Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti mi serve un aiuto davvero urgente non so proprio cosa fare :*( in pratica avevo gia postato una richiesta di aiuto per i pulli di cocorita la disgrazia è avvenuta nel w.e. i pulcini sono usciti dal nido senza che ce ne accorgessimo e la femmina ha massacrato il suo compagno T____T ho provveduto immediatamente a separarlo ma è davvero ridotto male sangue ovunque il veterinario non mi risponde e ho anche paura per i pulcini... che posso fare??
aiuto T__T
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Purtroppo il momento dell'involo nelle cocorite è sempre un momento delicato. Spesso le femmine si vogliono riaccoppiare e per farlo uccidono i piccoli o addirittura il compagno, se non adempie ai suoi "doveri coniugali".
Hai fatto benissimo a dividere il maschio, mettilo in una gabbia piccola, dentro casa, e disinfetta le ferite con Betadine diluito in poca acqua. Puoi mettere anche del Cicatrene sulle ferite. Mettigli ciotoline con acqua e semi sul fondo, e spiga di panìco, in modo che si possa nutrire.
Lascia la madre con i piccoli, ma MI RACCOMANDO togli immediatamente il nido. Senza questo e senza maschio, lei si dovrebbe calmare e continuerà lo svezzamento dei piccoli. Non so quanto abbiano come età questi, ma se noti atteggiamenti aggressivi della madre verso di loro, dividili e metti anche a loro delle mangiatoie in terra col cibo (semi, pastoncino all'uovo e spighe) e l'acqua in modo da nutrirsi.
Facci sapere
purtroppo il pappagallino non ce l'ha fatta... nel tempo in cui lo stavamo finalmente portando da un veterinario è morto sono parecchio shokkato da quello che è successo e preoccupato per il futuro dei pulcini e anche per la pappagallina...
non so davvero come comportarmi con lei ... potete ancora consigliarmi? mi sento tremendamente colpevole della mia ignoranza, non so se potevo o no evitare l'accaduto so solo che la creatura è morta e mi sento tanto tanto una cacca.-.-.