Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
E' da un bel po' di tempo che il mio canarino(è una femmina)si gratta di continuo e spesso tiene anche una zampetta sollevata come se sentisse dolore...oggi mi sono deciso di andare al veterinario e mi ha detto che molto probabilmente tiene gli acari e mi ha consigliato di fare un trattamento acaricida e poi andando al negozio mi hanno dato Foractil,ho disinfettato sia la gabbia(naturalmente togliendo i contenitori dove metto il mangiatore e l'acqua)che il nido e poi naturalmente l'ho spruzzato adosso al canarino non solo alla femmina ma anche al maschio seppur confronto a lei si gratta molto meno....solo che la veterinaria si è dimenticata di dirmi per quanto tempo lo dovro' spruzzare addosso ai canarini,voi per quanto tempo mi consigliate di spruzzarglielo?Magari va' bene per una settimana?E poi sulla gabbia va' bene spruzzarlo solo una volta ogni tanto?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao. A me è capitata la stessa cosa. Mi è stato detto di spruzzare il Foractil sui canarini ogni 10 giorni. La gabbia invece può ovviamente essere spruzzata più spesso, sempre con gli stessi accorgimenti. Io ho fatto così per due volte (ossia ho messo loro il foractil per due volte) e già dalla prima volta, dal giorno successivo, non avevano più nulla. E' un farmaco efficace. COntrolla che grattandosi non si sia procurata delle ferite. Vedrai che passa presto.
Un caro saluto
Tiziana
Intervengo solo per fare chiarezza. Il neoforactil spray è sicuramente un prodotto efficace sui parassiti cutanei degli uccelli. Io non amo trattarli con questi prodotti perchè normalmente mi rivolgo ad altri presidi a mio avviso più efficaci e comodi però questo non vuol dire il foractil non funzioni, anzi. Nella mia esperienza, per una piena efficacia di questo prodotto , è essenziale però che venga nebulizzato almeno una volta a settimana x 4-5 trattamenti totali su gabbia, accessori e uccelli. La gabbia va nebulizzata dopo esser stata lavata attentamente (idealmente con candeggina pura). anche gli accessori devono seguire lo stesso iter.
E' comunque bene, al di là del tarttamento con acaricidi, che gli uccellini siano messi anche in condizione di fare il bagnetto quotidianamente perchè spesso il prurito è causato anche da carenza di umidità ambientale e difficoltà, soprattutto in questo periodo, di avere un ottimo ricambio cellulare cutaneo.
Mi raccomando di farli ricontrollare a fine terapia perchè venga appurato con la visita clinica ed eventualmente con opportuni sacrificati cutanei la completa guarigione del soggetto!
Comunque si, tratta entrambi!!!
Gianluca Marchetti
Dopo averglielo spruzzato per 4 giorni il prurito gli è passato...seppur ora un po' ma nn + come prima si grattano ancora,mha è gia' passato almeno un mesetto da quando glielo spruzzai...cmq disinfettare la gabbia ogni 10 giorni forse è un pochino esagerato credo che una volta al mese sia + che sufficiente...