da mikiz »

ce lo in una gabbietta xke lo cresciuto da quando era piccola infatti cadde dal nido io o presi e lo dato a mangiare ora mi sn affezzionato e nn riesco a liberarlo ...la settimana prox gli compra anke una gabbia + grande dv starà sicuramente meglio!!

grazie x l'info...oltre a semi ke gli posso dare x mangiare?dell'insalata?frutta?
vi prego rispondete!
gabriele

Messaggio da gabriele »

mikiz ha scritto:ce lo in una gabbietta xke lo cresciuto da quando era piccola infatti cadde dal nido io o presi e lo dato a mangiare ora mi sn affezzionato e nn riesco a liberarlo ...la settimana prox gli compra anke una gabbia + grande dv starà sicuramente meglio!!

grazie x l'info...oltre a semi ke gli posso dare x mangiare?dell'insalata?frutta?
vi prego rispondete!
purtoppo
se lo vuoi bene devi liberarlo...
non è giusto....... oltre che illegale......
il suo posto non è a casa... ma nel cielo......
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
mikiz

Messaggio da mikiz »

non è facile.....
per esserelegale che licenza o cosa altro ci vuole?
gabriele

Messaggio da gabriele »

mikiz ha scritto:non è facile.....
per esserelegale che licenza o cosa altro ci vuole?
stà sul tuo dito?? senza avere la minima minimissima paura??
mikiz

Messaggio da mikiz »

quando mi avvicino ha paura dp poki minuti metto la mano nella gabbia si posa sopra e come vedi dalle foto ho la mano aperta!
io vorrei fra un paio di mesi o anni ke lui (mi sembra)ritornasse nella gabbia
gabriele

Messaggio da gabriele »

mikiz ha scritto:quando mi avvicino ha paura dp poki minuti metto la mano nella gabbia si posa sopra e come vedi dalle foto ho la mano aperta!
io vorrei fra un paio di mesi o anni ke lui (mi sembra)ritornasse nella gabbia
mi spaice...
ma se vuoi il suo bene... liberalo.... ancora è piccolo... potra riprodursi... esplorare il mondo.... conoscere i pericoli...
lo priveresti di tutto solo per averlo vicino??
compra un canarino che almeno è nato in cattività e non ha speranze di vivere libero...
anzi se sei dellla mia zona te lo regalo io... :mrgreen: :mrgreen:
basta che liberi la povera bestiolina
mikiz

Messaggio da mikiz »

di ke zona sei?? :mrgreen: :mrgreen:
e poi secondo te riuscirà a vivere da sl?
ripeto sta in una gabbia secondo me dal max 6 giorno di vita :|
nn pensi ke starà bn in una gabbia + grande?
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ti spiego la situazione dal punto di vista legale.... la legge italiana è molto chiara e vieta la detenzione e l'allevamento di ogni uccello autoctono (selvatico) che non sia nato in cattività (in gabbia) da genitori a loro volta nati in gabbia.

L'uccello inoltre deve possedere l'anellino inamovibile alla zampetta.

Inoltre per l'allevamento di cardellini, verzellini, ecc è necessario richiedere l'autorizzazione alla provincia.

In teoria nemmeno i giovani in difficoltà, caduti ad esempio dal nido, possono essere detenuti, ma se essi si trovano in immediato pericolo andrebbero raccolti e portati in un centro autorizzato (CRAS).

Pertanto tu devi liberare il verzellino, che tra l'altro è alloggiato in una gabbietta troppo piccola per lui!

Fai così.... metti la gabbietta fissa sul balcone, lascia aperta la porticina e lascia sempre, all'interno della gabbia, del cibo e dell'acqua. Lui saprà sicuramente cavarsela da solo.....è un uccello nato libero ed è giusto che viva libero.

Se sei poi interessato ad avvicinarti al mondo degli uccelli da gabbia e voliera, possiamo consigliarti noi delle specie idonee e che da anni ormai vengono allevate in cattività, ma gli uccelli selvatici lasciamoli vivere in libertà.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
mikiz

Messaggio da mikiz »

ok allora lo libero subito! :cry:
ki mi regala un cardellino ?? :?: :P
gabriele

Messaggio da gabriele »

mikiz ha scritto:ok allora lo libero subito! :cry:
ki mi regala un cardellino ?? :?: :P
heheeh
un cardellino nato in cattività... costa dai 50 ai 100 in media...

di che zona sei???
mikiz

Messaggio da mikiz »

azz così tanto....

cmq abito a maddaloni (ce) napoli :wink:
gabriele

Messaggio da gabriele »

certo un x un cardellino :lol: :lol:
invece un canarino sui 10-15 euro e vive 10 anni e +

cmq spiacente sono di catania :mrgreen: :mrgreen:
mikiz

Messaggio da mikiz »

e peccato!!
no vabbe a me piace il cardellino anke se il canarino nn è male!!
mi sa ke me lo dovrò comprare!!
grazie x tutte le info ci seniamo nel prox topic

ciao
ornitoteras

Messaggio da ornitoteras »

oi vedi che al 99,9% se liberi il verzellino diventa cibo per gatti o rapaci in meno di 6 ore...
gabriele

Messaggio da gabriele »

ornitoteras ha scritto:oi vedi che al 99,9% se liberi il verzellino diventa cibo per gatti o rapaci in meno di 6 ore...
in base a quale criterio dici ciò??? se liberato in campagna e sà volare.... come fa a farsi prendere da un gatto...
mica sono stupidi... l'istinto li comanda ottimamente.... anche perchè è giovane....
posso capire se un soggetto ha vissuto 3-4 anni in gabbia... e allora...
ma in questo caso si abituerà
ornitoteras

Messaggio da ornitoteras »

questo soggetto ha comunque subito un imprinting che non è quello naturale x cui non sarà mai come i normali verzellini... c' è una età x tutte le cose... e il suo momento è passato da tanto... se lo liberi sarà solo uno spuntino x rapaci o gatti...
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
premetto di non aver seguito passo passo la discussione, ho letto di fretta ogni mex....comunque, guardando le foto, non si tratta di un Verzellino puro sangue (non so se qualcuno l'aveva già notato), ovvero selvatico specie Serinus serinus, secondo me si tratta più che altro di un incrocio tra fringillidi. Il piumaggio del soggetto in foto ricorda vagamente un verzellino, come becco piccolo, sia come testa...di certo il colore del piumaggio non corrisponde, manca totalmente il giallo e il nero colori dominanti nella specie vera, e secondo me ha anche parecchio da canarino, infatti la coda è sproporzionatamente lunga, come pure il resto del corpo, silhouette non da verzellino, che è più piccolo e più "corto". Questi particolari in maniera intrinseca, mettono in evidenza molto bene il suo imprinting, avete detto che è molto tranquillo anche in gabbia, perciò di certo è scappato da qualche allevatore. Sul fatto di rimetterlo in libertà, bisogna vedere...se davvero l'uccello è nato in cattività (cosa che non sapremo mai, ma si deduce dal fatto che non è una specie pura) per lui adattarsi alla vita naturale sarà come girare con una benda sugli occhi; la vulnerabilità sarà al 99% quindi casi di morte per mille motivi, salgono alle stelle. Sinceramente, ti consiglierei di tenerlo, anche se sopporta l'inverno e la prox primavera magari si riproduce, che so, con qualche fringillidde selvatico (cosa anche probabile) cominciarebbe una stirpe ibrida, dove si rovina il patrimonio genetico dei nascituri. Ora mi prenderete per pazzo a fare sti ragionamenti su un uccelletto che non si sa nemmeno se vivrà fuori per una settimana, però il principio del " non imbastardamento" in natura deve essere rispettato. Se si presta bene come dici a essere tenuto in gabbietta e non noti segni di deperimento, stress, ecc tienilo, o meglio dallo a qualche intenditore che se lo tenga magari in qualche voliera.
Ciao
Flavio
mikiz

Messaggio da mikiz »

che dirvi ....mettetevi daccordo :!:
posso dirvi ke questo uccello lo ho in gabia da pikkolo e ormai mangia e beve da sl da + di 2 settimane...secondo voi riuscirebbe a riambientarsi nella natura?
pompeleflavio

mettevi daccordo.....scusa dato che qui ci scrivono in molti, non è detto che tutti dicano la stessa cosa, e spesso questo può creare confusione.Detto questo, io di ciò che ho affermato, ovvero ibrido di fringillidi, ne sono convinto, anche perchè un verzellino lo riconosceri lontano un miglio...
Lasciando stare per un attimo la morfologia, se lo hai da quando è piccolo, tienilo tu, ormai è diventato domestico.Fuori durerebbe quanto basta per fare qualche voletto, poi facilmente morirebbe per mille cause. tienilo tu, vedi poi se farlo a qualcuno....ma se lo liberi sai già la fine che fa, anche perchè è abituato e servito su ogni cosa, cibo pronto, acqua fresca cose che fuori non troverebbe così istintivamente.
Ciao
mikiz

Messaggio da mikiz »

okok
se vuoi ti metto foto + recenti xkè sta facendo la prima muta e quindi sarà penso + riconoscibile fammi sapere se vuoi vedere alter foto

ciao e grazie
ps:per mangiare gli do semi x cadellini e ogni tnato gli metto insalata va bn^??
pompeleflavio

Si non solo sementi per canarini....dagli anche sementi per esotici, con miglio, panico, niger....(compra mangime per diamanti mandarini, lo mescoli a quello per canarino e ok..). Può mettergli a disposizione un osso di seppia appeso, con l' insalata non esagerare, una volta al giorno o ogni 2 giorni, sempre fresca. Anche uno spicchio di mela tra le sbarre della gabbia puoi metterci logni tanto.(dato che fa un caldo pazzesco :? )

per il resto ok. Manda pure quante foto vuoi, :D
Ciao
Flavio
mikiz

Messaggio da mikiz »

ok grazie!
uffa nn mi fa aggiungere altre foto xke???
mikiz

Messaggio da mikiz »

eccole ci sn riuscito ....buona visione :mrgreen:
Allegati
Foto0117.jpg
Foto0118.jpg
Foto0119.jpg
Foto0200.jpg
rossella

Messaggio da rossella »

mikiz ha scritto di averlo preso perchè caduto dal nido quando era più piccolo... questo fa pensare che sia un uccello selvatico.
questa discussione si fa interessante. mi piacerebbe conoscere il parere degli esperti per capire se si tratta di ibrido o no.
giusto per evitare che mikiz faccia la scelta sbagliata, sia che si tratti di ibrido e quindi decida di liberarlo, sia se si tratti di un uccello selvatico e decida di tenerlo in una gabbia (soprattutto in quella gabbietta così piccola!)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
mikiz

Messaggio da mikiz »

vabbe la gabbia la devo sl andare a prendere da mio zio!!xò se la devo lasciare libera è inutile!x questo sto aspettando!!cmq si lo preso a terra quindi se è un ibrido è un ibrido fatto dalla natura!
ps:è maskio vero?
incardellatonero

Messaggio da incardellatonero »

ciao come si vede che di fringilidi non capite nulla! ma vi intendete solo di canarini e pappagallini,questa e una verzellina!non e nessun ibrido perche in natura non ci sono ibridazione tra verzellini e altre razze di uccelli,ciao amico il consiglio che ti do come ti anno detto loro una gabbia piu grande,io ne possiedo una coppia di verzellini di allevamento e ti posso dire che anno bsogno di spazio io opterei per gabbia da 90,alimentazione un misto per fringilidi va piu che bene, qualche spiga di panico,che serve per antisress,e poi se fai qualche ricerca su internet oppure nella tua zona chi li alleva in allevamento come me di farti consigliare come allevarli al miglior modo possibile comunque se non ai il maschio puoi anche farla accoppiare con un canarino e otterrai ibridi fertili,salutoni un salutone a un saputone di questo forum che a finale su 179di voi nessuno a detto una cosa,e chi a risposto voleva far liberare questa verzellina portandola alla morte!
gabriele

Messaggio da gabriele »

incardellatonero ha scritto:ciao come si vede che di fringilidi non capite nulla! ma vi intendete solo di canarini e pappagallini,questa e una verzellina!non e nessun ibrido perche in natura non ci sono ibridazione tra verzellini e altre razze di uccelli,ciao amico il consiglio che ti do come ti anno detto loro una gabbia piu grande,io ne possiedo una coppia di verzellini di allevamento e ti posso dire che anno bsogno di spazio io opterei per gabbia da 90,alimentazione un misto per fringilidi va piu che bene, qualche spiga di panico,che serve per antisress,e poi se fai qualche ricerca su internet oppure nella tua zona chi li alleva in allevamento come me di farti consigliare come allevarli al miglior modo possibile comunque se non ai il maschio puoi anche farla accoppiare con un canarino e otterrai ibridi fertili,salutoni un salutone a un saputone di questo forum che a finale su 179di voi nessuno a detto una cosa,e chi a risposto voleva far liberare questa verzellina portandola alla morte!
incardellatonero pensi di aver dato un buon consiglio vero?? e se un giorni le autorità vadano a fare un bel verbalone di 5000 euro+ eventuale penale??? poi è tua la responsabilità..........

i consigli all'interno di un forum devono rispettare la legge!!!!!!!!!!!!!!! tu stai invitando ad infrangerla

dite che in natura morirà............... :roll: :roll: :roll: :roll:
portala in un centro di recupero della forestale.. no?? in un anno la liberano dpo avergi insegnato a procacciarsi il cibo nlle volierone.........

ps: incardellato ti porgi male e manchi di rispetto agli altri....
pompele flavio ha dato la sua opinione... come me del resto... solo che sei uno sbruffone e ti piace far capire che sei più bravo degli altri....
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] BRAVO [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Bloccato